arti marziali e le sorti di chi le studia durante un fight club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 19/4/2013, 20:30) 
    e credo anche tutti quelli che ci si impegnano sul serio, gli istruttori e i maestri. infatti ad esempio nel dojo c'è anche tutta un'etichetta di comportamento da seguire.

    ti posso dire che spesso l'etichetta usata è solo per dare un tocco di orientalità al tutto, per vendere meglio il prodotto. con questo non dico che non esista chi ci crede davvero.

    in generale le arti marziali stanno bene dove sono nate, qui le abbiamo importate malamente come con moltre altre cose
     
    Top
    .
  2. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bè come tutti gli importamenticulturali per forza di cose avvengono malamente...
    anche io penso sia impossibile calarsi davvero in un certo tipo di mentalità così lontana dalla nostra - a meno che non si abbia vissuto anni e anni e anni in giappone (restando nell'aikido) - però ecco, per quanto riguarda le persone che conosco, posso dire che hanno un interesse sincero per quello che fanno e studiano, poi certo, ci sono anche i ragazzini che si alzano la mattina e dicono "voglio fare il ninja" o gli istruttori truffaldini.
     
    Top
    .
  3. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 19/4/2013, 20:30) 
    CITAZIONE (Nicola. @ 19/4/2013, 20:13) 
    il problema vero di questa difesa personale, è che al dilà delle tecniche, valide o non valide che siano, il vero problema di quando ti trovi a difenderti è il tuo cervello, i nervi. in quello le arti marziali non servono praticamente a niente

    in verità le arti marziali orientali in genere si pongono quello come obiettivo primario, mentre il combattimento è secondario.

    il problema è che quando incontri uno per strada che vuole fare rissa, è una che esce di caso con l'obiettivo di ammazzare qualcuno, perciò non segue nessuna regola e non ha nessun rispetto contro l'avversario.

    Beh ma tra uno tira pugni a caso ed un aikidoka dovrebbe vincere quest'ultimo a mani basse lo stesso: la tecnica è fondamentale, i muscoli sono solo una comodità in più.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (alexey86 @ 19/4/2013, 20:25) 
    Devi calcolare anche che chi si applicava nelle arti marziali impegnava tantissimi anni e poi chi è che pagherebbe per la parte filosofica dell'aikido? Penso nessuno

    non è vero. almeno riguardo le persone che conosco.
    e credo anche tutti quelli che ci si impegnano sul serio, gli istruttori e i maestri. infatti ad esempio nel dojo c'è anche tutta un'etichetta di comportamento da seguire.

    Anch'io pagherei per la filosofia dietro anche perchè mi permetterebbe di comprendere meglio l'anima dello stile di combattimento tipo un manuale d'istruzioni più o meno. Un mio amico ha fatto karate per 5 anni ma non mi ha accennato nulla della parte filosofica ma ha passato il tempo solo ad imparare la parte fisica. Io penso che dei maestri europei ce ne siano pochi che seguano la parte filosofica anche perchè come fai a valutarla? Secondo me i maestri fanno solo la parte fisica meglio degli allievi
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ad ogni modo siamo off topic
     
    Top
    .
  5. Ikigen
     
    .

    User deleted


    gli aikidoka quando combattono full contact o comunque in situazioni non controllate di solito prendono un sacco di mazzate
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ikigen @ 19/4/2013, 22:27) 
    gli aikidoka quando combattono full contact o comunque in situazioni non controllate di solito prendono un sacco di mazzate

    già, e spesso si esibiscono in complesse manovre che quasi sempre non riescono.

    comunque l'idea di base che le arti marziali siano votate all'autodifesa è un'idea sbagliata

    per quello ci sono altre cose, un po' più sterili sotto l'aspetto del fascino, ma più efficaci, tipo krav maga (anche se sul krav maga ho sentito di alcune degenerazioni poco rassicuranti), thai boxe, etc.
     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    il krav maga solo perchè è l'arte marziale dell'esercito israeliano per principio non lo praticherei MAI
     
    Top
    .
  8. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    Le arti marziali di per se sono molto varie, e l'efficacia si è persa perché una volta venivano applicate concretamente in combattimento.

    La perdita delle tecniche origarie è in parte vero, ma solo nel senso che il passaggio da una cultura all'altra ha causato la perdita di qualche pezzo del corpo dell'arte marziale, che comunque si sono modificate anche prima di arrivare in europa. Quindi boh :D

    Penso che comunque ci siano delle scuole, che approfondiscono bene la parte teorica, magari se tra i maestri ci sono dei filosofi o antropologi o se sono allievi in linea diretta con maestri cinesi, giapponesi
     
    Top
    .
  9. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ikigen @ 19/4/2013, 22:27)
    gli aikidoka quando combattono full contact o comunque in situazioni non controllate di solito prendono un sacco di mazzate

    Beh per forza: ti fanno picchiare l'aria e poi pretendi di fare il salto nel reale?

    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 19/4/2013, 23:25)
    il krav maga solo perchè è l'arte marziale dell'esercito israeliano per principio non lo praticherei MAI

    Intanto il krav maga è uno stile efficacissimo votato alla massima istintualità possibile. Che poi derivi dall'esercito israeliano conta nulla imho

    CITAZIONE (Miyamoto- @ 20/4/2013, 11:26) 
    Le arti marziali di per se sono molto varie, e l'efficacia si è persa perché una volta venivano applicate concretamente in combattimento.

    La perdita delle tecniche origarie è in parte vero, ma solo nel senso che il passaggio da una cultura all'altra ha causato la perdita di qualche pezzo del corpo dell'arte marziale, che comunque si sono modificate anche prima di arrivare in europa. Quindi boh :D

    Penso che comunque ci siano delle scuole, che approfondiscono bene la parte teorica, magari se tra i maestri ci sono dei filosofi o antropologi o se sono allievi in linea diretta con maestri cinesi, giapponesi

    Secondo me per la parte filosofica ci vuole un sacco di impegno perchè la base di partenza (occidentale) è molto lontana dalla cultura giapponese: perderesti un sacco di tempo solo per avere un pò di base
     
    Top
    .
  10. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bè, abbiamo una visione del mondo e delle cose molto diversa, non ci capiamo praticamente su niente, ma va bene così.
     
    Top
    .
  11. alexey86
     
    .

    User deleted


    cioè?
     
    Top
    .
  12. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ma no, niente... che siamo persone molto diverse.
     
    Top
    .
  13. alexey86
     
    .

    User deleted


    E qual'è il problema? :-)
     
    Top
    .
  14. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 21/4/2013, 20:04) 
    bè, abbiamo una visione del mondo e delle cose molto diversa, non ci capiamo praticamente su niente, ma va bene così.
     
    Top
    .
  15. Ikigen
     
    .

    User deleted


    aikido vs sanshou



    jujitsu vs lotta libera (incontro storico)



    kuk sool won vs lotta libera (molto brutale)

    )
     
    Top
    .
37 replies since 19/4/2013, 08:49   440 views
  Share  
.
Top