Ebbene sì...

così funziona il mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 3/5/2013, 00:26) 
    cioè creano una realtà falsata. una serie di relazioni inesistenti che hanno effetto sedante per la vera solitudine di certi individui

    senza parlare della privacy inesistente, cosa che a me turba particolarmente. ma lo ritengo un effetto collaterale/minore

    Mah... se dai amicizie a gente che non conosci grazie ar cazzo. Io, a parte pochissimi, li conosco e li ho conosciuti tutti i miei amici di facebook solo che tanti non ho voglia di cancellarli (si possono scegliere più persone a cancellarle in una volta sola invece che ad uno ad uno?).

    Il discorso privacy è colpa dell'utente che scrive qualsiasi cosa e poi pretende che non lo sappia nessuno: non scriverlo è troppo difficile? Mi sembra quella tipa che a report si lamentava che studio aperto avevo usato un suo video per un servizio: ma usare le mail no? Troppo difficile?
     
    Top
    .
  2. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 3/5/2013, 11:39) 
    CITAZIONE (Nicola. @ 3/5/2013, 00:26) 
    cioè creano una realtà falsata. una serie di relazioni inesistenti che hanno effetto sedante per la vera solitudine di certi individui

    senza parlare della privacy inesistente, cosa che a me turba particolarmente. ma lo ritengo un effetto collaterale/minore

    Mah... se dai amicizie a gente che non conosci grazie ar cazzo. Io, a parte pochissimi, li conosco e li ho conosciuti tutti i miei amici di facebook solo che tanti non ho voglia di cancellarli (si possono scegliere più persone a cancellarle in una volta sola invece che ad uno ad uno?).

    Il discorso privacy è colpa dell'utente che scrive qualsiasi cosa e poi pretende che non lo sappia nessuno: non scriverlo è troppo difficile? Mi sembra quella tipa che a report si lamentava che studio aperto avevo usato un suo video per un servizio: ma usare le mail no? Troppo difficile?

    non devi guardare allo strumento in sé, ma all'utilizzo che ne viene fatto. nella tua ottica una pistola è solo un ottimo strumento di difesa che casualmente viene usato nella maniera sbagliata da milioni di persone.

    inoltre facebook ha creato anche questo mega-sistema di condivisione di tutto, specialmente falsità di ogni genere, in cui proprio non riesco a vedermi favorevole.


    tra l'altro, io che sono iscritto a facebook ed ho 30 contatti, nonostante non posti niente, non pubblichi foto o quant'altro, nel mio piccolo non riesco a sfuggire alla mancanza di privacy. si dovrebbe educare le persone a chiedere il permesso alle altre prima di pubblicare qualsivoglia cosa che possa riguardarle.
     
    Top
    .
  3. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 3/5/2013, 12:27) 
    CITAZIONE (alexey86 @ 3/5/2013, 11:39) 
    Mah... se dai amicizie a gente che non conosci grazie ar cazzo. Io, a parte pochissimi, li conosco e li ho conosciuti tutti i miei amici di facebook solo che tanti non ho voglia di cancellarli (si possono scegliere più persone a cancellarle in una volta sola invece che ad uno ad uno?).

    Il discorso privacy è colpa dell'utente che scrive qualsiasi cosa e poi pretende che non lo sappia nessuno: non scriverlo è troppo difficile? Mi sembra quella tipa che a report si lamentava che studio aperto avevo usato un suo video per un servizio: ma usare le mail no? Troppo difficile?

    non devi guardare allo strumento in sé, ma all'utilizzo che ne viene fatto. nella tua ottica una pistola è solo un ottimo strumento di difesa che casualmente viene usato nella maniera sbagliata da milioni di persone.

    inoltre facebook ha creato anche questo mega-sistema di condivisione di tutto, specialmente falsità di ogni genere, in cui proprio non riesco a vedermi favorevole.


    tra l'altro, io che sono iscritto a facebook ed ho 30 contatti, nonostante non posti niente, non pubblichi foto o quant'altro, nel mio piccolo non riesco a sfuggire alla mancanza di privacy. si dovrebbe educare le persone a chiedere il permesso alle altre prima di pubblicare qualsivoglia cosa che possa riguardarle.

    Le armi da fuoco sono strumenti di offesa non di difesa, se mi citavi la tnt... :P .

    La condivisione di falsità è colpa dei singoli utenti che non controllano le fonti (in caso di bufale e robe varie) o si cerca un vantaggio sociale (in caso di informazioni su di sè) ma quello è colpa dei singoli mica di facebook.

    Per la privacy io penso che se si è se stessi è un non-problema: sai quante foto ho che sono sbronzo e faccio il minchione (forse ho più quelle che da sano :D) però io sono anche così. Trovo insensato filtrare le informazioni dette da altri sulla propria persona solo per far bella figura di fronte al prossimo ( se sono false è ovviamente un altro discorso)
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    sui primi due punti, ci siamo capiti nel non capirci.

    il terzo è più spinoso

    tanto per cominciare facebook (a partire dal nome) si presenta come un modo falsato di porti. chiunque metta qualcosa di sé su facebook compie una scelta, anche la decisione di non mettere nulla è una scelta. Tu sei uno sbronzo e un minchione, e basta? tutta la sfera del non raccontabile per immagini dove la metti?

    io però mi riferivo al fatto che io vorrei che persone di cui non mi interesso non sapessero nulla della mia sfera privata, a meno che non sia io a deciderlo.

    non gradisco che le foto giungano agli occhi di persone sconosciute o semi conosciute, però le foto mi piacciono.
     
    Top
    .
  5. alexey86
     
    .

    User deleted


    Secondo me a te sfugge il fatto che facebook è solo un mezzo di comunicazione superficiale: io non darei mai un giudizio su una persona su due link che mette sulla bacheca perchè la personalità umana è complessa e variegata che non la rappresenti con due video di youtube. Il fatto che tu non voglia che si sappiano le tue cose private basta non scriverle su facebook e usare altri mezzi come le e-mail o skype. Per la parte passiva basta cancellarle se non vuoi far sapere ed informare il divulgatore sulla tua idea riguardo alla privacy. Io mica vedo le vostre perplessità: boh?!?
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    sarà un mezzo di comunicazione superficiale. presumibilmente l'invenzione che più ha cambiato gli usi delle persone in questo decennio. tanto superficiale non è

    beh guarda, la gente mette su facebook la parte di sé che vuole che gli altri giudichino. so bene che non è solo lì che risiede l'essenza della persona, ma mi fa strano che le persone vogliano sempre fornire una chiave di lettura di sé. cos'è...fa paura l'idea di conoscere una persona che non ti da indicazioni, che ad occhio non riesci ad interpretare? per me facebook svilisce queste cose. chiaramente, non facebook, ma chi lo usa. non riesco a scindere contenuto e contenitore.


    parentesi ancora riguardo alla privacy. nel mio caso io frequento un gruppo di amici di sport, e hanno l'abitudine (chiaramente facebook ha aumentato anche le manie di esibizionismo, offrendo canali facilitati di condivisione) di fare foto. ora, io non voglio sottrarmi alle foto, mi piacciono e mi piace l'idea di avere ricordi fotografici. non mi va giù l'idea che vengano condivise. e non perchè mi ci taggano, nel mio profilo ho 30 contatti e con loro non ho problemi a farmi vedere in foto, ti parlo di tutte quelle migliaia di persone, amici di amici, che vedranno la foto. non è che muoio, sia chiaro, ma preferirei di no.
     
    Top
    .
  7. alexey86
     
    .

    User deleted


    Beh... se lo sfrutti per bene è un ottimo mezzo di comunicazione: tra condivisione di eventi e di materiali vari impari un sacco di cose.

    Boh?!? Io su facebook condivido un sacco di roba che facilmente non legge/guarda/ascolta nessuno ma lo faccio con lo spirito di condivisione che c'era tanti anni fa non come adesso che si ricerca solo conferma sociale. Per il discorso dello svilimento secondo me sono cose che si vedono dal vivo, d'altronde su facebook vedi quello che ti mostrano

    Per la privacy hai già guardato nelle opzioni? Mi sembra che si può restringere il visibile di un bel pò poi ci saranno bug e contro-bug ma la perfezione non esiste :)
     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 3/5/2013, 18:20) 
    Per la privacy hai già guardato nelle opzioni? Mi sembra che si può restringere il visibile di un bel pò poi ci saranno bug e contro-bug ma la perfezione non esiste :)

    io posso privacyzzare le cose che posto io. ma se uno mette una foto dove ci sono anche io, ok, io posso non renderla visibile ad estranei, ma il mio amico potrebbe non avere la stessa opzione. quindi una foto riguardante (anche) me rimbalza non solo sul mio profilo, ma sul profilo di chi c'è nella foto, e quindi alla vista di tutti gli altri loro amici.

    io ho selezionato all'osso i miei contatti di modo da non avere di questi problemi, nel senso che a quei contatti non ho problemi a far conoscere dettagli della mia vita. non mi interessa perchè li conosco abbastanza bene. è su tutta la sfera di emerita sconosciuti che sono impotente, non potendo obbligare i miei amici ad avere la mia stessa linea di comportamento.

    se effettivamente non fosse superiore come mezzo di comunicazione (specialmente di gruppo) non lo userei. sono stato un accanito fan di msn, ma alla fine non lo usava più nessuno :D
     
    Top
    .
  9. alexey86
     
    .

    User deleted


    Però il problema che dici tu alla fine è un problema non risolvibile: quanta gente ha foto con me rappresentato? Pieno così! Sia che parliamo dei tempi attuali che di tanti anni fà
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 3/5/2013, 18:53) 
    Però il problema che dici tu alla fine è un problema non risolvibile: quanta gente ha foto con me rappresentato? Pieno così! Sia che parliamo dei tempi attuali che di tanti anni fà

    ovvia alex non dì cazzate! le foto normalmente vengono tenute in un cassetto reale o virtuale. non sbandierate ai quattro venti a semi-sconosciuti!
     
    Top
    .
  11. alexey86
     
    .

    User deleted


    Sbandierate no ma visionate a tempo perso capita (almeno a me). Ti cito come esempio tutte le foto di gruppo che fai da piccolo dall'asilo alle medie: tu non le facevi?
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    si ma come te lo devo dire che le foto, che stiano sul pc o che stiano in un album, vengono visionate da quelle poche persone che si presume siano amici abbastanza vicini del tizio a tal punto da essere in casa sua e poter frugare tra le sue cose.

    su facebook te disponi l'album sotto la visione di media 400-500 persone, alcuni aggiungono fino al migliaio di amici, molti dei quali conoscono poco più che di vista

    non è la stessa cosa


    ps comunque siamo offtopic da un po', magari houcciso potrebbe creare una discussione a parte
     
    Top
    .
  13. alexey86
     
    .

    User deleted


    Beh ma ad un certo punto che cambia?
     
    Top
    .
  14. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ho levato lo spam
     
    Top
    .
28 replies since 2/5/2013, 17:10   373 views
  Share  
.
Top