Disilludersi sul essere speciali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yukino76
     
    .

    User deleted


    Penso sia una questione del super-Io e dell'IO-antitetico, entrambi particolarmente sviluppati negli introversi, e il cui conflitto non è affatto piacevole (ne so qualcosa).
    Vediamo se ho capito la questione:
    Il super-IO è ciò che ci porta a voler assecondare gli altri, la realtà; è ciò che ci permette di vivere in Società.
    L'IO-antitetico è ciò che ti fa dire "io sono IO", e quindi a cercarti e conosceerti come individuo unico, a prescidenre da cosa la Società voglia o non voglia da te.

    Sono due pulsioni contrapposte, ma estremamente forti negli introversi: da una parte vuoi farti "accettare" dalla Società (il bambino d'oro), dall'altra vuoi rimarcare la tua "diversità".
    SE segui l'IO-antitetico, ti senti in colpa perchè non "soddisfi" ciò che gli altri si aspettano da te.
    SE segui il super-IO senti di tradire te stesso.

    E' un circolo vizioso, che conosco molto bene. IO so di valere, e so di non essere inferiore agli altri, e quindi seguo la spinta del mio IO antitetico, ma alla fine cerco sempre conferme negli altri per "nutrire" il mio IO-antitetico, ma, in fondo, cercare conferme negli altri è seguire il super-IO.
    Ed è il corto-circuito.

    Stiamo parlando di questo?
    (penso che il Prof. Anepeta mi possa sputare in un occhio per questa mia interpretazione del suo pensiero :huh: )
     
    Top
    .
21 replies since 18/5/2013, 13:15   1217 views
  Share  
.
Top