Incomprensioni affettive

Quando si prendono fischi per fiaschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cri-na
     
    .

    User deleted


    Certo, nessuno è esente da gaffes e fraintendimenti. E, gaffe o non gaffe, pure gli intro fraintendono, ovviamente.
    Pensare che "le donne cadono come mosche solo di fronte a un bel corpo" è tanto limitativo quanto credere che basta un'accortezza per fargli vedere interesse, secondo fine, laddove non c'è. Però c'è un dato di realtà da cui non si scappa..mentre c'è un'eccedenza riguardo al primo aspetto (l'eccessiva importanza e maniacale cura per l'aspetto fisico), riguardo al secondo siamo in difetto. C'è penuria di affettività (empatia, gentilezza..ecc). Detto ciò, e dirò un'ovvietà, è perlopiù una questione di bisogni, quando non di carenze personali su aspetti da carpire e fare propri. Più o meno profondi e radicati nell'intimo. Per restare un pò più aderenti a ciò che porti tu, rimane vero, a mio avviso, che se i rapporti affettivi di oggi perlopiù sono impiantati su una logica do ut des, la gratuità di un gesto gentile e attento, delicato, impressiona, e appunto affascina. Ma non mi spiego..spesso ( tocca generalizzare) la gente ha attenzioni SOLO perchè sta in relazione intima con qualcuno, IN QUANTO rappresenta il classico rifornimento affettivo e appagamento. In altri contesti magari quelle stesse persone possono essere molto meno gentili e attente (se non addirittura per nulla) proprio perchè da guadagnarci hanno ben poco. "Se sto in relazione devo fare questo e quello..perchè questo ci si aspetta e le "regole" sono queste".. Però non è spontaneo, non si è in contatto con la propria parte sensibile. I partner lo sanno, lo intuiscono quantomeno..e trovare qualcuno diverso non può che affascinare. E' proprio una percezione diversa della capacità e qualità affettiva dell'altro. Oppure boh, almeno io, che comunque sono fuori dai rapporti sociali da anni, ci vedo molto meccanicismo nell'affettività, oggi.
    A prescindere, hai detto "negli anni ho ridotto la mia espansività"..quindi magari sono comportamenti riferibili a un'età un pò più immatura, anche per le ragazze in questione. Mi viene da chiedere se più che amici non foste semplici conoscenti che si frequentano. E fra conoscenti i fraintendimenti sono all'ordine del giorno, intro o estro.
     
    Top
    .
  2. AngelusLaguna
     
    .

    User deleted


    Beh, se pensassi che le donne " sono tutte uguali" avrei davvero un problema di razzismo.
    Più che altro penso che sogni persona vada conosciuta prima di giudicarla, cosa che è considerata difficile, macchinosa.
    Quando parlo di diminuire la mia espansività, parlo di due anni fa, ho 29 anni, le ragazze erano in effetti più giovani di me di qualche anno magari.

    Sul fatto del meccanicismo, sono daccordo ma appunto non è una regola universale, sul fatto che fossero amicizie più superficiali e conoscenze può sicuramente aver influito...

    Io ho dei "bias" in tal senso, è evidente: ho una moralità e un idealismo particolarmente accentuato...ho dovuto imparare praticamente "recentemente" a tenerlo sottocontrollo e lasciare perdere l'importanza delle aspettative, figuriamoci delle super aspettetive :P

    Giusto per rimanere sul personale, devo dire che quelle che sono state più attratte da me , e con cui puntualmente non è successo un tubo, sono state quelle più propense alla fuga, all'egocentrismo.
    Gli opposti che si attraggono, ma sino ad un certo punto?
     
    Top
    .
  3. trl
     
    .

    User deleted


    Forse il solo essere un po' meno superficiali della media può attirare qualche donna...non credi...
     
    Top
    .
  4. AngelusLaguna
     
    .

    User deleted


    Trl ho notato che attirare l'attenzione è "facile", la mia esperienza però sino ad ora è quasi completamente negativa purtroppo : mi sembra di essere io la "donna " da stereotipi asd XD
     
    Top
    .
18 replies since 11/8/2013, 15:01   404 views
  Share  
.
Top