La maturazione dell'INFJ

ovvero il conflitto Ni ed Fe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AngelusLaguna
     
    .

    User deleted


    Nella mia vita, sono infj e pure uomo XD , mi è capitato eccome di vivere questo conflitto e nell'adolescenza mettevo a tacere l'intuizione a favore del sentimento: il risultato era che alla lunga il mio intuito aveva ragione su quelle persone e percepiva quello che consciamente rifiutavo di ammettere...

    Poi sono andato in direzione opposta, andando però all'estremo di diventare troppo frettoloso nei giudizi e intransigente : non c'era spazio per un lavoro di relazione, per gestire un rapporto oltre a dei binari "di perfezione preimpostata".

    Ho trovato equilibrio e pace accettando le mie esigenze e dando possibilità ad altri di farsi conoscere, ma imparando a distanziarmi quando ho riscontri razionali e visibili che combaciano le mie intuizioni negative, quando presenti.

    Ci sono anche rapporti minori, persone che accetto di sentire e parlare ogni tanto per il piacere di due risate ma da cui non mi aspetto nessuna perfezione , XD, e non vorrei frequentare più assiduamente.

    Stando all'esempio, direi al mio amico che proverei a vedere come mi trovo con quello, ma se non ci sto bene non ha senso che mi costringa. L'amicizia tra me e lui non deve soffrire di imposizioni di terzi.
    E non è una sconfitta personale, se non si riesce a fare da pacieri tra tutti.
    E' una cosa molto importante.
     
    Top
    .
11 replies since 30/8/2013, 14:20   4231 views
  Share  
.
Top