La maturazione dell'INFJ

ovvero il conflitto Ni ed Fe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yukino76
     
    .

    User deleted


    ALT!!!
    Quello di Pinco e Pallino era solo un esempio (il primo esempio che mi è venuto in mente, ma ce ne sarebbero infiniti altri). Non sono amica di Pinco e non odio Pallino :D

    Quindi non vorrei che il discorso scivolasse sulla questione "amicizia" e "armonia tra amici".
    Volevo solo sapere se anche voi, nella vostra vita, avete provato un conflitto tra Ni a Fe, o tra Super-Io e Io-antitetico, e come si supera la cosa.

    Scusate se cercando un esempio concreto ho sviato la discussione. ^_^

    CITAZIONE (Yorick75 @ 31/8/2013, 17:27) 
    Però ritornando a Pallino, tu una volta che hai avvertito che a pelle non ti va a genio, non senti la necessità di avere delle conferme alle tue intuizioni, dei riscontri oggettivi, parlandoci o frequentandolo? Pallino, come essere umano, non ha diritto a una chance?

    In generale, quando Ni ti "dice" qualcosa, e questo qualcosa contrasta con Fe, sì, è vero, cerchi dei riscontri oggettivi, ovvero entra in funzione la terza funzione, il pensiero introverso (Ti), che però genera dubbi su dubbi, mettendo in discussione Ni e quindi la tua funzione superiore, quella che ti ha fatto navigare a vista per tutta la vita.
    Non è piacevole.

    CITAZIONE (sennceacqualapaperanngalleggia @ 31/8/2013, 20:44) 
    Premessa: l' amicizia vera ha una forte componente di affinità personale.

    Conseguenza: come faccio ad essere davvero così amico di Pinco e detestare Pallino? Qualcosa non mi torna, comincerei subito a chiedermi se davvero conosco e capisco Pinco, se lui apprezza tanto persone per me detestabili.

    Certo, se l'esempio fosse reale (ma non lo è), per prima cosa mi chiederei se veramente conosco Pinco così bene, perché evidentemente non potrebbe essere ugualmente amico sia di me che di Pallino, essendo io e Pallino così diversi. Tornando alla risposta che ho dato a Yorick, entrerebbe in funzione Ti che cercherebbe di trovare una soluzione al conflitto Ni-Fe, ma il problema di Ti è che "scardina" Ni . Eppure la maturazione di un INFJ avvenie proprio sviluppando Ti... e non è facile "resettare" la propria funzione dominante.

    O magari non ho capito niente di Ni, Fe e Ti, e mi piacerebbe sapere se qualcuno ne sa qualcosa di più. ^_^
    O magari io penso di essere una INFJ perché così sono risultata in ben due test (fatti all'inizio quando non sapevo NULLA di tipi psicologi e quindi non potevo essere influenzata da precedenti idee) e non lo sono. -_-
     
    Top
    .
11 replies since 30/8/2013, 14:20   4231 views
  Share  
.
Top