Visione "Fatua, incongrua, scucita"

sabato 21 marzo, sede LIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    Grazie alla disponibilità di elisabet possiamo annunciare che sabato pomeriggio, 21 marzo 2009 sarà possibile vedere un docuentario tanto prezioso quanto introvabile: "Fatua, incongrua, scucita" regia di Sergio Rossi, 1975.

    Nel 1975 gli ospedali erano ancora delle Istituzioni totali chiuse. Al Santa Maria della Pietà, ospedale psichiatrico di Roma, esistevano solo due reparti che avevano iniziato un lavoro di deistituzionalizzazione con i degenti.
    La storia di Filomena, la protagonista del film, descrive seguendola in tempo reale, l'intervento terapeutico svolto dalla èquipe del reparo XVII, dal momento del suo ricovero alle dimissioni.
    Intervento centrato prevalentemente nella ricostruzione della storia personale e famigliare della paziente, al fine di restituire una compresione socio - culturale del disagio mentale esitato in vari internamenti in manicomio.
    Il titolo del film prende in "prestito" tre aggettivi usati, nella cartella clinica, atti a descrivere impietosamente il tratto di personalità della paziente.
    Il film è un documento straordinario, soprattutto per chi, della realtà tragica dei manicomi, come delle istituzioni totali, non ha alcuna conoscenza o memoria.

    vederlo è un'occasione unica e irripetibile, credo.

    fateci sapere vostre adesioni e disponibilità di date e tempi così da poter permettere a più persone possbili di prender parte alla visione!

    Edited by maria rossi - 11/3/2009, 10:31
     
    Top
    .
  2. lisa.c
     
    .

    User deleted


    Grazie Maria, a me piacerebbe partecipare. Sabato 21, pomeriggio, va bene.
     
    Top
    .
  3. maria rossi
     
    .

    User deleted


    ottimo! grazie, lisa c.
     
    Top
    .
  4. maria rossi
     
    .

    User deleted


    altra cosa, se volete possiamo decidere di portare qualcosa da bere e da mangiare per nutrire, oltre che la mente, anche il corpo...
    magari ognuno di noi può preparare un piatto facile e veloce da condividere insieme dopo (durante, prima?) la visione e il dibbbatttito.... :P
     
    Top
    .
  5. senzanome70
     
    .

    User deleted


    vorrei esserci anche io!
    è anche un modo per conoscervi, visto che conosco pochissime persone.
    che porto?
    basta sapere quanti siamo
     
    Top
    .
  6. maria rossi
     
    .

    User deleted


    direi di darci un pò di giorni per capire un pò quanti saremo (anche dopo aver pubblicizzato la cosa sul sito e via mail) e poi organizzarci...nel frattempo sonia potrebbe mettere in evidenza anche qui sul forum questo appuntamento (come ha fatto per le presenazioni dei libri o il ciclo di letture) così da dare la possibilità di segnalare la propria adesione e partecipazione a più persone...che dite?
     
    Top
    .
  7. valeria passamonti
     
    .

    User deleted


    si maria penso che la visibilita' in prima pagina ,aiuti molto a catturare l'attenzione per l'appuntamento del 21 Marzo,perche' entriamo di corsa in forum e ci sfuggono cose importanti da fare nell'immediato,mentre mi pare che le notizie scritte in caratteri piu' grandi ,subito sotto la lavagna, siano piu' visibili anche ai piu' distratti, e' bello ritovarci in sede ,per quello che riguarda il piccolo rinfresco, io porterei una torta rustica e se serve anche del vino spagnolo .un abbraccio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ho impostato la discussione come "annuncio importante", così ora appare in testa a tutte le sezioni del Forum. Ora inserisco l'avviso della proiezione anche sul sito. Avete previsto una quota di partecipazione o l'ingresso è libero? Potete quando l'avreto stabilito comunicarmi l'orario?

    Edited by LIDIadmin - 11/3/2009, 09:36
     
    Top
    .
  9. maria rossi
     
    .

    User deleted


    ti ho mandato un'altra mail! :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Vado a leggere... grazie ;)
     
    Top
    .
  11. alanisluce
     
    .

    User deleted


    Ci sarò anche io...

    Un abbraccio a tutte!
     
    Top
    .
  12. elisabet
     
    .

    User deleted


    bene...
     
    Top
    .
  13. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    anche io vorrei vedere il documentario... a che ora è?
     
    Top
    .
  14. maria rossi
     
    .

    User deleted


    alle 15,00. sonia metterà l'avviso sia qui che sul sito con tutti i dati...per conferma.
     
    Top
    .
  15. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Perchè non caricate il video nel forum con accesso tramite password?
    Vorrei anch'io vedere il video e pagare la quota di partecipazione... :)
     
    Top
    .
26 replies since 10/3/2009, 14:43   982 views
  Share  
.
Top