"Centro di gravità permanente"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    Onestamente, non ho alcuna roccia nè stampella.

    Quando ero più piccola avrei condiviso molto di quanto hai scritto, anzi, credo che la me diciottenne avrebbe potuto scrivere le stesse parole :D

    Crescendo poi questa famosa ancora di salvezza ha perso la sua forza catalizzatrice, non so come dire... non ne ho sentito più il bisogno, progressivamente. Talvolta mi capita ancora di vacillare, ma sono stati temporanei che so interpretare e che mi viene facile, ormai, arginare.

    Non saprei dirti come ho fatto... ad un certo punto è come se avessi preso atto visceralmente di ciò che da piccola comprendevo solo a livello razionale, ovvero che l'esistenza obiettivamente non ha senso, ma sta a noi attribuirgliene uno soggettivo.

    C'è una frase tratta da "Tristi tropici" che secondo me descrive bene questa condizione:

    Il mondo è cominciato senza l'uomo è finirà senza di lui. Le istituzioni, gli usi e i costumi che per tutta la vita ho catalogato e cercato di comprendere, sono un'efflorescenza passeggera d'un creazione in rapporto alla quale essi non hanno alcun senso, se non forse quello di permettere all'umanità di sostenervi il suo ruolo.
     
    Top
    .
9 replies since 16/3/2014, 18:25   264 views
  Share  
.
Top