opposizionismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per curiosità, che norme morali infrangi?

    Ti piace fare domande dirette..eh...!

    Si è trattato perlopiù di 'trasgressioni' in ambito sessuale-affettivo... non entro nel merito. lascerò la tua curiosità parzialmente insoddisfatta. :P
    Non so se in questi casi si tratta propriamente di norme morali; dipende da come il soggetto interpreta, a livello conscio e inconscio, una determinato comportamento. A livello razionale non le considero trasgressioni, secondo me è a livello inconscio che attecchisce maggiormente il senso di colpa. Siamo troppo influenzati dalla morale borghese, è questo il guaio.
    Ad ogni modo, da qualche anno a questa parte non mi è più capitato di rimanere invischiata in certe situazioni.

    Alcune norme morali non riuscirei mai ad infrangerle: ad esempio rubare. Pur non considerando il furto in sé come qualcosa di sbagliato (dipende dalle situazioni), non riesco proprio a rubare. L'ho fatto più volte da bambina sono rimasta traumatizzata dai rimproveri e dal sentimento di vergogna.

    CITAZIONE
    Nemmeno io sopporto mi si dica cosa devo fare, se accetto il cosa per contratto mi infastidisce il come

    Esatto :yes.gif:

    Sono consapevole del fatto che ogni individuo abbia degli obblighi, e dei doveri questo è inevitabile se si vuole vivere in società. Lo accetto e credo sia giusto. Il fatto è che ci dovrebbe essere un significato condiviso dietro ai doveri: se una cosa per me non ha senso o non mi piace non voglio imposizioni. Inoltre, sempre più spesso, ci sono solo doveri e niente diritti. Questo non lo accetto.
    Ah...parlo con cognizione di causa perché (anche se non sono una santarellina perbenista) nel bene e nel male certi doveri li ho sempre assolti: sono incensurata, ho sempre lavorato, etc. (in altre parole sono un'ingenua orgogliosa...brutta razza).

    CITAZIONE
    Ora (non le stesse ma altre iniziative) mi sentirei indipendentemente dagli altri libero di farle ma sono meno coraggioso. Ho necessità di una certa sicurezza per poter osare e non ho la voglia di impegnarmi per guadagnarmi una stabilità che mi permetta di agire.

    Bé, dipende da quanta importanza attribuisci a quelle iniziative. Ma se hai già valutato che il gioco non vale la candela, significa che probabilmente non gli attribuisci molta importanza.
     
    Top
    .
6 replies since 2/7/2014, 23:55   608 views
  Share  
.
Top