Videogames

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    PREMESSA: IL POST E' UN PO' LUNGO, SE VI ROMPE LEGGETE SOLO L'INIZIO E POI GUARDATE I FILMATI, PER FAVRE SIATE PARTECIPI DEL MIO DOLORE!!


    Che ne pensate dei videogames? a me sono sempre piaciuti, non tutti però, i giochi di rulo e le avventure grafiche, e alcuni platform, diciamo quelli che raccontano una storia. ci ho sempre giocato, fin dalle elementari, soprattutto però alle medie e i primi anni delle superiori, il periodo in cui non avevo proprio amici - ma anche se li avessi avuti avrei preferito giocare con la playstation.

    me ne ricordo uno, non so se qualcuno lo conosce, si chiamava MONKEY ISLAND, che poi è una saga, ce ne sono 4 o 5, parla di pirati, è un'avventura grafica, cioè tutto il gioco è una storia e il giocatore deve solo selezionare col mouse degli oggetti sullo schermo per risolvere enugmi, sennò la storia non procede.
    come mi ossessionava da piccola! mi veniva sempre una malinconia quando poi arrivavo alla fine, mi sentivo solissima, perchè non avrei visto più le persone e gli eventi che c'erano nel gioco, si chiudeva tutto,e via... questa malinconia poi mi è rimasta anche ora per alcuni fumetti, i miei preferiti, di alcuni - mi viene in mente SANDMAN, bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiissimo ha vinto un sacco di premi ve lo consiglio - non ho mai letto l'ultimo numero per questo motivo, per non lasciarli mai.
    per me certe storie sono davvero come persone.
    ecco la sigla di monkey 3
    www.youtube.com/watch?v=dKWT5wW4gdY
    questo è per farvi capire come si gioca
    www.youtube.com/watch?v=0nxev_jvuzQ&feature=related

    un altro videogame che mi appassiona da anni è FINAL FANTASY, anche questo è una saga, non so se ci avete mai giocato, è difficile spiegare come sono i giochi di ruolo, in pratica non si fa niente, non bisogna saltare, combattere o interagire con l'esterno, tutto il gioco consiste in programmazione e scelte, nel senso che il giocatore governa tutta una serie di parametri riguardo i propri personaggi, a seconda di questi parametri - che variano a seconda di come procede il gioco e delle scelte che si fanno - si influenza e procede la storia. faccio un esempio: i combattimenti ci sono, però il giocatore non interagisce, non è che schiaccio un pulsante e dò il pugno, ecc. no no no, io ho una tabella, imposto che ne so "attacca" oppure "magia" oppure "scappa" oppure "oggetto", poi seleziono che magia, che oggetto, ecc, il personaggio fa tutto da sè, mettiamo che ho scelto "magia", il personaggio fa la magia e se il suo parametro di attacco magico è elevato farò tanti danni al nemico, ovviamente bisogna vedere però che parametri di difesa magica ha il nemico e così via... riassumendo, nel gioco si guarda e si programma.

    ma non volevo annoiare con la spiegazione del gioco, quello di cui volevo parlare erano le storie, a cui mi sono sempre affezionata, e la malinconia che mi hanno sempre suscitato. ancora oggi io penso a videogames con cui gocavo alle medie! final fantasy VIII ad esempio.
    infatti volevo prorio linkare un filmato per farvi capire un po', in questo filmato c'è di sottofondo uno dei miei brani preferiti, non solo del gioco, in assoluto, che sarebbe il brano del mostro finale

    www.youtube.com/watch?v=WV-6XEXk554&feature=related

    quanti pianti ci ho fatto con sti videogames! ahahah sto piangendo perfino ora a risentire le musiche

    questo per farvi capire come si gioca
    www.youtube.com/watch?v=g7vsoJ7ApRM&feature=related

    questa stessa malinconia, che poi è più un senso di inquietudine, non saprei come descriverla, mi assaliva anche quando leggevo l'enciclopedia. mi ricordo avevo un'enciclopedia con la copertina blu che si chiamava QUID, nella parte dedicata agli animali c'era in una certa pagina un disegno che rappresentava una specie di bosco, però era strano, era inquadrato dall'alto in modo che si vedessero i sentieri, che mi pare erano più o meno a forma di otto, mi ricordo che io ci facevo scorrere il dito e mi veniva questa sensazione, perchè il bosco del disegno era piccolo, era chiuso, i sentieri erano sempre quelli, e io avrei voluto vedere come erano gli altri ma non si poteva.

    tornando ai videogames, in questo periodo ne ho scoperti altri che sono proprio strani e mi ci sono affezionata, giocandoci anche con mio fratello. si chiamano uno ICO e l'altro SHADOW OF THE COLOSSUS.

    image
    in ico la storia comincia con un bambino - ico, appunto - incappucciato che sta venendo trasposrtato da due cavalieri in un castello di pietra nel bosco. lì lo mettono in un sarcofago, perchè muoia, dato che questo bimbo è nato con le corna, il che è cattivo presagio così per il bene del villaggio decidono appunto di farlo fuori.
    una volta solo, per caso la pietra sotto il sarcofago si rompe e il sarcofago cade, aprendosi. il bambino esce e si accorge che sospeso sopra di lui c'è in alto in alto una gabbia con dentro una ragazzina bianca luminosa che parla una lingua strana. lui decide di portarla con sè e cercano di evadere, mentre si accorgono che ogni tanto delle creature di ombra si svegliano e cercano di portare via con sè la ragazzina, e ico la deve difendere. tutto il gioco è così, enigmi enigmi e ancora enigmi fino alla fuga. non ci sono musiche nè niente. solo rumori naturali, anche i movimenti dei personaggi sono iperrealistici, il tutto contribuisce all'angoscia.

    linko il sito ufficiale:
    www.icothegame.com/
    e l'intro
    www.youtube.com/watch?v=ThfWezaxPV0

    image
    shadow of the colossus è dello stesso autore, qui il gioco coincia con un tizio - che si chiama Agro - a cavallo che trasporta una ragazza morta fino ad un tempio, lì la mette su un altare e una voce compare dicendogli che c'è un modo per riportarla in vita, cioè lui deve esplorare il mondo alla ricerca dei colossi e ucciderli.
    il gioco consiste in questo, c'è un mondo in 3d grandissimo e iperrealistico da esplorare in cui bisogna trovare questi colossi, scovandoli grazie alla particolare spada di argo che riflette la luce del sole con più o meno intensità secondo la distanza da un mostro. il bello è che il gioco è iperrealistico, quando si arriva a sti mostri di 30 metri Argo deve arrampicarcisi sopra, proprio come farebbe una persona nella realtà, per ucciderli, e ognuno ha un punto segreto da colpire perchè crepi.

    ecco l'intro
    www.youtube.com/watch?v=1sS_rHO6Vjc

    che pianti anche oggi! solo a sentire le musiche mi viene da piangere, è più forte di me, ci sono troppo affezionata!

    Edited by houccisotoniocartonio - 20/2/2011, 19:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Mi sembra che le tue sensazioni siano simili a quelle che ho provato qualche giorno fa nel riscoprire le sigle dei cartoni animati degli anni 80.

    A me comunque questi videogiochi danno un senso di malinconia.
     
    Top
    .
  3. tandream
     
    .

    User deleted


    Nessuno di voi ha mai giocato ad Assassin's Creed? Dopo che ho giocato ad un gioco simile con una tale storia e trama così profonde nonché per la meraviglia delle immagini perfettamente riprodotte di Firenze, Venezia, Forlì e altre città Italiane ho perso interesse per tutti gli altri "giochetti" in circolazione. : )

    Provatelo ne vale la pena, il secondo in particolare, ma per apprezzarlo dovete giocare anche il primo e sta per uscire il terzo capitolo anche per PC (Brotherhood).

    [pubblicità regresso...] :lol:
     
    Top
    .
  4. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    no, non lo conosco...

    anche a te viene tristezza quando li finisci?
     
    Top
    .
  5. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisotoniocartonio @ 21/2/2011, 13:51) 
    no, non lo conosco...

    anche a te viene tristezza quando li finisci?

    Così come succede con i bei film :)
     
    Top
    .
  6. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    sì anche :)
    però - almeno per me - mai come le cose che ho detto sopra
     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    lo conoscete il gioco uncharted? è un misto tra tomb raider e monkey island.

    e invece heavy rain lo conoscete?
     
    Top
    .
  8. alexey86
     
    .

    User deleted


    Io li conosco perchè?
     
    Top
    .
  9. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    per sapere com'erano.
     
    Top
    .
  10. alexey86
     
    .

    User deleted


    ah ok!

    Uncharted è come indiana jones: salti, spari, risolvi indovinelli. Bello, bello

    Heavy rain è un thriller dove devi scoprire chi è il serial killer ma il gioco si svolge in parallelo facendo più personaggi. E' molto bello anche questo anche perchè ha più finali in base alle scelte che prendi nel gioco

    Se hai la ps3 prendi l.a noire: interroghi i sospettati usando il linguaggio non-verbale :O
     
    Top
    .
9 replies since 20/2/2011, 19:05   197 views
  Share  
.
Top