Fabrizio De Andrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koenig4
     
    .

    User deleted


    image

    ( Fabrizio De Andrè )

    Via del Campo

    Da Internet ( fonte ) :

    "Definire un cantante è sempre qualcosa di molto difficile ma lo diventa ancora di più quando questo cantante è Fabrizio De Andrè, un personaggio schivo, al quale male si addicono gli echi mondani, i clamori della prima pagina. Introverso, anche, proprio come ogni ligure che si rispetti, forse diffidente del primo contatto umano e tutto dedito sempre al suo "particulare". (che è, poi, scriversi delle canzoni e cantarle, non importa se in una sala di incisione, o fra le mura di casa sua, per un grande pubblico o per quattro amici.
    Quello che interessa è cantare, per esprimersi, per conoscere, per trasmettere delle proprie impressioni. Tutto qui. Ogni altra definizione sarebbe aleatoria e arbitraria. E' vero che Fabrizio è stato classificato - e con qualche giustificazione reale - come "cantante intellettuale", come "il cantante che fa rivivere il menestrello medioevale, il troubador provenzale". Ed è sicuramente altrettanto vero che dietro a Fabrizio esistono una solida cultura, delle buone letture, un dialogo coi poeti del passato."

    Da Wikipedia ( fonte ) :

    "Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore e poeta italiano.
    Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società. Molti suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti nella gran parte delle antologie scolastiche di letteratura.
    Faber, come spesso viene chiamato dal soprannome datogli dall'amico d'infanzia Paolo Villaggio, nei suoi quarant'anni di attività musicale produsse quindici album. Un numero relativamente modesto, probabilmente determinato dalla grande attenzione dell'autore alla qualità delle sue opere.

    « Se nelle regioni meridionali non ci fosse la criminalità organizzata, come mafia, 'ndrangheta e camorra, probabilmente la disoccupazione sarebbe molto più alta. »

    Ecco l'ultima staffilata che, nell'agosto 1998, sollevò un'ondata di proteste e sdegno tra gli esponenti di quella classe politica e sociale che De André racchiudeva nel suo concetto di borghesia. Gli stessi che gridavano allo scandalo quando De André dedicava le sue strofe a prostitute, lestofanti e suicidi e che, alla sua morte, lo avrebbero osannato definendolo "Grande Poeta".

    A Fabrizio De André vanno riconosciuti il coraggio e la coerenza d'aver scelto, nella società italiana del dopoguerra, di sottolineare i tratti nobili ed universali degli sconfitti, affrancandoli dal ghetto giansenista degli indesiderabili e mettendoli a confronto con i loro accusatori.

    Il cammino di Fabrizio De André ebbe inizio sulla pavimentazione sconnessa ed umida del carruggio di Via del Campo, prolungamento della famosa Via Pré, strada proibita di giorno quanto frequentata la notte. È in quel ghetto di umanità platealmente respinta e segretamente bramata che avrebbero preso corpo le sue ispirazioni; di ghetto in ghetto, dalle prostitute alle minoranze etniche, passando per diseredati, disertori, bombaroli ed un'infinità d'altre figure. Nella sua antologia di vinti, dove l'essenza delle persone conta più delle azioni e del loro passato, De André raggiungerà alte vette di lirismo poetico."

    Edited by Koenig4 - 6/1/2009, 13:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Lo avete visto ieri sera "Che tempo che Fa Speciale Fabrizio 2009"? Rarissimamente capita che valga la pena guardare la TV...

    Chi lo ha perso, può vedere questi due video con una sintesi della serata dedicata a Fabrizio De Andrè.






    Questa invece l'ho scovata oggi casualmente su repubblica.it, una puntata della rubrica radiofonica Dee Giallo di Carlo Lucarelli dedicata a De Andrè, ma non l'ho ancora ascoltata. Avevo però, tempo fa, ascoltato online la puntata dedicata a Rino Gaetano e mi era sembrata non male (nonostante il tutto vada in onda su Radio Deejay... e ci siamo capiti!)





     
    Top
    .
  3. Koenig4
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  4. Koenig4
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  5. Koenig4
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  7. Koenig4
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  8. crox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lo avete visto ieri sera "Che tempo che Fa Speciale Fabrizio 2009"?

    No, Fazio Fabio non lo sopporto..è il mio anti-uomo! Non ha carattere e personalità, è un'ameba. Sì sono cattiva, ma gli uomini così mi fanno venire il nervoso (lo so, il problema è mio).
    Villaggio invece mi fa morire dalle risate, è un folle! Su youtube ci sono un sacco di video in cui lui parla di De andrè...ed è un dissacratore, perché parla anche dei difetti e degli aspetti negativi della personalità di Fabrizio(alcune cose secondo me se le inventa, perché sono surreali..). Ora non mi va di andare a ripescare i video, anche perché li ho visti anni fa e non so se li hanno tolti...

    De andré, invece, è e rimarrà sempre uno dei miei radical chic preferiti! ahah :D
    Scherzo, mi piace un sacco.
     
    Top
    .
  9. NonPiuUnNumeroHahahha
     
    .

    User deleted


    Se devo fare un nome ora penso a "un blasfemo".
    Ma mi viene anche da ridere per quando ascoltavo lui e Guccini e pensavo di fagocitare esperienza :)
     
    Top
    .
  10. crox
     
    .

    User deleted


    eh...l'esperienza si fagocita in altri modi...cioè vivendo in prima persona!

    Le canzoni di sicuro aiutano a riflettere e a 'sentire', quello sì.

    ah bellissima 'un blasfemo', me l'hai ricordata.
     
    Top
    .
9 replies since 6/1/2009, 09:13   323 views
  Share  
.
Top