Tutto deciso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Sì infatti pure io sulla questione delle vignette satiriche non sono d'accordo con francesco.
    Lui parla di macro-cultura e di cultura occidentale in senso ampio, ma mi pare una generalizzazione forzata. Infatti quelle vignette in Italia o negli USA non le avrebbero pubblicate: la cultura francese è diversa dalle altre occidentali, loro hanno affrontato una rivoluzione e sono molto nazionalisti e orgogliosi della propria appartenenza (è un nazionalismo diverso da quello degli USA, ma non entro nel merito altrimenti vado fuori tema).

    Secondo me l'intento del giornale non era quello di ridicolizzare i musulmani in quanto tali, ma un modo per affermare il proprio orgoglio nazionale. Adesso non dico che i musulmani debbano integrarsi per forza, ma il succo del discorso di Charlie Hebdo è questo: “Siamo orgogliosi di vivere in uno Stato in cui si è raggiunto un certo livello di civiltà e valori (divorzio, eliminazione della pena di morte, libertà di espressione etc)”.
    Che poi qualcuno si sia offeso mi dispiace, ma credo che sia giusto affermare un certo tipo di valori anche a scapito delle sensibilità individuali (religiose o meno)! Ad esempio l'Italia è stata una delle prime nazioni a battersi contro la pena di morte e dovremmo esserne orgogliosi e difendere un certo tipo di valori.

    Non so se rendo l'idea: non è una questione di orgoglio della serie "Noi siamo i meglio e voi delle merde", ma un modo per affermare un nucleo centrale di valori che non possono essere scalfiti dal multiculturalismo (e tra questi c'è anche la libertà d'espressione).
     
    Top
    .
13 replies since 9/1/2015, 14:27   180 views
  Share  
.
Top