Tutto deciso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescoburich
     
    .

    User deleted


    Le mie riflessioni partono da due splendidi volumi che mi sono regalato "Storia d'Europa" di Norman Davies uno storico inglese. Il testo che è molto completo e "critico" ci pone dinanzi a realtà che si sono radicate nell'inconsio sociale ma che non rispecchiano la realtà per quella che è. Leggendolo....mi viene da "sorridere" perchè la vita degli esseri umani è stata SEMPRE" UNA CATASTROFE riguardo alle guerre, ai morti-ammazzati, riguardo alle piccole e-o gradi conquiste fatte a360 gradi.

    Per migliaia e migliaia di anni....gli Europei hanno massacrato a più non posso le popolazioni distanti da noi (l'etica lombrosiana) da ogni punto di vista. Inutile negare che anche oggi l'immagine che trasmettiamo verso l'altro, è all'apice del Pregiudizio sociale.

    La penso come voi riguardo al fatto che non è una guerra tra religioni, ma piuttosto una tendenza di portare i moderati nella parte dell'intolleranza.

    Tale aspetto però non è venuto dal nulla..ma ha una sua matrice storica che tende a replicarsi seppur nella parte opposta. Oggi noi siamo le vittime e i mussulmani estremisti i carnefici.
    Ma in questa ottica, quale è il cambiamento? Nessuno.

    Se osserviamo i vissuti di noi introversi, notiamo facilmente che tutto ciò che rende distante dalle proprie conferme quotidiane, dalla "apparente" naturalezza a sposare la cultura dominante in maniera acritica, dal sentirsi confermati dagli altri, questo ci fa stare bene. Il pregiudizio ha come sua matrice primaria la tendenza a credere la propria cultura, la prorpia immagine che ci da un'identità, come quella "giusta". Per noi i Romeni non sono Europei! Fino apochi secoli fa....le popolazioni dell'Est Europa erano considerate non europee. L'egemonia dell'Occidente (Francia, Italia, Inghilterra e germania) venivano e vengono percepite come L'Essere Europeo. Antropologicamente su tutti i fronti, non sappiamo e non ci è stato insegnato nulla (soprattutto nelle scuole) delle altre Culture. Gli Stati Uniti con il tempo sono diventati i sostituti più avanzati degli Europei. Ma così la Storia cambia i personaggi...ma il filmato è sempre lo stesso!!!

    Forse potremmo ripartire da una "revisione" della Storia dandole questa volta un risvolto più autentico per quello che è stato....e non soggettivo. Se pensiamo al significato che è diventato comune tra, Introversione-Estroversione, è semplice prendere consapevolezza che la mente umana, dovuto alla plasticità neuronale, è facilmente influenzabile a favore della cultura di massa.

    In poche parole.... questo mondo in fiamme, può essere fermato solamente da una presa di consapevolezza da parte dei poteri forti, istituzionali, che decidano una volta per tutte di affidare le "Verità" ad una Scienza Panantropologica critica, che riguardi più aspetti umani, e che invece dinieghi una volta per tutte i guerrafondai...che ci sono in tutte le cuilture e che andrebbero messi a tacere.
     
    Top
    .
13 replies since 9/1/2015, 14:27   180 views
  Share  
.
Top