Elezioni politiche 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Coalizioni principali (da sinistra a destra):


    MOVIMENTO 5 STELLE

    ITALIA BENE COMUNE (Pd + SEL + PSI)

    AGENDA MONTI (Monti + Fli + UdC)

    PDL + Lega Nord + La Destra + Grande Sud


    Altri (ordine sparso):


    RIVOLUZIONE CIVILE (IdV, PRC, PdCI, Verdi)

    RADICALI

    PCL

    FERMARE IL DECLINO

    Chiedo a voi che sicuramente sarete più informati: Bersani aprirà a sinistra o a destra?
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    Io voto feudalesimo e libertà :D
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    mi dispiace, non so aiutarti, di politica non so praticamente niente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Ho letto qualcosa in giro e si parla di un'alleanza di Centro tra PD e Monti. Casini dice che è impossibile che si siederà con Vendola, Vendola dice che si sfilerà se il PD vorrà stare con Monti, quindi va a finire che Monti e Bersani governeranno con Casini e Fini, ma senza Vendola. Anche se non so se riusciranno a raggiungere il 50%. Quindi richiameranno Vendola e governeranno.
     
    Top
    .
  5. Yorick75
     
    .

    User deleted


    Bersani apre a Monti, sicuro. Devono solo misurare la forza. A sinistra,oltre vendola, no
     
    Top
    .
  6. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    La massima aspirazione di bersani è avere la maggioranza con PD, PSI, e SEL. Se ciò non accadesse, è scontato che cercherà di allearsi con Monti, anche a costo di perdere SEL. L'alleanza con Rivoluzione Civile è impossibile e quella con i grillini altamente improbabile.
    Bersani e il suo grande elettore D'Alema profetizzano da anni l'alleanza con l'Udc, sin dal congresso del 2009, che infatti portò all'alleanza con l'udc in moltissime elezioni amministrative. Il governo Monti è stato peraltro fortemente voluto da Bersani stesso che nel 2011 poteva andare alle elezioni anticipate e vincerle e invece ha scelto di far togliere le castagne dal fuoco a un governo di grande coalizione.
    Questo però nel lungo periodo potrebbe rendere possibile uno spostamento a sinistra del Pd, che, sempre seguendo gli schemi di D'alema, potrebbe cedere ai centristi i settori più moderati del suo partito e contemporaneamente fondersi con SEL. Anche questo schema fu proposto nel 2009 e tuttora viene auspicato da molti dirigenti ex diessini.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Allonsanfan @ 20/1/2013, 12:08) 
    La massima aspirazione di bersani è avere la maggioranza con PD, PSI, e SEL. Se ciò non accadesse...

    Per te è possibile che questa coalizione raggiunga il 50% dei voti?
     
    Top
    .
  8. Yorick75
     
    .

    User deleted


    io dico no per una cronica incapacita`` della sinistra. quoto in pieno allof. al di la`degli schemi, mi piacerebbe che si facesse una scrematura, diminuendo il marcio che e` trasversale, a favore del buono, che pure e` trasversale.Riusciranno gli italiani a stupirmi?
     
    Top
    .
  9. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 20/1/2013, 23:23) 
    Per te è possibile che questa coalizione raggiunga il 50% dei voti?

    Dei voti no, ma quello è normale, non accade in quasi nessuna democrazia occidentale, per fortuna di solito hanno un sistema elettorale decente che consente la formazione di maggioranze chiare in parlamento. Invece noi abbiamo il porcellum dà il 55% dei seggi alla camera alla coalizione di maggioranza relativa (quindi basta il 40%), ma al senato il premio è regionale, quindi il pd+sel+psi dovrebbe avere anche la maggioranza relativa in quasi tutte le regioni italiane. Stando ai sondaggi pare che perderà, per colpa di monti e dell'insipienza di bersani, proprio nelle regioni più popolose che danno più seggi (lombardia, sicilia, veneto). Un po' di conti sul senato.

    Insomma finirà come nel 2006 dove la stabilità della maggioranza al senato dipende da qualche centrista venduto tipo Mastella.
     
    Top
    .
  10. Franz86
     
    .

    User deleted


    Mi interessa poco chi vincerà, ma per me questa è la campagna elettorale più divertente di sempre.

    Comunque Bersani secondo me potrebbe aprire contemporaneamente sia a sinistra che a destra, Sel è totalmente irrilevante a dispetto della prosa roboante che il suo Líder utilizzava fino a qualche tempo fa.
    Io però mi auguro che Vendola, Fini e Casini ricevano delle percentuali ridicolmente esigue (almeno per gli ultimi due credo proprio verrò accontentato ... ).

    Poi mi chiedo anche come si faccia a votare Monti eh, in campagna elettorale invece di continuare a recitare la parte dell' unico "competente e responsabile" si è messo a fare la brutta copia di Berlusconi ... Silvio almeno è in gran spolvero, questa cosa del restituire l' imu è una trovata divertente e i suoi elettori vogliono principalmente questo, farsi due risate. Però vorrei qualche sparata della Lega sulla secessione, altrimenti rimarrò un po' deluso.

    Il movimento di Grillo è un' incognita come pure quello di Ingroia, sarà interessante vederli sugli scranni parlamentari ...
    E poi mi chiedo: che percentuale di astenuti ci sarà?
     
    Top
    .
  11. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 3/2/2013, 21:40) 
    E poi mi chiedo: che percentuale di astenuti ci sarà?

    colossale.

    sarebbe bellissimo se i seggi degli astenuti venissero conteggiati come se fossero un partito.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Franz86 @ 3/2/2013, 21:40) 
    Poi mi chiedo anche come si faccia a votare Monti eh, in campagna elettorale invece di continuare a recitare la parte dell' unico "competente e responsabile" si è messo a fare la brutta copia di Berlusconi ...

    Io invece non capisco perché un politico si dovrebbe candidare per Monti. Un candidato di Monti per cosa è stato spinto a scegliere lui? Non aveva un partito fino a pochi mesi fa, quindi li ha trovati un po' rubandoli agli altri, un po' convincendo improbabili sportivi, ma un politico come potrebbe fidarsi di Monti, che è rimasto poco e male al governo?


    CITAZIONE (Franz86 @ 3/2/2013, 21:40) 
    E poi mi chiedo: che percentuale di astenuti ci sarà?

    Bassina
     
    Top
    .
  13. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 4/2/2013, 00:24) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 3/2/2013, 21:40) 
    Poi mi chiedo anche come si faccia a votare Monti eh, in campagna elettorale invece di continuare a recitare la parte dell' unico "competente e responsabile" si è messo a fare la brutta copia di Berlusconi ...

    Io invece non capisco perché un politico si dovrebbe candidare per Monti. Un candidato di Monti per cosa è stato spinto a scegliere lui? Non aveva un partito fino a pochi mesi fa, quindi li ha trovati un po' rubandoli agli altri, un po' convincendo improbabili sportivi, ma un politico come potrebbe fidarsi di Monti, che è rimasto poco e male al governo?

    Dopo aver scoperto l' esistenza di Domenico Scilipoti nulla può più stupirmi riguardo ai politici ...
     
    Top
    .
  14. tandream
     
    .

    User deleted


    Monti verrà votato dalla maggior parte dei cattolici delusi (ahem) da Silvio Berlusconi.

    Silvio Berlusconi verrà votato dalla maggior parte di quelli che per il Duce si sarebbero suicidati, ex fascisti, nazisti e roba del genere, in pratica lo voteranno ancora le casalinghe che se lo devono sorbire in tutte le trasmissioni mentre oltre a promettere di nuovo l'impossibile abbraccia anche un cane che dice di aver adottato (uno ricco come lui a quasi 80 anni). Anche molti ex operai voteranno Silvio. Tutti gli imprenditori e gli illusi che si possano fare un sacco di soldi voteranno Silvio. Ancora.

    Bersani verrà votato da chi crede nel meno peggio e si trova nella fascia media della classe sociale. Probabilmente molti omosessuali voteranno lui e Vendola. Alcuni cattolici che credono davvero lo voteranno. Quelli che votano per Silvio non credono, fanno finta.

    Chi generalmente odia se stesso e lo stato di cose in cui viviamo farà un voto sadomasochista alla Madonna di Grillo.

    Personalmente tra tutti io darei un voticino ai Radicali e mi riserberei ancora il sogno di fuggire dall'Italia dopo le elezioni vedendo di nuovo il partito di Berlusconi alla maggioranza.

    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 3/2/2013, 22:19) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 3/2/2013, 21:40) 
    E poi mi chiedo: che percentuale di astenuti ci sarà?

    colossale.

    sarebbe bellissimo se i seggi degli astenuti venissero conteggiati come se fossero un partito.

    E invece sono convinto che ci andranno davvero in molti a votare!
     
    Top
    .
  15. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 4/2/2013, 12:30) 
    Personalmente tra tutti io darei un voticino ai Radicali e mi riserberei ancora il sogno di fuggire dall'Italia dopo le elezioni vedendo di nuovo il partito di Berlusconi alla maggioranza.

    ma i radicali non si sono alleati con storace?


    CITAZIONE (tandream @ 4/2/2013, 12:30) 
    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 3/2/2013, 22:19) 
    colossale.

    sarebbe bellissimo se i seggi degli astenuti venissero conteggiati come se fossero un partito.

    E invece sono convinto che ci andranno davvero in molti a votare!

    era la mia speranza... me l'avete distrutta.
     
    Top
    .
155 replies since 19/1/2013, 19:35   2051 views
  Share  
.
Top