Altro parere sulla LIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Save The World
     
    .

    User deleted


    ragazzi io la penso così, c'è poco da fare :) son di questa idea e ci rimarro, spero che lo leggano tutti i fobici di fobia sociale :)

    CITAZIONE
    A sentir tutti questi "benefattori dell'umanità" dovremmo avere milioni di morti o di disadattati

    .

    il fatto è che chi ha un minimo di intelligenza ed autocoscienza, non vuole adattarsi, è difficile per chi usa la facoltà di pensare di conformarsi alla massa, al consumismo, all'omologazione...almeno io non ce la faccio, non sono interessato a cose che la società impone e credo di essere superiore, il fatto di pormi su un piedistallo mi ha veramente curato ora non ho più nessuna fobia sociale, sono semplicemente altro dalla stupida massa senza anima, non me ne frega nulla di socializzare, a meno che non trovo qualcuno degno di me, qualcuno all'università l'ho trovato e ne sono felice. Io credo che la fobia sociale nasca proprio da questo, la società è cambiata rispetto i tempi antichi, una volta erano le persone superiori a comandare, la gente che pensava, oggi la società è dominata da gente che in tempi antichi sarebbe stata sottomessa, ma le varie rivoluzioni hanno invertito i ruoli e chi sarebbe veramente in grado di governare viene discriminato e fatto sentire in colpa, io adesso che ho compreso ciò ho capito cosa devo fare, devo darmi una mossa e far vedere alla società quanto valgo, quanto possa essere potente l'introspezione...Vedete la classe politica italiana, son tutti degli scemi che sono ben adattati a questa società.
    Ok spero che non mi prendiate per uno scemo...ma la società non ha nulla di materiale, è tutta nella nostra testa, c'è stato un momento nella storia in cui chi non pensava ha preso comando, per questo la società sta scomparendo.
    Io ho passato la maggiorparte della mia infanzia e della mia giovinezza a pensare e son giunto a questa conclusione.
    Un messaggio a tutti gli introversi e fobici, c'è un solo rimedio a questi problemi...prendere per il culo chi non è come voi e ragiona con la testa della massa spero di aver dato un contributo all'umanità.

    per chi vuole approfondire...
    http://zuccheronero.forumcommunity.net/?t=...st=120#lastpost
     
    Top
    .
  2. Save The World
     
    .

    User deleted


    bellissima risposta :)

    Superarlo. Non tornare indietro.
    Hegel aveva ragione: il meccanismo è sempre di tesi, antitesi e quindi sintesi.

    Finora sei stato solo e depresso ("rincoglionito sulla tazza del cesso", citazione dai Prophilax ) ed ora sei in uno stato d'eccitazione superomistica.

    In futuro evolverai e troverai una sintesi fra i due, che sarà una cosa differente e dal primo stato e dal secondo. Fidati, non è mica male! Anzi...
     
    Top
    .
  3. 00orange00
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo:
    Si, grazie mille della risposta; mi ci voleva proprio un chiarimento.
    Spero che il Forum sia riuscito ad aiutare un bel po' di persone.
    Io introversa?
    Bella domanda.
    Credo che sia come chiedermi se sono simpatica.
    Ora si.
    Ora no.
    Più che altro...riguardo ai modelli imposti dalla società...
    Se gli dò retta a me servirebbe una Lega che tuteli i Diritti dei Punk,
    Una Lega che tuteli i Diritti dei pacifisti che ogni volta le prendono per fermare una rissa.
    Una Lega che tuteli i Diritti dei bisessuali
    Una Lega che tutela i Diritti dei poeti e artisti di strada che si fanno il mazzo per finire gli studi, e non per essere umiliati a fine giornata da un paio di genitori che passando commentano "Che il mio non venga mai su così, sennò..."
    Una Lega che Tuteli chi non ha dei Flash-Back felici...
    Una Lega...
    Capisci che intendo? In queste cose, secondo il mio umile parere non fraintendermi, credo che l'unica persona che ti possa aiutare...con due calci in culo la vedi guardandoti allo specchio.
    Là Fuori non c'è nessuno.
    Quando sono successe le cose che ho visto non c'era nessuno.
    Però questo è come la vedo io, e sono felice al pensiero che il Forum possa aver aiutato qualcuno.


    fonte
     
    Top
    .
  4. Koenig
     
    .

    User deleted


    Il problema è sempre quello : il nome, Lega Italiana per la tutela dei diritti degli Introversi e, in particolare, la parola diritti. Quali sarebbero questi diritti da tutelare? In fondo gli introversi hanno tutti i diritti civili e questi vengono tutelati dall'autorità e dalla legge come per chiunque altra persona. Per cercare di spiegarmi farò un'esempio con le persone che hanno malattie rare. La farmacologia non investe denaro nello sviluppo di sapere e farmaci sulle malattie rare perchè "non rende". Eppure nessuno dubita del fatto che sia un "diritto" di ciascuna persona di avere pari trattamento sanitario. Gli introversi non sono malati da curare o da prevenire, naturalmente, ma sono persone misconosciute. Tuttavia su questo sapere mancante non si investe, nessuno fà nulla, e si và avanti nell'ignoranza più assoluta. Ecco uno dei diritti da tutelare, forse il più importante, il diritto al sapere all'informazione alla scienza. Da questo diritto non tutelato, cioè dall'ignoranza, derivano tutti gli altri diritti non tutelati e solo per citarne uno la non tutela dei bambini introversi, i maggiori "consumatori" di bullismo a scuola.
     
    Top
    .
  5. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Questo thread è stato ufficialmente una delle letture più interessanti che abbia mai fatto. Anche se è inutile dirlo. :D

    Sto pensando a che forse il tentativo di pubblicizzare la LIDI (e l'introversione) deve essere pari a quello di costruire una vera e propria comunità di introversi. Una cominità reale e vicina a tutti i suoi membri, per intenderci. Il forum è una terapia, ma curare più a fondo?
     
    Top
    .
  6. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 12/4/2012, 20:48) 
    Questo thread è stato ufficialmente una delle letture più interessanti che abbia mai fatto. Anche se è inutile dirlo. :D

    Sto pensando a che forse il tentativo di pubblicizzare la LIDI (e l'introversione) deve essere pari a quello di costruire una vera e propria comunità di introversi. Una cominità reale e vicina a tutti i suoi membri, per intenderci. Il forum è una terapia, ma curare più a fondo?

    per curare più a fondo suppongo ci voglia gente che sappia come fare. il forum è, come dici tu, una comunità. si scambia idee, ci si confronta, probabilmente ci vengono mostrate prospettive alternative. è un esercizio intellettuale/emotivo, mettendola in termini un po' più sterili.
     
    Top
    .
  7. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per curare più a fondo suppongo ci voglia gente che sappia come fare.

    O ci vuole gente che voglia farlo.

    CITAZIONE
    il forum è, come dici tu, una comunità. si scambia idee, ci si confronta, probabilmente ci vengono mostrate prospettive alternative. è un esercizio intellettuale/emotivo, mettendola in termini un po' più sterili.

    E questo basta?
     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    O ci vuole gente che voglia farlo.

    io vorrei fare molte cose che non faccio perchè non ne sono capace

    CITAZIONE
    E questo basta?

    sinceramente, a me si. credo che l'associazione organizzi incontri per risolvere determinate problematiche. il problema è la capillarità, mi sembra di intendere che la maggior parte degli eventi sono organizzati a Roma. penso che per ora sia il massimo a cui si può aspirare, poi se un giorno l'associazione arriverà ad un numero tale da permettere dei dislocamenti regionali, ben venga. purtroppo io credo che la maggior parte dei problemi siano annessi al SINGOLO. quindi, a meno che non si vada ad aiutare la singola persona, la vedo un po' dura.

    io del resto mi sono iscritto per una cosa che per me non è assolutamente banale. confrontarmi ed avere un raffronto diretto con chi è come me. questo per me non è banale ed è comunque di grande aiuto, mi da forza e mi apre la mente. devo dire che mi sta aiutando a comprendermi e ad accettare alcune cose di me che prima vivevo con maggior malessere.

    tu piuttosto, cosa vorresti?
     
    Top
    .
  9. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io vorrei fare molte cose che non faccio perchè non ne sono capace

    :huh: Questo non è un gran modo per tirarsi fuori dai guai. Io se non ci riesco o non lo considero abbastanza importante, o ho troppa paura delle conseguenze, oppure vado a cercare ambiente, persone e/o strumenti che mi aiutino a farlo.

    CITAZIONE
    sinceramente, a me si.

    -_- Il fatto è che non solo a te. Comincio a capire perché la società è estroversa: a noi basta un po' di silenzio, un paio di libri, la libertà di espressione e magari una persona con cui condividere tutto questo. Me lo vedo il mondo in mano agli introversi.

    CITAZIONE
    credo che l'associazione organizzi incontri per risolvere determinate problematiche. il problema è la capillarità, mi sembra di intendere che la maggior parte degli eventi sono organizzati a Roma. penso che per ora sia il massimo a cui si può aspirare, poi se un giorno l'associazione arriverà ad un numero tale da permettere dei dislocamenti regionali, ben venga. purtroppo io credo che la maggior parte dei problemi siano annessi al SINGOLO. quindi, a meno che non si vada ad aiutare la singola persona, la vedo un po' dura.

    No, a meno che quella persona non abbia la possibilità di sentirsi parte di qualcosa che vada oltre il singolo. (Ma la sensazione comune di essere "slegati" è parte dell'introversione o una conseguenza del non essersi sentiti compresi per tutta la vita? :hmm.gif: )

    CITAZIONE
    io del resto mi sono iscritto per una cosa che per me non è assolutamente banale. confrontarmi ed avere un raffronto diretto con chi è come me. questo per me non è banale ed è comunque di grande aiuto, mi da forza e mi apre la mente. devo dire che mi sta aiutando a comprendermi e ad accettare alcune cose di me che prima vivevo con maggior malessere.

    E nei momenti di difficoltà? Mi hai descritto una situazione di disponibilità mentale a ricever stimoli e a mettersi in dubbio. é un (bel) surplus.

    CITAZIONE
    tu piuttosto, cosa vorresti?

    Ottimizzarlo. Non che non mi basti, ma vedo le potenzialità che ha e mi dico "perché non posso trovare il modo di essere (anche non fisicamente, ma concettualmente) vicino a qualsiasi introverso che è in difficoltà?" Ma forse noi siamo troppo individualisti per metterci a preoccuparci dei problemi altrui <_<
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    :huh: Questo non è un gran modo per tirarsi fuori dai guai. Io se non ci riesco o non lo considero abbastanza importante, o ho troppa paura delle conseguenze, oppure vado a cercare ambiente, persone e/o strumenti che mi aiutino a farlo.

    beh ma mica si sta parlando di guai. a me piacerebbe fare molte cose. il fatto che mi piacerebbe non significa che sacrificherei la mia vita per impararle! mi piacerebbe suonare la chitarra, ma suonarla richiede impegno e dedizione e non mi va. a me, potrebbe anche piacere essere d'aiuto alle persone. ma ciò richiede un livello di astrazione da se stessi che io non ho. non penso sia una cosa così semplice, c'è gente che studia anni per queste cose :). non mi sento all'altezza, posso farlo nel mio piccolo, sotto forma di "consigli"

    CITAZIONE
    No, a meno che quella persona non abbia la possibilità di sentirsi parte di qualcosa che vada oltre il singolo. (Ma la sensazione comune di essere "slegati" è parte dell'introversione o una conseguenza del non essersi sentiti compresi per tutta la vita? :hmm.gif: )

    è parte dell'introversione. tutte le volte che mi ritrovo in un gruppo per una cosa o per un'altra non funziona mai, perchè voglio fare a modo mio. infatti non riesco a capire come possano esistere gruppi musicali e robe simili. io non medierei mai le mie idee con quelle altrui :P. non perchè mi senta superiore eh, ma proprio perchè mi piace fare (o non fare)_ da solo.

    CITAZIONE
    E nei momenti di difficoltà? Mi hai descritto una situazione di disponibilità mentale a ricever stimoli e a mettersi in dubbio. é un (bel) surplus.

    chi vuole solo farsi compatire è giusto che capisca che questo non è il luogo adatto. non siamo qua per piangerci addosso, tutti dobbiamo avere l'apertura mentale di mettere tutto in discussione

    CITAZIONE
    Ottimizzarlo. Non che non mi basti, ma vedo le potenzialità che ha e mi dico "perché non posso trovare il modo di essere (anche non fisicamente, ma concettualmente) vicino a qualsiasi introverso che è in difficoltà?" Ma forse noi siamo troppo individualisti per metterci a preoccuparci dei problemi altrui <_<

    vorrei farti notare che non hai risposto alla domanda concretamente, come sei fumosaaa, prova a spiegarti. che idee hai?
     
    Top
    .
  11. Diogene W
     
    .

    User deleted



    beh ma mica si sta parlando di guai. a me piacerebbe fare molte cose. il fatto che mi piacerebbe non significa che sacrificherei la mia vita per impararle! mi piacerebbe suonare la chitarra, ma suonarla richiede impegno e dedizione e non mi va.

    =sei pigro :D Questo non è "non essere capaci"

    CITAZIONE
    a me, potrebbe anche piacere essere d'aiuto alle persone. ma ciò richiede un livello di astrazione da se stessi che io non ho. non penso sia una cosa così semplice, c'è gente che studia anni per queste cose :). non mi sento all'altezza, posso farlo nel mio piccolo, sotto forma di "consigli"

    =sei egocentrico :D Questo non è "non sentirsi all'altezza"

    CITAZIONE
    è parte dell'introversione. tutte le volte che mi ritrovo in un gruppo per una cosa o per un'altra non funziona mai, perchè voglio fare a modo mio. infatti non riesco a capire come possano esistere gruppi musicali e robe simili. io non medierei mai le mie idee con quelle altrui :P. non perchè mi senta superiore eh, ma proprio perchè mi piace fare (o non fare)_ da solo.

    Ho suonato in una sorta di band per un po' ed è stata una delle cose più belle che ho fatto. Quindi non sono sicura che sia parte dell'introverso "puro", senza esperienze negative correlate con il gruppo. :hmm.gif: (devo documentarmi)
    CITAZIONE
    chi vuole solo farsi compatire è giusto che capisca che questo non è il luogo adatto. non siamo qua per piangerci addosso, tutti dobbiamo avere l'apertura mentale di mettere tutto in discussione

    E quale sarebbe il luogo adatto per un introverso per curare le sue ferite "a caldo"? A casa nascosto nella propria stanzetta? Da uno psicologo? Mi stai dicendo che non può partecipare al forum gente depressa e in cerca di compassione? Interesting...

    CITAZIONE
    vorrei farti notare che non hai risposto alla domanda concretamente, come sei fumosaaa, prova a spiegarti. che idee hai?

    Io detesto discorsi del genere. Se l'idea in linea generale non è apprezzata o fattibile, di certo non mi metterò a tradurne tutti particolati in concreto, sarebbe un'assoluta perdita del mio tempo. In ogni caso, è il riferimento che ha fatto Ember agli scout che mi ha fatto pensare: poi fare tu il resto dei collegamenti.
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    =sei pigro :D Questo non è "non essere capaci"

    anche, ma più banalmente è "non desiderare così tanto una cosa". per le cose a cui tengo particolarmente, sono tutt'altro che pigro
    CITAZIONE
    =sei egocentrico :D Questo non è "non sentirsi all'altezza"

    questa non l'ho capita

    CITAZIONE
    Ho suonato in una sorta di band per un po' ed è stata una delle cose più belle che ho fatto. Quindi non sono sicura che sia parte dell'introverso "puro", senza esperienze negative correlate con il gruppo. :hmm.gif: (devo documentarmi)

    dipende molto da quanta parte di te è implicata nel progetto. io studio architettura, e progettare a 4-6-8 mani non mi disturba. però per altre cose che richiedono una mia apertura e una parte di me maggiore, non voglio mettermi a spiegare punti di vista e a discutere su come fare o non fare. voglio fare e basta. basto già io a pormi mille domande
    CITAZIONE
    E quale sarebbe il luogo adatto per un introverso per curare le sue ferite "a caldo"? A casa nascosto nella propria stanzetta? Da uno psicologo? Mi stai dicendo che non può partecipare al forum gente depressa e in cerca di compassione? Interesting...

    se cerca solo compassione per me sbaglia. non sono qui per addolcirti la pillola, io sono qui per confrontarmi con te e dirti quello che penso e mi aspetto altrettanto.
    CITAZIONE
    Io detesto discorsi del genere. Se l'idea in linea generale non è apprezzata o fattibile, di certo non mi metterò a tradurne tutti particolati in concreto, sarebbe un'assoluta perdita del mio tempo. In ogni caso, è il riferimento che ha fatto Ember agli scout che mi ha fatto pensare: poi fare tu il resto dei collegamenti.

    io ho le mie perplessità. tu le tue idee che non vuoi spiegare. potrebbe anche darsi che tu abbia un intuizione brillante. io di mio posso dirti che quando ho trovato lidi, mi aspettavo ciò che ho trovato. tu no, ma non vuoi spiegarmi, io non posso leggerti in testa, ed anche il discorso degli scout è un discorso in cui faccio fatica a calarmi. abbi pazienza, sarò duro io, ma non dirmi che sprechi tempo
     
    Top
    .
  13. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se cerca solo compassione per me sbaglia. non sono qui per addolcirti la pillola, io sono qui per confrontarmi con te e dirti quello che penso e mi aspetto altrettanto.

    Ho capito, ma questo sei tu. Lasciamo fuori tutti gli introversi che non sono così "tosti" come te?

    CITAZIONE
    io ho le mie perplessità. tu le tue idee che non vuoi spiegare. potrebbe anche darsi che tu abbia un intuizione brillante. io di mio posso dirti che quando ho trovato lidi, mi aspettavo ciò che ho trovato. tu no, ma non vuoi spiegarmi, io non posso leggerti in testa, ed anche il discorso degli scout è un discorso in cui faccio fatica a calarmi. abbi pazienza, sarò duro io, ma non dirmi che sprechi tempo

    Non è che non voglio spiegarle, e sicuramente non sei duro tu, soltanto che non mi piace spiegare granché quando ho dubbi che sia una fantasia (e soprattutto quando non l'ho ancora ben studiata). Non mi aspettavo assolutamente niente né dal forum né dalla LIDI in generale (di cui tra l'altro so ben poco). Però, essendo io irreparabilmente idealista, soprattutto su quello che riguarda le collettività, mi sto chiedendo se e come sarebbe possibile coinvolgere altri introversi e rendere il LIDI parte della loro vita normale. Ma so che detta così è un'idiozia.

    I miei deliri? Trasportare l'organizzazione gerarchica degli scout (comune ad altre organizzazioni: un piccolo gruppo con un capo, un gruppo di capi che ha un altro capo ecc ecc) per collegare via web gli introversi italiani :D è follia. Ma cerco un modo per cui possiamo avere un punto di riferimento per ogni eventualità e un modo per rendere il supporto all'introversione effettivo e reale. Penso a squadre regionali che possono condividere incontri, progetti e gare fra "squadre." Non cambierebbe niente a parte la possibilità di avere qualcuno che ti capisce "a portata di mano".

    Ora attendo le tue considerazioni :D (ricordati che gli intj sono chiamati i "costruttori di sistemi": sii il primo ad avere pazienza)
     
    Top
    .
  14. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho capito, ma questo sei tu. Lasciamo fuori tutti gli introversi che non sono così "tosti" come te?

    mi stupisce che non c'entri il punto. non è essere tosti, io sono tutto fuorchè tosto. sono debole e talvolta anche in maniera disarmante, come gli altri. il punto è che chi ha bisogno di compassione non vuole superare il suo problema. si chiama fare la vittima. cercare un sollievo sfruttando la tua posizione, che tu supponi irreparabilmente cronica. nessuna situazione è irreparabile, c'è sempre modo di lavorare per un miglioramento. ma se una persona è la prima a non volerlo, vuoi per mancanza di coraggio o altro, allora è tutto inutile. finiamo con l'incontrarci, piangerci addosso reciprocamente, e tornare a casa contenti perchè possiamo compatirci l'uno con l'altro, soffrire insieme, ma non cambia un cazzo.

    CITAZIONE
    Non è che non voglio spiegarle, e sicuramente non sei duro tu, soltanto che non mi piace spiegare granché quando ho dubbi che sia una fantasia (e soprattutto quando non l'ho ancora ben studiata). Non mi aspettavo assolutamente niente né dal forum né dalla LIDI in generale (di cui tra l'altro so ben poco). Però, essendo io irreparabilmente idealista, soprattutto su quello che riguarda le collettività, mi sto chiedendo se e come sarebbe possibile coinvolgere altri introversi e rendere il LIDI parte della loro vita normale. Ma so che detta così è un'idiozia.

    se si tratta di un modo per rendere l'associazione più diramata in italia, siamo d'accordissimo. più che altro per adesso dubito che materialmente ci siano i mezzi e le persone per farlo. intanto sarebbe utile fare propaganda.
    CITAZIONE
    I miei deliri? Trasportare l'organizzazione gerarchica degli scout (comune ad altre organizzazioni: un piccolo gruppo con un capo, un gruppo di capi che ha un altro capo ecc ecc) per collegare via web gli introversi italiani :D è follia. Ma cerco un modo per cui possiamo avere un punto di riferimento per ogni eventualità e un modo per rendere il supporto all'introversione effettivo e reale. Penso a squadre regionali che possono condividere incontri, progetti e gare fra "squadre." Non cambierebbe niente a parte la possibilità di avere qualcuno che ti capisce "a portata di mano".

    Ora attendo le tue considerazioni :D (ricordati che gli intj sono chiamati i "costruttori di sistemi": sii il primo ad avere pazienza)

    su questo sono quasi indifferente per il semplice fatto che non mi interessa incontrare gruppi di persone, mi sentirei nudo e a disagio. se però l'utenza potreebbe trarne un vantaggio, perchè no. penso sia che intanto potrebbero venire organizzate libere iniziate, c'è anche una sezione del forum apposita. sù, dai costruttrice di sistemi :)

     
    Top
    .
  15. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il punto è che chi ha bisogno di compassione non vuole superare il suo problema. si chiama fare la vittima.

    Il punto è che chi fa la vittima non vuole accettare di "non voler superare il proprio problema". Il che significa che il primo passo per farglielo risolvere non è sicuramente quello di dirgli "tu non vuoi risolvere il tuo problema", dato che molto probabilmente la sua vera sofferenza nascerà da un bisogno di affetto e di comprensione insoddisfatto dalla vita (se non dall'infanzia).

    Ma questo c'entra poco o niente.

    CITAZIONE
    se si tratta di un modo per rendere l'associazione più diramata in italia, siamo d'accordissimo. più che altro per adesso dubito che materialmente ci siano i mezzi e le persone per farlo. intanto sarebbe utile fare propaganda.

    Secondo me è l'organizzazione e la gente interessata che manca. In più la propaganda non deve essere mirata a convincere gli estroversi che esiste questa questione, ma dare la possibilità gli introversi di riconoscerla.
    CITAZIONE
    su questo sono quasi indifferente per il semplice fatto che non mi interessa incontrare gruppi di persone, mi sentirei nudo e a disagio. se però l'utenza potreebbe trarne un vantaggio, perchè no. penso sia che intanto potrebbero venire organizzate libere iniziate, c'è anche una sezione del forum apposita. sù, dai costruttrice di sistemi

    Ho sempre pensato che gli introversi fossero gente che non ha il coraggio o i mezzi per fare qualcosa di realmente costruittivo (creatività a parte, quella non si tocca). Non si fa un bel niente se è una questione di volontà. Come hai detto tu: "se la persona è la prima a non volerlo, allora è tutto inutile".

    La costruttrice di sistemi se ne ritorna a progettare cose più utili per se stessa :D
     
    Top
    .
76 replies since 14/12/2010, 16:16   1684 views
  Share  
.
Top