INTJ: tra disciplina e ispirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 00:54) 
    CITAZIONE
    Uno si fida di certe cose senza un motivo poi così logico...in fondo, lo fa semplicemente perché gli garba fa' così :)

    Ok non sei un INTJ nonono

    Lo prendo come un complimento, nel senso che vuol dire che non sono incastrabile in nessuna categoria :)
    Però si potrebbe lo stesso conciliare con quel che s'è scritto pensando alla tendenza dell'INTJ di ragionare in termini di utilità. Se mi garba una cosa, allora tenderò ad accettare le sue incertezze, perché mi conviene accettarle (sennò non potrei "divertirmici"), però l'origine è sempre la solita: il gusto personale, che è totalmente irrazionale.
     
    Top
    .
  2. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lo prendo come un complimento, nel senso che vuol dire che non sono incastrabile in nessuna categoria :)

    O meglio che io non sono capace di incastrarti ^_^

    CITAZIONE
    il gusto personale, che è totalmente irrazionale.

    Perché mai dovrebbe essere irrazionale? :huh: Credo ci siano svariati precisi motivi per i nostri gusti. Gran parte non li conosciamo, ma ci sono.
     
    Top
    .
  3. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 3/6/2012, 23:01) 
    Ho avuto un bel d'affare a cercare di capire se ero INTP o INTJ, ma se considero questo piccolo fatto insieme ad altri (e li paragono ai tuoi, chiaro) mi sembra così chiaro:

    Idem! Ormai sei diventata il mio modello di esempio per decidere se una persona è INTJ perché dal profilo non capivo niente e mi confondevo! Leggendo i tuoi post e i tuoi scritti ho proprio un riscontro, un esempio. :D

    CITAZIONE (Diogene W @ 3/6/2012, 23:01) 
    Il motivo di tutto questo è che gli INTJ sono strateghi, si basano su piani a lungo raggio, e questo significa che passiamo la nostra vita costruendo mattone dopo mattone il nostro obiettivo; la nostra mentalità è fatta per ottimizzare l'energia e non facciamo quasi mai cose fine a se stesse (anche il divertimento ha il suo preciso scopo e se non lo ha glielo troviamo).

    Molto interessante! Avevo infatti letto che anche in questo differiamo perché le nostre analisi sono più per una dimensione privata, "per Hobby" e in effetti per me è così. Sono indiscreta e ficcanaso (dimmi pure sì! XD) se ti chiedo qual è il tuo scopo a lungo raggio? Conquistare il mondo? XD


    CITAZIONE (Diogene W @ 3/6/2012, 23:01) 
    Non riuscirò mai a far capire quanto io sia OSSESSIONATA dai simboli, dai parallelismi e da quello che io chiamo il Ritmo. Non so se la cosa è comune agli INTJ, ma più vado avanti più vedo come l'armonia, il suono e il ritmo delle parole sia ciò che davvero riesce a raggiungermi. Soltanto che, essendo il Ni introverso, è il primo screening deve essere razionale (= è il Te che mi dice se vale o meno la pena lasciarmi andare a leggere).

    Dalla FF si vedeva!! :yes.gif: Curiosità: quello che chiami "Ritmo" sono le frasi breve, spezzate dal punto per creare l'effetto cadenzato? :hmm.gif:
    Comunque anche a me interessano i simboli e i parallelismi e il ritmo, ma la logica è appunto più importante per via del Ti.

    CITAZIONE (Diogene W @ 3/6/2012, 23:01) 
    Questo è troppo divertente. In questo vedo proprio la netta differenza fra INTP e INTJ (e chiaramente Ni vs Ne e Ti vs Te): io scrivo (Ni), poi trovo un senso (Te). Se ciò che ho scritto non è logico posso modificarlo, ma troverò sempre il modo di mantenerlo...interessante.

    Doh è ben strano! :blink: Ma se non riesci a darci un senso? Cioè se ha senso per te, ma non per altri? :hmm.gif: In che senso "manternerlo interessante"?

    --------------------------------------------------------------------


    CITAZIONE (Franz86 @ 3/6/2012, 23:51) 
    so' ragazzi ... hanno trovato un bel giocattolo :lol:

    :clap.gif: Ziiiiiii

    Ora la risposta seria:

    CITAZIONE (Allonsanfan @ 3/6/2012, 23:45) 
    leggo molti ragionamenti sulle categorie myers briggs, ma siamo sicuri che non stiamo dando troppa fiducia a quella roba?
    Io mi identifico nell'intj e mi rivedo parecchio in discorsi che ho letto qui, mi rivedo molto nei processi mentali che scrive diogene_w (non mi metto a quotare tutto sennò si fa mattina), però mi chiedo, non c'è il rischio di un effetto-oroscopo, dove i brillanti autori di test scrivono cose generiche nelle quali chiunque, sforzandosi, può identificarsi?
    ripeto, mi piacciono quei test e mi ci sono fleshato parecchio in passato, però poi non mi riesce fidarmi del tutto, vorrei sapere il vostro pensiero in materia.

    E' appunto perché non mi fido del tutto che mi interessa!! ;)

    Sì è effetto oroscopo! XD Ma non come lo intendi tu! Ho già spiegato il concetto nell'altro Thread, cioè qual è il mio approccio con l'oroscopo e le "scienze esoteriche" che non è "passivo" [COPIA / INCOLLA]: Non mi fido, ma piuttosto mi affido a queste "scienze".
    Per me sono degli strumenti che mi aiutano a capire, un appoggio per non andare "buio", è attraverso l'analisi, la messa in discussione di queste "scienze" che cerco di capire le persone e ricavare teorie
    Confronto i profili, i responsi di queste "Pseudo-scienze" con la realtà, con quello che vedo o che mi sembra di vedere e mi chiedo: è vero? Non è vero? E' abbastanza attendibile, cioè ci imbrocca almeno un po'? Se una persona che posso catalogare con quel tal profilo, ha quella tal caratteristica allora ha anche quell'altra? E quell'altra ancora? Poi prendo un'altra "scienza": quel tal profilo ci prende? Il profilo della Scienza A e della Scienza B che si riferiscono alla persona X hanno caratteristiche comuni? Perché hanno caratteristiche comuni? Perché si trovano profili (cioè insiemi di caratteristiche) simili tra loro anche in "scienze" molto diverse? Se la persona X ha profilo 1 nella Scienza A e profilo 2 nella Scienza B, che profilo avrà nella scienza C? Ha effettivamente quel profilo? E' un caso? Che caratteristiche sono evidenziate in quel profilo? E via via discorrendo.


    Nel caso specifico: a differenza delle altre scienza alle quali mi sono interessata fino ad ora sembra avere un fondamento, mi interessa perché è una teoria che deve essere verificata, come per le altre scienze provo a vedere se è attendibile (ed ho già stabilito che lo è). Quanto è attendibile? Fino a che punto lo è? Quali sono le pecche? I punti che non convincono? Perché non convincono? Quali correzioni si possono fare? ecc. ecc.
    Ma soprattutto a cosa mi può servire? Ho notato che mi è molto molto utile. Ho iniziato a testarla, ad applicarla a qualche mia teoria e riflessione che ho fatto in passato, in qualche campo semplice, come il modo in cui leggono le persone o il modo in cui io scrivo le mie storie per restare in OT... Ho avuto alcune risposte a domande che mi facevo da davvero tanto tempo..e sono risposte plausibili! Ora molte cose che non riuscivo a spiegarmi ora riesco a spiegarmele.

    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 00:54) 
    Secondo il mio modo di vedere, no. Il fatto che noi non riusciamo a capire i meccanismi alla base dell'universo/Uomo ecc non esclude la possibilità che questi seguano la loro perfetta logica.

    Quoto!! :yes.gif:

    CITAZIONE
    Uno si fida di certe cose senza un motivo poi così logico...in fondo, lo fa semplicemente perché gli garba fa' così :)

    Ok non sei un INTJ nonono

    [/QUOTE]

    LOL l'ho pensato anch'io. XD Allonsanfan, non è che hai sbagliato il test o i test? :blink:
    Ad esempio a mia sorella usciva sempre INTJ invece è ISTJ perché non si accorgeva di partire dai "fatti", a me molto molto spesso usciva INTJ e sono INTP al 100% (da questo topic si capisce esattamente la differenza tra i due tipi).
    I test sono davvero fatti male. Ho fatto qualche esperimento con alcune mi amiche: quasi nessuno ha imbroccato il risultato! Su 10 che ne fai è tanto se ne escono giusti forse 5! XD In un test ho provato pure a rispondere forzando il risultato cioè sapendo qual era il mio profilo per farlo uscire, mi è uscito comunque INTJ al posto di INTP.
    Sbagliare un lettera è un attimo perché viene testato tutto assieme (funzioni, orientamento, tendenza/stile di vita), invece andrebbe diviso in due o tre parti, secondo me, per essere efficace.
    Anche se INTJ viene definito un tipo raro, a mezzo WEB esce quel profilo lì. Perché? Perché i veri INTJ sono effettivamente pochi, ma sembra ce ne siano una marea poiché molti sbagliano i test e poi invece che verificare e analizzare il proprio modo di ragionare, prendono il profilo tipo oroscopo dicendo "ma si questo va bene, corrisponde, questo no...Un po' sì e un po' no" Punto. Stop. :wacko:
    Atteggiamento questo che è accettabile per un estroverso o per chi ha una S ed è poco interessato alle discussioni teoriche.
    Ma se tu dici di essere INTJ, che è un Razionale e come l'INTP è un intellettuale, ama le disquisizioni teoriche, le elucubrazioni mentali, le teorie i concetti astratti, vuole razionalizzare tutto....queste cose dovrebbero interessarti. Dovresti passare ore e ore intere a trovare spiegazioni razionali a ciò che è irrazionale! In 4 risposte hai detto che queste cose ti interessano fino ad un certo punto (e già è strano) e che è l'irrazionalità a scegliere tutto (eresia!) e che i gusti non sono razionali (altra eresia!)...ma che INTJ sei?
    Dimmi che i tuoi hobby sono "pratici" e che ti annoi o non riesci a gestire le discussioni troppo astratte o teoriche perché ti viene la domanda: "posso avere un esempio pratico?". E ti passo d'ufficio di categoria!

    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 14:23) 
    Perché mai dovrebbe essere irrazionale? :huh: Credo ci siano svariati precisi motivi per i nostri gusti. Gran parte non li conosciamo, ma ci sono.

    Anch'io la penso così. Non credo assolutamente siano irrazionali e da due o trenni lavoro su una teoria in proposito. :D
     
    Top
    .
  4. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Idem! Ormai sei diventata il mio modello di esempio per decidere se una persona è INTJ perché dal profilo non capivo niente e mi confondevo! Leggendo i tuoi post e i tuoi scritti ho proprio un riscontro, un esempio. :D

    La cosa è assolutamente reciproca! Speriamo solo di non sbagliare entrambe :D Tra l'altro non ti ho mai chiesto: cosa ti ha confuso di più dei due profili?

    CITAZIONE
    Molto interessante! Avevo infatti letto che anche in questo differiamo perché le nostre analisi sono più per una dimensione privata, "per Hobby" e in effetti per me è così. Sono indiscreta e ficcanaso (dimmi pure sì! XD) se ti chiedo qual è il tuo scopo a lungo raggio?

    Cioè voi fate cose "così tanto per fare"? (l'espressione forse non è quella più adatta, suona piuttosto male). Se uno non ha un progetto, secondo quale principio riempie il suo tempo?

    Senza entrare in dettagli, che non sono sicura di conoscere neanch'io, credo che il mio obiettivo sia migliorarmi il più possibile. Ed è un obiettivo che non ho mai scelto, questa è la parte divertente! Prima di scoprire gli INTJ non mi sono mai neppure resa conto di quanto sia attratta dall'efficienza, dalla preparazione, e chiaramente dalla perfezione, ma la realtà è che tutto ciò che non mi fa progredire lo considero una perdita di tempo (da qui la nostra difficoltà nelle small talk e l'incapacità di stare a nostro agio nelle situazioni puramente ricreative: se abbiamo qualcosa da fare, sappiamo come comportarci).

    CITAZIONE
    Conquistare il mondo? XD

    Tra l'altro li hai già visti i motivational posters su youtube? Il massimo della stereotipizzazione, ma sono troppo adorabili :clap.gif:
    INTP www.youtube.com/watch?v=pIEntJwn1bw
    INTJ www.youtube.com/watch?v=eytBcw-Nmh4

    CITAZIONE
    Dalla FF si vedeva!! :yes.gif: Curiosità: quello che chiami "Ritmo" sono le frasi breve, spezzate dal punto per creare l'effetto cadenzato? :hmm.gif:

    :P Tecnicamente cerco di tenere conto (però qui parla il Ni, non il Te, quindi non sono cose che mi studio a tavolino) della lunghezza delle frasi, della cesura e dell'accento posto all'interno della frase e della parola, per variare continuamente e creare dei legami non classici fra suoni, significati e logica. Insomma quando scrivo compongo. :D Molto più spesso di quanto vorrei scelgo le parole dal suono e costruisco il significato della frase in base a quello (cosa che immagino faccia inorridire un INTProll1)

    CITAZIONE
    Doh è ben strano! :blink: Ma se non riesci a darci un senso? Cioè se ha senso per te, ma non per altri? :hmm.gif: In che senso "manternerlo interessante"?

    Ah ma qui entra in gioco l'equazione ufficiale dell'INTJ. Quello che pensano gli altri è meno importante di quello che pensiamo noi + siamo (quasi) perfettamente in grado di giustificare le nostre scelte = sono gli altri che non hanno capito il senso. Chiaramente nei fatti le cose non sono così estreme, però la natura di base è quella.
    Il fatto è che il Thinking comunica, l'Intuition no (soprattutto introversa). Sebbene non sia certa sia da puro INTJ, io non scrivo perché gli altri capiscano, scrivo perché gli altri interpretino. Perché così possono dirmi cose che non so e io continuo la mia crescita personale wavetowel2

    Tu perché scrivi? Cosa succede se qualcuno non capisce quello che hai scritto?
    (ahah e perché lo chiami "strano"?)
    --------------------------------------------------------------------

    CITAZIONE
    E' appunto perché non mi fido del tutto che mi interessa!! ;)

    (A me aiuta a migliorarmi, quindi sono a posto :B): )

    CITAZIONE
    Anche se INTJ viene definito un tipo raro, a mezzo WEB esce quel profilo lì.

    :yes.gif:

    CITAZIONE
    Anch'io la penso così. Non credo assolutamente siano irrazionali e da due o trenni lavoro su una teoria in proposito. :D

    thumbup1 Dovremmo mettere su uno studio per ricercatori psicologici fai-da-te (<-- notare il Te che vuole passare ai fatti :lol: )
     
    Top
    .
  5. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Origin753 @ 4/6/2012, 21:04) 
    ...
    Anche se INTJ viene definito un tipo raro, a mezzo WEB esce quel profilo lì. Perché? Perché i veri INTJ sono effettivamente pochi, ma sembra ce ne siano una marea poiché molti sbagliano i test e poi invece che verificare e analizzare il proprio modo di ragionare, prendono il profilo tipo oroscopo dicendo "ma si questo va bene, corrisponde, questo no...Un po' sì e un po' no" Punto. Stop. :wacko:
    Atteggiamento questo che è accettabile per un estroverso o per chi ha una S ed è poco interessato alle discussioni teoriche.
    Ma se tu dici di essere INTJ, che è un Razionale e come l'INTP è un intellettuale, ama le disquisizioni teoriche, le elucubrazioni mentali, le teorie i concetti astratti, vuole razionalizzare tutto....queste cose dovrebbero interessarti. Dovresti passare ore e ore intere a trovare spiegazioni razionali a ciò che è irrazionale! In 4 risposte hai detto che queste cose ti interessano fino ad un certo punto (e già è strano) e che è l'irrazionalità a scegliere tutto (eresia!) e che i gusti non sono razionali (altra eresia!)...ma che INTJ sei?
    Dimmi che i tuoi hobby sono "pratici" e che ti annoi o non riesci a gestire le discussioni troppo astratte o teoriche perché ti viene la domanda: "posso avere un esempio pratico?". E ti passo d'ufficio di categoria!
    ...

    E' qui che si danno le patenti di introversione? :lol:

    Io sinceramente trovo normale ed auspicabile il non rientrare esattamente in un solo profilo. Sono comunque troppo schematici ed approssimativi.

    E poi non vedo perchè un introverso dovrebbe essere interessato per principio a qualsiasi discussione teorica, a prescindere dall' argomento. Ognuno ha i suoi ambiti di interesse. Questo interesse nel categorizzare le persone la rispetto, per carità, non fa mica male a nessuno, però non mi appartiene.
    E non è che per questo divento un estroversone! :D
     
    Top
    .
  6. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' qui che si danno le patenti di introversione? :lol:

    ahah! gif

    CITAZIONE
    Io sinceramente trovo normale ed auspicabile il non rientrare esattamente in un solo profilo. Sono comunque troppo schematici ed approssimativi.

    Sì, sono schematici. No, non sono approssimativi. Il fatto è che non delineano la personalità, ma le funzioni cognitive (il modo in cui ti relazioni con il mondo), e questo non bisogna mai dimenticarselo.

    Inoltre sono interessanti perché sottolineano il fatto che siamo tutti introversi-estroversi e usiamo tutti tutte le funioni. La differenza sta nelle preferenze. A me questo sembra un ragionamento senza alcuna pretesa di stereotipizzazione.
     
    Top
    .
  7. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 22:52) 
    CITAZIONE
    E' qui che si danno le patenti di introversione? :lol:

    ahah! gif

    CITAZIONE
    Io sinceramente trovo normale ed auspicabile il non rientrare esattamente in un solo profilo. Sono comunque troppo schematici ed approssimativi.

    Sì, sono schematici. No, non sono approssimativi. Il fatto è che non delineano la personalità, ma le funzioni cognitive (il modo in cui ti relazioni con il mondo), e questo non bisogna mai dimenticarselo.

    Inoltre sono interessanti perché sottolineano il fatto che siamo tutti introversi-estroversi e usiamo tutti tutte le funioni. La differenza sta nelle preferenze. A me questo sembra un ragionamento senza alcuna pretesa di stereotipizzazione.

    Ammetti di aver risposto solo ed unicamente per usare quella faccina! :lol:
     
    Top
    .
  8. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ammetti di aver risposto solo ed unicamente per usare quella faccina! :lol:

    Basta, dobbiamo fare un thread in cui si discute usando solo faccine! gathering
     
    Top
    .
  9. Franz86
     
    .

    User deleted


    Ma sarebbe da veri introversi? e da veri INTJ? A quale funzione corrisponde la passione per l'uso delle faccine? E la prevalenza di un tipo di funzione su di un' altra porta all' utilizzo di faccine differenti?

    Ma, soprattutto, parlando di cose serie...

    mf_telletubbies
     
    Top
    .
  10. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma sarebbe da veri introversi? e da veri INTJ? A quale funzione corrisponde la passione per l'uso delle faccine? E la prevalenza di un tipo di funzione su di un' altra porta all' utilizzo di faccine differenti?

    medio

    CITAZIONE
    Ma, soprattutto, parlando di cose serie...

    mf_telletubbies vs pg_bubbles_h4hpg_buttercup_h4hpg_blossm_h4h + mojo jojo di cui non c'è la faccina = starwars
     
    Top
    .
  11. Origin753
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 21:58) 
    La cosa è assolutamente reciproca! Speriamo solo di non sbagliare entrambe :D Tra l'altro non ti ho mai chiesto: cosa ti ha confuso di più dei due profili?

    Varie cose, lunghe da spiegare, poi ti dico...

    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 21:58) 
    Cioè voi fate cose "così tanto per fare"? (l'espressione forse non è quella più adatta, suona piuttosto male). Se uno non ha un progetto, secondo quale principio riempie il suo tempo?

    Anch'io lo faccio per migliorarmi all fine della fiera, sono perfezionista anch'io. Lo faccio anche per capire me stessa, gli altri, la società. Però parte più come un modo per ingannare il tempo. Mi diverto immensamente, invece con le cose materiali dopo un po' mi annoio e anche se faccio qualcosa di pratico la mia mente vaga dopo 5 min. XD


    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 21:58) 
    Tra l'altro li hai già visti i motivational posters su youtube? Il massimo della stereotipizzazione, ma sono troppo adorabili :clap.gif:
    INTP www.youtube.com/watch?v=pIEntJwn1bw
    INTJ www.youtube.com/watch?v=eytBcw-Nmh4

    Uno di sfiggita ma non avevo tempo per guardarlo bene. XD

    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 21:58) 
    Ah ma qui entra in gioco l'equazione ufficiale dell'INTJ. Quello che pensano gli altri è meno importante di quello che pensiamo noi + siamo (quasi) perfettamente in grado di giustificare le nostre scelte = sono gli altri che non hanno capito il senso. Chiaramente nei fatti le cose non sono così estreme, però la natura di base è quella.
    Il fatto è che il Thinking comunica, l'Intuition no (soprattutto introversa). Sebbene non sia certa sia da puro INTJ, io non scrivo perché gli altri capiscano, scrivo perché gli altri interpretino. Perché così possono dirmi cose che non so e io continuo la mia crescita personale wavetowel2

    :wacko: Su questo devo seriamente riflettere.

    P.s. Domanda Random curiosità: hai mai letto Cuore di Tenebra di Conrad? Se sì cosa ne pensi?


    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 21:58) 
    Tu perché scrivi? Cosa succede se qualcuno non capisce quello che hai scritto?

    Scrivo per Hobby, per sfogare la mia creatività che deve uscire per forza in qualche modo, per mettermi alla prova, per soddisfazione personale, per avere l'apprezzamento dagli altri, per divertire me, per far divertire gli altri, per esprimere le mie idee, le mie teorie, per far sì che gli atri facciano lo stesso, ecc. ecc.

    Normalmente quando scrivo Storie, cerco di scrivere la storia su più livelli: uno per "i comuni mortali" ai quali interessa solo la trama e un modo per ingannare il tempo, gli altri livelli per chi ha voglia di "andare in profondità".
    Il primo livello dovrebbe essere comprensibile a tutti (con un po' di attenzione e conoscenza della grammmatica). Cosa succede se il lettore non capisce? O è questione di gusti, oppure semplicemente non è sintonizzato con me...in quel caso si attacca e tira! XD Non si può piacere a tutti.
    Se la mia storia piacea un lettore che non riesce ad andare oltre al primo livello sono contenta. Se un lettore scavalca il primo e vede il "oltre" (compresa la fatica boia che ho fatto per costruire tutto!) salto di gioia! 10 e lode con bacio accademico!
    In questo modo, chi riesce ad andare "oltre", avrà sempre qualcosa da scoprire e non dovrebbe annoiarsi dopo la prima lettura. Ricerco la precisione nelle parole per fare questo: scrivere tra le righe. Questo è il mio ideale di bella scrittura.
    Non sempre ci riesco, anche perché pubblicando periodicamente ho problemi di scadenze, ma ci provo. ^_^

    CITAZIONE
    Anch'io la penso così. Non credo assolutamente siano irrazionali e da due o trenni lavoro su una teoria in proposito. :D

    thumbup1 Dovremmo mettere su uno studio per ricercatori psicologici fai-da-te (<-- notare il Te che vuole passare ai fatti :lol: )
    [/QUOTE]
    :yes.gif:

    --------------------------------------------------------------

    CITAZIONE (Franz86 @ 4/6/2012, 22:31) 
    E' qui che si danno le patenti di introversione? :lol:

    Sì, ma c'è da fare la fila...c'era prima Allonsanfan...non provare a saltare il turno1 :nono2.gif:

    CITAZIONE (Franz86 @ 4/6/2012, 22:31) 
    E poi non vedo perchè un introverso dovrebbe essere interessato per principio a qualsiasi discussione teorica, a prescindere dall' argomento.

    Infatti non ho scritto che un introverso deve essere interessato a qualsiasi cosa teorica, ma che normalmente lo sono quelli categorizzati con "NT" perché sono i razionali, gli intellettuali. (Va che ti boccio...! :B): )


    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 22:52) 
    Sì, sono schematici. No, non sono approssimativi. Il fatto è che non delineano la personalità, ma le funzioni cognitive (il modo in cui ti relazioni con il mondo), e questo non bisogna mai dimenticarselo.

    Giusto!

    CITAZIONE (Diogene W @ 4/6/2012, 22:52) 
    Inoltre sono interessanti perché sottolineano il fatto che siamo tutti introversi-estroversi e usiamo tutti tutte le funioni. La differenza sta nelle preferenze. A me questo sembra un ragionamento senza alcuna pretesa di stereotipizzazione.

    Giusto anche questo.

    Quoto la faccina che fa la boccaccia che ha messo Diogene. -_- "Comuni mortali" se non vi interessa statevene fuori. Non dovete per forza avere il brevetto... :nono2.gif:
     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi diverto immensamente, invece con le cose materiali dopo un po' mi annoio e anche se faccio qualcosa di pratico la mia mente vaga dopo 5 min. XD

    Io è su questo che devo riflettere.

    CITAZIONE
    P.s. Domanda Random curiosità: hai mai letto Cuore di Tenebra di Conrad? Se sì cosa ne pensi?

    è uno dei libri che ho iniziato e che proprio non mi prendono (tradotto: rottura di c***sleepysmileyanim ). Lo metto vicino al Deserto dei Tartari. Che ci devo fare? Capisco che è un capolavoro, ma io finalizzo tutto all'azione, non mi "perdo in chiacchiere" e non mi interessano le chiacchiere altrui. Se noti nella mia FF i pensieri del protagonista li ho fatti venire fuori dal dialogo e dall'azione, e le descrizioni spaziali- come avevi fatto notare- sono pochissime.

    Il tuo parere dovrebbe essere positivo, visto il Ti, o no? :hmm.gif:

    CITAZIONE
    In questo modo, chi riesce ad andare "oltre", avrà sempre qualcosa da scoprire e non dovrebbe annoiarsi dopo la prima lettura. Ricerco la precisione nelle parole per fare questo: scrivere tra le righe. Questo è il mio ideale di bella scrittura.

    Beh su questo siamo d'accordo. Il problema è in che cosa consiste quell' "oltre" :lol:

    CITAZIONE
    Non sempre ci riesco, anche perché pubblicando periodicamente ho problemi di scadenze, ma ci provo. ^_^

    Io le scadenze, per quanto riguarda il lavoro creativo, proprio non riesco a rispettarle. Non so se è una cosa che INTP e J hanno in comune (oppure sono io incapace).

    CITAZIONE
    "Comuni mortali" se non vi interessa statevene fuori. Non dovete per forza avere il brevetto... :nono2.gif:

    Vai così, INTP!! thumbup
     
    Top
    .
  13. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Origin753 @ 4/6/2012, 21:04) 
    Anche se INTJ viene definito un tipo raro, a mezzo WEB esce quel profilo lì. Perché? Perché i veri INTJ sono effettivamente pochi, ma sembra ce ne siano una marea poiché molti sbagliano i test e poi invece che verificare e analizzare il proprio modo di ragionare, prendono il profilo tipo oroscopo dicendo "ma si questo va bene, corrisponde, questo no...Un po' sì e un po' no" Punto. Stop. :wacko:

    D'accordissimo. La penso anch'io così.

    CITAZIONE (Origin753 @ 4/6/2012, 21:04) 
    Atteggiamento questo che è accettabile per un estroverso o per chi ha una S ed è poco interessato alle discussioni teoriche.
    Ma se tu dici di essere INTJ, che è un Razionale e come l'INTP è un intellettuale, ama le disquisizioni teoriche, le elucubrazioni mentali, le teorie i concetti astratti, vuole razionalizzare tutto....queste cose dovrebbero interessarti. Dovresti passare ore e ore intere a trovare spiegazioni razionali a ciò che è irrazionale! In 4 risposte hai detto che queste cose ti interessano fino ad un certo punto (e già è strano) e che è l'irrazionalità a scegliere tutto (eresia!) e che i gusti non sono razionali (altra eresia!)...ma che INTJ sei?
    Dimmi che i tuoi hobby sono "pratici" e che ti annoi o non riesci a gestire le discussioni troppo astratte o teoriche perché ti viene la domanda: "posso avere un esempio pratico?". E ti passo d'ufficio di categoria!

    Mah, diciamo che avevo la tendenza a razionalizzare tutto ma ho realizzato che la scienza stessa si è arresa all'imponderabilità e all'impossibilità di una visione meccanicistica. Forse c'è una spiegazione razionale ad ogni gusto, a volte può essere semplice ma in molti casi sarà enormemente complicata (anche per una cosa semplice come...gelato al pistacchio o alla nocciola? chissà quante variabili genetico-chimiche!), però sono arrivato alla conclusione, che perlomeno sulla propria mente, è bene non cercare di razionalizzare ogni cosa legata alle emozioni, perché è come toccare le ali ad una farfalla, l'ammazzi. Il razionale spinge a rivalutare l'irrazionale.
    LOL
    mi puoi fare un esempio pratico di qual è una discussione teorico-astratta?
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Toglimi una stupida curiosità, INTP: come gestisci invece la lettura di qualsiasi altro tipo di testo più o meno breve? Mi spiego meglio.

    Poco tempo fa ho notato che la gran parte delle volte che devo approcciarmi ad uno scritto di cui "non mi fido" (cioè non sono sicura che sia interessante) opto istintivamente per la scannerizzazione (lettura veloce del testo per individuare il senso generale, anche in realtà non saprei ripetere ad alta voce quel senso generale: comanda il Ni e tutto viene lasciato in testa senza essere tradotto dal Te). La cosa mi sembra molto coerente con i tratti INTJ: significa ottimizzare l'energia + cercare la visione d'insieme.

    Partendo dal pressupposto che chiunque usa la scannerizzazione, la usi spesso/ti piace usarla/quando la usi? ecc ecc

    P.S. Non mi hai ancora detto se Cuore di Tenebra ti è piaciuto o no :lol:
     
    Top
    .
  15. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allonsanfan @ 5/6/2012, 10:14) 
    CITAZIONE (Origin753 @ 4/6/2012, 21:04) 
    Anche se INTJ viene definito un tipo raro, a mezzo WEB esce quel profilo lì. Perché? Perché i veri INTJ sono effettivamente pochi, ma sembra ce ne siano una marea poiché molti sbagliano i test e poi invece che verificare e analizzare il proprio modo di ragionare, prendono il profilo tipo oroscopo dicendo "ma si questo va bene, corrisponde, questo no...Un po' sì e un po' no" Punto. Stop. :wacko:

    D'accordissimo. La penso anch'io così.

    Ma io no, invece. Io ho fatto il test completo e sono risultato INTJ. Fossimo in terra yankee mi avrebbero etichettato come INTJ e arrivederci. Però il profilo che poi ho letto lo trovo corrispondente a quello che sono solo in parte. Mi ritrovo anche nell' INTP e nell' INFP.

    Come si fa a stabilire se uno "risponde bene" alle domande oppure "sbaglia"? Il rischio che si risponda in base ad un' immagine ideale di se stessi è sempre presente. Non è questione di mentire sapendo di farlo. Per me ogni domanda meriteribbe una discussione accurata, altro che una rispostina con 5 variabili...

    Ho provato a rifare il test mettendo a tutte le domande la risposta mediana e sono risultato:

    ENTJ roll1

    Extroverted (E) 50% Introverted (I) 50%
    Sensing (S) 50% Intuitive (N) 50%
    Thinking (T) 50% Feeling (F) 50%
    Perceiving (P) 50% Judging (J) 50%

    Mi sa che sparandogli là un minimo di avversione alla socialità chiunque può arrivare facilmente a costruirsi il profilo INTJ, senza perderci troppo tempo.

    p.s.: mi spiego meglio: se risulto a metà tra tutto, corrispondo ad ogni profilo, mica solo ad uno.
     
    Top
    .
87 replies since 10/4/2012, 17:14   3418 views
  Share  
.
Top