La dialettica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JanQuarius
     
    .

    User deleted


    Non sono sicuro di aver capito completamente cosa vuol dire essere introverso. In ogni caso premetto che sono un depresso e ansioso. Grazie a questo mio disagio spesso faccio fatica ad esprimermi a parole ma riesco a farlo, ed anche molto bene in scritto. Mi chiedo cosa abbia a che fare il mio disagio con l'introversione. Oppure è la mia introversione ad esserne la causa, non il disagio psichico?
     
    Top
    .
  2. Ðom93
     
    .

    User deleted


    Riesumo una discussione un po vecchia.. Personalmente ritengo che l'introversione non impedisca di fare buoni discorsi, certamente rende le cose più difficili rispetto ad oratori estroversi.. Mi spiego: nel mio caso, spesso mi viene da pensare che gli estroversi riescano a parlare più facilmente e fluentemente di persone estroverse perché non si pongono le domande che invece si pongono persone introverse. Per esempio io mi ritengo un buon oratore, con l'argomento giusto, di cui so di avere molte conoscenze e di cui poter esporre un opinione che non siano chiacchiere già sentite, in caso contrario prima di parlare (e nella maggior parte dei casi durante l'intero dibattito) mi pongo una serie di domande del tipo: ma so veramente di cosa parlo o è solamente un mio punto di vista? Quanto sa il mio interlocutore di questo argomento? Risulterò noioso? Parlerò di cose banali che ha già sentito da altre persone? Riesco ad esprimere la mia "intuizione" in parole comprensibili?
    Per fare un esempio pratico, se mi si chiede un opinione su come debba essere condotta una carriera universitaria, lo studio e i rapporti con i professori, senza dubbio riuscirei ad esprimere in modo efficace il mio pensiero e credo che un interlocutore se ne possa andare via soddisfatto. In caso mi si chieda un opinione politica invece non saprei proferire parola: quanto sono affidabili le informazioni in mio possesso? é populismo? Ecc ecc..
    In ogni caso la timidezza secondo me è una questione tipica degli introversi ma non necessariamente un fattore insormontabile, invece la dialettica è qualcosa che ha un legame più profondo con il nostro modo di pensare e quindi deve seguire le sue vie..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ðom93 @ 31/8/2016, 08:08) 
    Riesumo una discussione un po vecchia.. Personalmente ritengo che l'introversione non impedisca di fare buoni discorsi, certamente rende le cose più difficili rispetto ad oratori estroversi.. Mi spiego: nel mio caso, spesso mi viene da pensare che gli estroversi riescano a parlare più facilmente e fluentemente di persone estroverse perché non si pongono le domande che invece si pongono persone introverse. Per esempio io mi ritengo un buon oratore, con l'argomento giusto, di cui so di avere molte conoscenze e di cui poter esporre un opinione che non siano chiacchiere già sentite, in caso contrario prima di parlare (e nella maggior parte dei casi durante l'intero dibattito) mi pongo una serie di domande del tipo: ma so veramente di cosa parlo o è solamente un mio punto di vista? Quanto sa il mio interlocutore di questo argomento? Risulterò noioso? Parlerò di cose banali che ha già sentito da altre persone? Riesco ad esprimere la mia "intuizione" in parole comprensibili?
    Per fare un esempio pratico, se mi si chiede un opinione su come debba essere condotta una carriera universitaria, lo studio e i rapporti con i professori, senza dubbio riuscirei ad esprimere in modo efficace il mio pensiero e credo che un interlocutore se ne possa andare via soddisfatto. In caso mi si chieda un opinione politica invece non saprei proferire parola: quanto sono affidabili le informazioni in mio possesso? é populismo? Ecc ecc..
    In ogni caso la timidezza secondo me è una questione tipica degli introversi ma non necessariamente un fattore insormontabile, invece la dialettica è qualcosa che ha un legame più profondo con il nostro modo di pensare e quindi deve seguire le sue vie..

    ma se hai il cervello occupato dai pensieri come fai a parlare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Online
    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 27/8/2012, 12:36) 
    Io credo che una delle più esplicite differenze tra gli introversi e i timidi non introversi sia la capacità dialettica.

    Io che sono fortemente introverso, credo anche più di quelli che hanno un punteggio più basso del mio, faccio una grandissima fatica a fare un discorso più lungo di qualche secondo e se mi distraggo a causa della tensione, m'impappino e non trovo le parole. Credo che la mia eloquenza sia come un trattore in una gara di rally; consumo moltissime energie e tendo quindi a stancarmi prestissimo e ad evitare ulteriori sforzi.

    Chi di voi sente di avere la stessa problematica.

    Io vorrei tanto essere un'acrobata della parola.

    non è un caso che Nietzsche preferisse l'aforisma come forma espressiva.
    personalmente io mi ritrovo spesso a vivere nella mia testa, "sento" i pensieri che circolano ma non riesco a esprimerli, quello che esprimo di solito è il risultato di una rielaborazione che comunque riesco a svolgere solo in silenzio e nella mia testa.. è più un processo intuitivo, quindi forse per quello non riesco (e riesci) ad articolare discorsi per un lungo periodo. la rielaborazione di solito è una specie di sunto di quello su cui ho riflettuto, quindi per forza di cose è espressa in forma breve.
    per fare un esempio pratico.. è come se di una funzione matematica riuscissi ad esprimere solo il risultato (di solito un numero), senza riuscire a chiarire bene tutto il ragionamento e i calcoli che mi ci hanno portato (se non con immensa fatica).
    il problema è anche che quando esprimo il risultato di solito è perché ne sono certa al 100%.. e quindi mi scoccia quasi dover spiegare il perché e percome di come ci sono arrivata (a volte pecco un po' di presunzione :yes.gif: )
     
    Top
    .
33 replies since 27/8/2012, 11:36   1096 views
  Share  
.
Top