i film che vediamo

l'alter ego del thread in musica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    oggi ho visto la paura mangia l'anima, di fassbinder.

    poster

    il film comincia con questa donna tedesca di mezza età che entra in un bar mi pare per caso, perchè fuori piove. dentro ci sono queste due bariste e un gruppetto di ragazzi marocchini. uno di questi viene sfidato ad invitare a ballare la vecchia, per ridere, perchè continuava a evitare le avances di una delle due bariste, lui però lo fa davvero e alla fine parla qua parla là si mette a sedere con la vecchia e finisce che la accompagna a casa.
    insieme stanno bene, nonostante lui sappia poco il tedesco parlano molto e si confidano. entrambi si sentono molto soli: lei è vedova con tre figli che non se la cagano, lui essendo straniero è trattato come una bestia, tant'è che poraccio quasi quasi ci crede anche lui, di esserlo.
    insomma tra una cosa e l'altra fanno sesso e si innamorano.
    lei è spaventata perchè l'ambiente è razzistissimo, in più la differenza di età... bellissima la scena in cui lei scoppia a piangere, la mattina dopo, un po' perchè è felice, un po' perchè ha paura e lui le dice "no, non avere paura, la paura mangia l'anima".
    alla fine decidono di tentare e contro il volere di tutti (società, familiari e amici di lei, ecc) si sposano.

    lì cominciano i casini.
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    katzelmacher_p400_570

    Io segnalo "il fabbricante di gattini"

    Il film racconta di un greco che va a vivere in un quartiere perbenista tedesco.

    Il film inizia con una panoramica dei tedeschi con le loro incoerenze ed ipocrisie varie quando arriva il greco jorgos che turba l'equilibrio ed i tedeschi tentano di isolarlo prima e di farlo scappare poi. Fassbinder fa un'ottima panoramica della meschinità e delle debolezze umane.
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted




    pi greco il teorema del delirio

    Al di là del titolo bruttino, il film mi è piaciuto.

    Parla di un matematico autosegregato nella sua casa-studio, perchè ossessionato dalla matematica e della rappresentazione della natura attraverso schemi numerici. Questo lo porterà a concentrarsi nello studio della borsa, cercando di intuirne lo schema regolatore. Questa sua ossessione principalmente si ripercuote nella sua testa e nel suo rapporto con l'esterno; conduce una vita da disadattato, assolutamente incapace di mantenere un singolo contatto umano (eccetto con una bambina che gli chiede calcoli difficili da risolvere, e con il suo vecchio prof. di matematica). La matematica è solo il mezzo per muovere gli eventi, dato che attirerà le attenzioni di società quotate in borsa e fondamentalisti religiosi. Al di là della trama in sé, chiaramente inverosimile, nel film si smaterializza il confine tra la realtà e ciò che accade nella testa del protagonista. Riprese molto frenetiche, spazi bui e angusti o ampi e luminosi (è tutto in bianco e nero, per cui luci e ombre risaltano molto), e una colonna sonora elettronica, danno parecchia angoscia.
     
    Top
    .
  4. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    in questi giorni ho riguardato All about Lily Chou-Chou di Shunji Iwai.

    220px-Lily-Chou-Chou_000

    È un film giapponese che parla di bullismo e solitudine.

    I protagonisti sono dei ragazzini di una scuola media, principalmente due: Hasumi e di riflesso Hoshino (si chiamano tutti per cognome, in Giappone).
    la storia sostanzialmente è questa: il protagonistissimo è Hasumi, un ragazzino introverso che fa parte di un gruppetto di bulli in cui è l'ultima ruota del carro. il capobanda è Hoshino, un altro introverso, ma fortemente anestetizzato.
    un tempo, durante il primo anno delle medie, i due erano diventati molto amici. a quel tempo Hoshino si era appena trasferito ed era un perfettino primo della classe odiato da tutti (tranne il gruppetto di Hasumi). dopo una vacanza a okinawa in cui prima prende una fortissima botta in testa (a causa di una specie di pesce volante di cui non ricordo il nome) e poi quasi finisce con l'annegare, si trasforma: diventa una specie di ragazzo senza sentimenti, un bullo terribile, peggio di tutti gli altri.
    arriva perfino a violentare la ragazzina che gli piace e a raserle i capelli a zero e a ricattare un altra ragazzina affinchè si prostituisca
    ovviamente questo si ripercuote anche sul suo rapporto con hasumi, che da quel momento diviene la sua vittima preferita.

    tutte queste vicende si intrecciano sullo sfondo della passione per Lily Chou-Chou che tutti loro condividono. hasumi è l'admin di un sito su Lily, in cui c'è un'enome chat, in cui si scrivono, senza saperlo, anche hasumi e hoshino e attraverso la quale diventano molto amici.

    vabbè, descritto così sembra una stronzata, ma vi assicuro che è molto bello. è più che altro un film psicologico, perciò non arriva molto, dalla descrizione (anche perchè io non so recensire).
    poi ci sono queste scene in cui hasumi ascolta la musica nelle risaie, con quel verde così brillante (lo stesso della locandina)... non capisco se è un effetto di fotografia o se è il reale verde del riso, fatto sta che solo per quello vale la visione. sono molto belle anche le scene in cui si parlano in chat, perchè in pratica visualizzano a schermo intero la chat.

    vabbè, insomma, vedetevelo.

    trailer:
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    sembra carino, ma è doppiato in italiano-inglese?
     
    Top
    .
  6. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sì, è veramente bello.

    lo trovi coi sottotitoli inglesi, però se scarichi la versione del film quella in tre parti, ti posso passare io i sottotitoli in italiano.
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    :( non riesco a concentrarmi sul film se leggo i sottotitoli
     
    Top
    .
  8. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    c'avrei giurato :D
     
    Top
    .
  9. alexey86
     
    .

    User deleted


    Su asian world si possono scaricare i sottotitoli in ita volendo. Come mai? Io sono riuscito a seguire i sottotitoli di persona (film di bergman) in inglese (più o meno) che ha un inglese bello spesso. Io ho faticato solo a leggere in inglese ed ascoltare il giapponese causa sincronizzazione difficile
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ma se il film fosse in lingua inglese sarebbe diverso, è che in giapponese per me sarebbe equivalente a leggere un fumetto con i sottotitoli, mi stanca proprio. ma sti giapponesi non hanno un qualcuno che glieli ridoppia in una lingua più abbordabile??
     
    Top
    .
  11. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    vabè dai, abbiamo capito... te lo doppiamo io e alexey.
     
    Top
    .
  12. alexey86
     
    .

    User deleted


    Per chi è interessato ho trovato il cd di lily chou chou su youtube! :D

    https://www.youtube.com/watch?v=tSKrBaT6LMM...yCKRCLZpqrliFAp
     
    Top
    .
  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    è un gruppo finto eh

    http://en.wikipedia.org/wiki/Lily_Chou-Chou
     
    Top
    .
  14. alexey86
     
    .

    User deleted


    lo so, lo so ma hanno fatto un cd lo stesso :P
     
    Top
    .
  15. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 9/3/2013, 12:02) 
    Su asian world si possono scaricare i sottotitoli in ita volendo. Come mai? Io sono riuscito a seguire i sottotitoli di persona (film di bergman) in inglese (più o meno) che ha un inglese bello spesso. Io ho faticato solo a leggere in inglese ed ascoltare il giapponese causa sincronizzazione difficile

    Ah certo, tu ascoltavi il giapponese.

    Io invece guardo film interpretati da attori ghanesi che recitano in finlandese, con sottotitoli in nordcoreano.
     
    Top
    .
134 replies since 13/2/2013, 00:51   1763 views
  Share  
.
Top