Clinica della timidezza

è un sito internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    se si digita "timidezza" su google ecco che ad accogliervi troverete la"clinica della timidezza"!
    l'intento sarà anche buono ma leggendo lettere e posts del forum si capisce che nessuno dei dottori invita "i timidi"a delle riflessioni che si scostino più di tanto dalla vulgata corrente (un mix di pratico psicologismo, buonsenso e impianto cognitivista) ...leggete quanta gente scrive e come parla di se,del proprio "problema".alcuni di questi timidi,raccontano vite paralizzate,fortemente compromesse e drammatiche...non meritano delle risposte così spicciole e di stretto respiro (che poi andando a scavare,non sfuggono al terribile postulato teorico che la timidezza sia un "difetto di sistema" che si può arginare e gestire tanto da non farsi rovinare la vita completamente!).devono poter avere altri strumenti per capire se stessi e la loro interazione con la loro storia, il loro contesto scolastico,familiare sociale!
    maria
     
    Top
    .
  2. lavirginia
     
    .

    User deleted


    Sono andata a dare una sbirciatina al sito in questione... dotato sia di Forum che di Blog e in un post recente leggo "Timidi: l'ossitocina vi salverà!", titolo seguito da una breve descrizione dell'azione dell'ormone ed da un link ad una ricerca svizzera su NewScientist che- per mia disgrazia- non son riuscita a trovare e a leggere! :D
    Che dire? :o: Per il momento siamo rimasti perlomeno indenni ad un rimando diretto all'acquisto del "pillolone-magico-risolvitutto" .... Ridiamoci sopra anche se il trend è quello che è, ed il business farmaceutico purtroppo ride più forte di noi... <_<
     
    Top
    .
  3. titan03
     
    .

    User deleted


    Uhm... Finché si continuerà a credere che esistono pozioni magiche, preghiere, entità sovrannaturali e quant'altro che possano risolverci i problemi con uno schiocco di dita, saremo sempre soggetti a divenire prede degli squali del business. È un cane che si morde la coda...

    Francesco
     
    Top
    .
  4. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Da Internet ( fonte ) :

    Mio figlio è timido e introverso

    Sono papà di un bimbo di 6 anni e sono preoccupato da alcuni tratti del suo carattere che ho paura possano portare a disagi più gravi. Fin dalla scuola dell'infanzia ha stretto legame di amicizia esclusiva con un altro bambino. A scuola erano inseparabili ma avevamo notato che la facilità del rapporto con quel bimbo faceva sì che in sua assenza nostro figlio non si sforzasse verso altri bambini. Anzi a volte considerava come interferenza se un terzo bambino voleva unirsi alla coppia. Alla fine della scuola materna le maestre ci hanno consigliato di separarli una volta passati alle scuole elementari. In questo modo si sarebbe fatto un tentativo in direzione di una socializzazione più diffusa. Abbiamo acconsentito, anche se con qualche timore, sapendo che tanto prima o poi si doveva tentare qualcosa. Al momento siamo ai primi giorni di scuola e lui ha già lamentato un senso di esclusione dal gruppo ( che in realtà non c'è in quanto molti bambini non si conoscono ). Premetto che il bimbo è molto sensibile ed inteligente anche se introverso. Purtroppo si aspetta che gli altri vadano verso di lui e fà meno sforzi nella direzione degli altri. Molti bambini non gli piacciono o non lo attirano perchè ne coglie tratti del carattere che non gli piacciono a priori. Vorremmo poterlo aiutare a vincere la sua timidezza.

    Edited by Koenig4 - 27/3/2009, 09:23
     
    Top
    .
  5. imperia69
     
    .

    User deleted


    Leggo nella risposta al genitore allarmato:
    CITAZIONE
    Cominciate dunque ad invitare pomeriggi e serate a casa vostra, ad organizzare delle gite fuori porta, a creare nuove occasioni di incontro, con bambini e relativi genitori della nuova classe. Potrebbe essere un'idea cominciare proprio da quelli che vostro figlio ritiene più 'antipatici'. I più antipatici infatti sono solamente quelli con cui il bambino non vuole confrontarsi, quelli di cui teme il giudizio. Un comportamento di questo tipo da parte vostra è utile anche per prevenire eventuali futuri episodi di bullismo

    Commento: che tristezza!
    Ci scrolleremo mai di dosso questa accusa di essere codardi, di non volerci confrontare etc etc?
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ciao Imperia. Hai colto perfettamente il mio sarcasmo e il mio dissenso sulla terapia proposta.
    Solo ho voluto evitare di scriverlo chiaramente perchè magari un avvocato scrive pure in questo forum! ;)

    Un caro saluto.
     
    Top
    .
5 replies since 14/5/2007, 09:14   406 views
  Share  
.
Top