Il buon uso della sofferenza

Mistificazione e demistificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lanepeta @ 23/9/2007, 06:49) 
    Codice deontologico per introversi (giovani e meno giovani)
    1. Non piangersi addosso. Il narcisismo della sofferenza non serve a nulla.
    2. Non limitarsi a dire “quanto sto male”: il dolore non è una quantità, ma una qualità (un vissuto emozionale).
    3. Chiedersi sempre (e solo) “perché sto male”. Non esiste il male oscuro: l'oscurità è il limite della comprensione.
    4. Non credere alla prima risposta, che di solito è stereotipica (tipo: il mondo fa schifo).
    5. Idem con la seconda (nessuno mi si fila), la terza (i miei non mi capiscono), la quarta (ho bisogno d’affetto), ecc.
    6. Arrivare al fondo dei luoghi comuni sul malessere (sono una decina).
    7. Prendere atto che la risposta giusta è: “non lo so”.
    8. Dare credito alla formula aurea secondo la quale non lo so significa non so di sapere (vale a dire non voglio saperne di sapere).
    9. Assumere a colpo sicuro il malessere come una protesta dell’inconscio contro un amministratore (l’Io) che, non accettando i vincoli del suo ruolo, intende spadroneggiare sul patrimonio che gli è affidato.
    10. Dare per scontato che, in genere, non si sta male perché si è introversi, bensì perché non si sopporta di essere tali e si fanno carte false per giustificare la volontà di cambiare (per esempio esasperando la sofferenza fino al punto di dire: “come posso accettare ‘sta cosa se mi fa stare così?”).
    11. Prendere atto (e ricordarselo per tutta la vita) che la sensibilità, l’intelligenza, la cultura non pongono automaticamente al riparo dalla tendenza dell’Io ad ingannare sistematicamente se stesso (inganno inconsapevole=mistificazione).
    Il codice è eracliteo (oscuro). Funziona solo per chi ha orecchi da intendere. "Guarire" è null'altro che (!) un processo di demistificazione. Se dura tutta la vita (lo dico per esperienza), non porta alla saggezza: riduce solo, e di poco, il tasso di universale stupidità...
    Luigi Anepeta

    volevo solo far ritornare in auge questa discussione :)
     
    Top
    .
23 replies since 23/9/2007, 05:49   1281 views
  Share  
.
Top