Il buon uso della sofferenza

Mistificazione e demistificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Sarà che stasera sono sul depresso andante, ma secondo me l'elenco del dottore semplifica troppo. Alcune dovrebbe spiegarle meglio. Sono d'accordo sul fatto che piangersi addosso serva a ben poco, ma da qui ad affermare che alcune cause del malessere siano luoghi comuni....

    CITAZIONE
    Chiedersi sempre (e solo) “perché sto male”. Non esiste il male oscuro: l'oscurità è il limite della comprensione

    Su questo sono d'accordo. Infatti conosco perfettamente le cause della mia sofferenza e riguardano la vita concreta, nulla di metafisico e oscuro. Purtroppo alcune cose non si possono modificare, è questo che mi fa star male. Non so, probabilmente esiste un'altra via d'uscita. la sto cercando.

    CITAZIONE
    Assumere a colpo sicuro il malessere come una protesta dell’inconscio contro un amministratore (l’Io) che, non accettando i vincoli del suo ruolo, intende spadroneggiare sul patrimonio che gli è affidato.

    Quì sono d'accordo. Tuttavia dipende dalle situazioni poiché in alcuni casi, come detto sopra, la sofferenza ha radici 'materiali' che non si possono modificare. Questo è insopportabile (stasera sono ottimista :emoticon-0100-smile.gif: ).

    CITAZIONE
    Dare per scontato che, in genere, non si sta male perché si è introversi, bensì perché non si sopporta di essere tali e si fanno carte false per giustificare la volontà di cambiare (per esempio esasperando la sofferenza fino al punto di dire: “come posso accettare ‘sta cosa se mi fa stare così?”).

    Anche secondo me questa è la più interessante. Mi viene in mente uno dei leitmotiv di mio padre:“Il mondo è dei mediocri”.
    Molti introversi si reputano mediocri proprio perché non riescono a raggiungere la 'normalità', ovvero la mediocrità. E' un paradosso: stanno male perché vorrebbero essere dei mediocri ma la natura glielo impedisce e allora sorge il disagio. E' un bel circolo vizioso.
     
    Top
    .
23 replies since 23/9/2007, 05:49   1281 views
  Share  
.
Top