Il buon uso della sofferenza

Mistificazione e demistificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crox
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono espressa male.

    La sofferenza psichica è sempre causata da qualcosa di esterno (materiale e non). Quindi la causa del malessere è esterna all'individuo (inevitabilmente).
    Credo che il dottore con l'espressione 'male oscuro' si riferisse agli effetti che situazioni del mondo esterno (materiale e non) producono sul mondo interiore degli individui. Il male oscuro sono quindi gli effetti interiori (squilibrio tra super-io e io-antitetico) e non le cause esterne (più facilmente conoscibili).

    Ora i conti tornano... :mf_megaphone.gif:

    Ieri leggendo questo elenco mi sono incazzata perché mi sono venute in mente persone che hanno vissuto situazioni concretamente difficili (ad esempio minori in comunità e altre situazioni drammatiche). In questi casi non penso che le cause esterne del malessere siano dei luoghi comuni (il bisogno d'affetto, etc.)!

    Spero di essermi spiegata meglio.. Ora posso andare a fare l'esame di tecniche del colloquio con più tranquillità..
    Questo mezzo di comunicazione mi mette ansia. Ho sempre paura che si creino fraintendimenti.
     
    Top
    .
23 replies since 23/9/2007, 05:49   1281 views
  Share  
.
Top