A chi voleva prendere spunto dai giovani stessi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    nella sezione questions un ragazziìo(credo fa una domanda alla comunity) ecco le risposte.

    fragaleone
    Ho problemi di introversione....come pensate possa fare a risolverli?



    Risposte
    non puntare ad unirti con comitive gia' esistenti... cerca di avere un amico fisso, qualcuno con cui instaurare un rapporto di fiducia e da li' poi costruirti un giro di amicizie fidate.
    Il consiglio che ti do' e' di non passare da 0 a 100 senza essere prima passato per il 50... sarebbe dannoso
    :
    trova gli amici giusti

    puoi sempre provare a trovare un amico molto estroverso un po ti tira in mezzo alle situazioni...al massimo se nn riesci puoi provare a crearti un personaggio prova a recitare fai finta di essere qualcun altro(non qualcuno che esiste devi inventare tu)a volte funziona...

    ho il tuo idetico problema, trp introversa.
    cmq penso ke bisogna affrontarlo e basta, ti vergogni? bene, fregatene e di la tua , fai quello ke hai in mente e pensa ke nn ti accadrà nulla.so ke è difficile, ma quando ci ho provato ha sempre funzionato.

    Credo che la cosa migliore sia capire il perchè sei introverso...la maggior parte delle volte deriva dal fatto che si è insicuri di se o del proprio aspetto fisico.....cerca di vincere quelle insicurezze e vedrai che la cosa migliorerà di molto!

    Essere introversi non credo sia un problema, lo diventa se non si riesce a socializzare. Se trovi la compagnia giusta e fai un minimo sforzo per inserirti e superare la riservatezza e la timidezza, col tempo si può anche cambiare un pochino, ma il carattere rimane sempre quello, forse con l'età puoi imparare ad essere un po' più aperto ed estroverso.
    Io sono introvaersa e riservata, ma se trovo le persone giuste, se mi sento accettata scopro cose di me che non avrei mai immaginato, riesco a fare battute a ridere a scherzare a provare piacere nello stare in mezzo agli altri. Nonostante tutto però, ci sono momenti in cui la presenza degli altri mi infastidisce e mi isolo, ma non vivo questa cosa come un problema o con disagio, sono fatta così, non si può cambiare totalmente.

    ank io avevo lo stesso tuo problema ma con l'aiuto della mia famiglia e di pochi ma buoni amici sn riuscita 1 po a risolverlo...cerca d tenerti stretto le amicizie che hai gia e approfondiscile e se ti piace qlcn fatti avanti magari con gli sms x evitare il contatto diretto e poi...se sn rose fioriranno!io ho fatto cosi cn 1 raga che m piaceva e ora stiamo insieme dea 1 mese!
    cerca cmq di btari sempre e cmq..che hai da perdere? se nn rischi a qst età poi te ne penti..in bocca al lupo!!!

    Spesso dietro l'introversione si nasconde il timore del giudizio esterno e si vorrebbe piacere a tutti.
    Se è anche il tuo caso:

    C’erano una volta…
    Un padre, il figlio e l’asino che tornavano a casa stanchi morti
    dopo un giorno di lavoro in campagna.
    "Padre, tu che sei vecchio e senti maggiormente il peso della fatica, siediti pure sul dorso del nostro asino", disse il figlio.
    Lungo la strada incontrarono una persona che commentò:
    "Ma guarda che genitore snaturato! Lui sull'asino e suo figlio a piedi!".
    A queste parole allora il padre decise di scendere dall’asino per far salire il figlio.
    Ma poco più innanzi incrociarono un altro passante che esclamò:
    "Ma guarda che figlio dal cuore arido! Fa camminare il suo vecchio padre, mentre lui siede sull'asino!".
    Pensarono quindi di salire entrambi sulla groppa dell'asino.
    Ma un terzo passante vedendoli disse: "Ma guarda che persone senza cuore! In due sulla groppa! Non hanno un briciolo di pietà per quella povera bestia stanca quanto loro!".
    Decisero così di proseguire il cammino a piedi dietro l'asino.
    Non passò molto tempo che un altro passante commentò: "Roba da matti! Hanno un asino e invece di utilizzarlo vanno a piedi!".
    Decisero così di caricarsi l'animale sulle proprie spalle. Un uomo che vide la scena sentenziò:
    " Ma guarda che razza di imbecilli! Hanno un asino e invece di cavalcarlo se lo portano sulle spalle!".
    Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; quindi è meglio fare a modo nostro".

    Oppure c'è l'arte del sorriso:
    Se tu desideri essere estroverso non sarebbe male mostrarti disponibile a tale apertura verso gli altri mostrando il sorriso!
    Non sarebbe male neppure accettare questo aspetto di te.
    Dal momento che "accogli" la tua introversione lei avrà meno forza sù si te.
    Io sono introversa, ma non ho più problemi di socializzazione, anzi ne ho fatto un'arma a mio vantaggio!

    Frequenta buone amicizia, gente in gamba e allegra. Stai alla larga da gente triste e con problemi
    Quando stai in mezzo alle persone, interessati sinceramente a loro. Pensa quanto sia bello conoscere qualcuna/o solo per il piacere di farlo. Chiedigli della loro vita lavoro/scuola, tranquillamente e divertiti e fatti conoscere.
    Puoi anche provare coi Fiori di Bach, o altri sistemi che possono farti stare meglio.

    Credo che prima tu debba capire se sei introverso oppure timido.
    Di solito le persone introverse non socializzano perchè non ne sentono un vero bisogno o perlomeno non lo considerano prioritario. Tendono a bastare a sé stessi ed a rimanere chiusi nel loro mondo. Le persone timide, invece, non per forza sono introverse, anzi. Spesso vorrebbero conoscere tanta gente, essere popolari, avere un sacco di amici, ma non sanno come fare perchè hanno paura ad approcciare la gente.
    Mi sembra che il tuo sia più un problema di timidezza, ed è molto difficile da sconfiggere. Ti puoi allenare, sforzandoti di conoscere gente e approcciare sconosciuti. Capirai che non c'è motivo di avere paura ma, allo stesso tempo, ti renderai conto di fare una piccola violenza verso te stesso, perchè non sarai mai uno che riesce ad approcciare a cuor leggero e a vedere una sorta di normalità in questo semplice gesto. Però se ti poni degli obiettivi potrai raggiungere il tuo scopo, come in quesi tutto.

    Esci con gli amici, vai al cinema, .. stando in mezzo alla gente è l'unico modo per superare questi problemi. Col tempo vedrai che li supererai!!!
     
    Top
    .
  2. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Mamma mia! Ho letto tutte le risposte. E' un condensato di tutta l'ignoranza e di tutti i pregiudizi esistenti sull'Introversione.
    E il guaio è che chi dà questi consigli li dà in buona fede senza rendersi conto che invece di aiutare danneggiano la persona Introversa. Hai fatto bene a portare questo scritto sul forum. Anzi bisognerebbe raccogliere tanti scritti così per una sorta di "stupidario" sull'Introversione e a seguire dei commenti per disinnescare queste "perle" di saggezza.
    Molto brava maria. Un caro saluto.
     
    Top
    .
1 replies since 25/9/2007, 13:24   209 views
  Share  
.
Top