Vai col tango!

Proposta per l'avvio di un nuovo gruppo orientato all'approfondimento musicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    nell' attendere adesioni io coinvolgerei il gruppo degli adulti e quello dei giovani. mi spiego meglio...se tu hai già in mente qualcosa da fare,ascoltare,cantare, discutere o che so io, facciamolo con chi già si è lanciato ed è disponibile all'incontro,all'esposizione e al confronto. come dire che il "gruppo musica" (scusal'orrenda semplificazione terminologica!) per il momento si costituisce come un modo diverso e saltuario di vedersi e stare insieme dei gruppi già esistenti per poi prendere adesioni,forme e ritualità sue proprie e distinte. secondo me è più realistico e fattibile. per esempio so che al gruppo adulti c'è una bravissima pianista che una volta ha anche suonato per tutti noi in occasione di una riunione plenaria della lidi e che molti partecipanti aderirebbero volentieri ad ascolti, canti, prove e qualsivoglia approccio musicale.e così per i ragazzi:molti sono appassionati conoscitori magari di un genere solo e poco sanno di altri filoni. una volta ogni tanto con scadenza più o meno regolare si potrebbe pensare ad ascolti collettivi di cose proposte da te magari un viaggio su tema (la stessa canzone rivisitata nello spazio e nel tempo; un genere e le sue note dolenti -come il blues e la scala pentatonica "triste"-; alcuni brani con testi particolarmente raffinati e belli; gruppi, generi vecchi dai quali oggi si sta spudoratamente saccheggiando senza rilevare la fonte e rimuovendo la storia e i vecchi protagonisti;un ascolto critico della proposta musicale per giovani di oggi o fare recensioni di dischi che escono ogni mese e di quelli che di solito i giovani non toccano neanche come la classica,il jazz o la lirica!ecc.ecc.) insomma di cose da inventarsi ce ne sarebbero parecchie! e le persone ci sono già, non credo serva costituire un gruppo ex nihilo adesso. che ne dici,potrebbe avere senso?

    a presto
    m'aria
     
    Top
    .
21 replies since 8/1/2008, 15:06   926 views
  Share  
.
Top