Schiava del pulito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    https://www.youtube.com/watch?v=_eTwSnjUZ5c&feature=related

    un piccolo estratto da uno dei grandi film di Tati, Mon Oncle.

     
    Top
    .
  2. emoliente
     
    .

    User deleted


    Grande scena.
    La sensazione del pultio è qualcosa di importante su cui riflettere.
    Molto importante è stabilire cosa è che ci fa sentire "a posto", sicuri della propria pulizia. O meglio si deve essere puliti o deve essere pulito ciò che ci circonda. La pulizia corporea è sicuramente da distinguere da quella dello spazio circostante.

    https://www.youtube.com/watch?v=tWBVGSjGLbE

    LA sensazione di pulizia di un corpo, credo non coincida con quella di uno spazio vissuto. E questo - con le dovute differenziazioni - od ogni stadio della crescita individuale. Dall'adolescenza all'età genitoriale fino alla senilità.
    Ma il tema è tra i più interessanti (anche e proprio sulle orme del cinema).
     
    Top
    .
  3. maria rossi
     
    .

    User deleted


    in un certo senso anche il movimento del "Parlamento Pulito" promossa dalla rete di beppe grillo appartiene al codice rupofobico, (ovviamente in senso lato)?

    http://it.youtube.com/watch?v=n1E3VnNiJlw
     
    Top
    .
  4. titan03
     
    .

    User deleted


    Seguo le mosse di Grillo da qualche tempo e credo che al di là di qualche "strombazzamento" derivante da situazioni di (comprensibile) esasperazione, ritengo che le sue iniziative abbiano molti pregi e rappresentino un barlume di speranza nell'attuale situazione di "coma indotto" in cui il nostro povero paese versa.

    "Parlamento pulito" rupofobico? Per ora credo di no, ma bisognerà stare attenti alle interpretazioni che si faranno di questa iniziativa: spero vivamente che chi ascolta le parole di Grillo & co. sappia coglierne criticamente il buono (secondo me ce n'è tanto), scartando gli eccessi di rabbia, populismo e giustizialismo di cui sono impregnate. Io per ora rimango a guardare, interessato e sospettoso...

    Francesco


    Edited by titan03 - 9/5/2008, 17:08
     
    Top
    .
  5. maria rossi
     
    .

    User deleted


    anche io seguo, da tempi non sospeti, grillo, il suo blog e la rete che gli è cresciuta sopra,sotto,di lato... sono contraria a chi liquida il tutto con antipolitica, qualunquismo e demagogia, troppo facile. non volevo entrare nel merito, però. è stata un'associazione mentale e l'ho palesata.tutto qui.
    comunque questa -anche giusta e sana- reazione(in cui mi riconosco per certi aspetti), al degrado politico, questa sorta di "risveglio" civile se fa troppo appello alla "pulizia" può diventare rischioso o controproducente...cioè troppo intollerante,intransigente ed esasperato ed allontanare il "sudicio" come estraneo a noi,persone normali della società civile, diciamo..
    vabbè comunque. un'alt5ra volta in un'altra zona del "forum", magari.

    ciao, a domani!
     
    Top
    .
  6. titan03
     
    .

    User deleted


    Sì, sì, sono d'accordo, e in effetti il mio intervento era solo una risposta alla tua domanda. Non pretendo certo di addentrarmi nell'argomento Grillo, che è di portata piuttosto ampia, e non può essere esaurito in un semplice scambio di battute qui. Spero che il mio post precedente non sia interpretato come un giudizio di valore definitivo su alcunché. Volevo solo rispondere in modo non telegrafico... ;)

    Francesco
     
    Top
    .
  7. maria rossi
     
    .

    User deleted


    cioa! :)
     
    Top
    .
  8. maria rossi
     
    .

    User deleted


    Maniaci del pulito ossessivo ed eccessivo....?
    ...quanto stress per se stessi e per gli altri?
    Voi come siete?
    Sono stata a casa di una mia amica oggi e ho visto la madre gironzolare per casa in fase maniacale :O
    Pulito si ma la salute fisica e mentale anche direi....
    2 anni fa Segnala abuso
    Dettagli aggiuntivi
    Cosa scatta a livello psicologico?
    Perchè questo atteggiamento?....
    2 anni fa

    Eheheh Sgarboo vai tranquillo ;)
    2 anni fa


    Veronique sognatrice e romantica
    Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

    Eh io non riesco a comprendere questa ossessione, la penso come te. In casa vivo con i miei genitori e sinceramente siamo molto flessibili, siamo in 5 e c'è chi è ordinato e chi lo è di meno, ma credo sia così un po' a tutti. Io e le mie sorelle diamo una mano nelle faccende di casa, pulito si perchè la pulizia è importante, ma sempre nei limiti dell'eccesso, insomma la vita ce la godiamo, di certo non stiamo tutto il giorno a lavare, non deve assolutamente essere una cosa stressante e poi a me piace pulire odio solo togliere la polvere che la lascio ad altri. Se poi alla fine capita che un giorno ti scappa la lavata a terra o sotto il letto, non è mica una tragedia, voglio dire sarà sicuramente capitato in molte case no? oppure tipo a volte mia madre non riesce a fare il letto la mattina, lo fa dopo mangiato non è un problema. Ti racconto una cosa: c'è una parente di mia zia che ammette di avere problemi maniacali per la pulizia, ma lei va davvero curata. Io non la conosco, ma mi è stato raccontato. In estate, al mare i suoi figli devono avere diverse ciabatte: quelle della spiaggia, quelle per entrare in auto, quelle per salire le scale e quelle per camminare in casa, poi se ad uno di loro scappa la pipì non possono farla perchè devono prima lavarsi e farsi la doccia altrimenti sporcano il bordo del water, perchè sono tornati dal mare e quindi sono sporchi. Se vengono da scuola non possono sedersi sul letto o sulle sedie perchè hanno gli abiti sporchi di scuola. Lei quando lava i panni prima di stenderli deve lavare prima tutte le mollette e le corde dei panni. Non fa entrare nessuno in casa altrimenti è una tragedia per lei dovrebbe pulire tutto e poi in casa con le scarpe non si può entrare. Comunque tutto questo per dirti che davvero ci sono forme patologiche gravi a volte che non vanno sottovalutate, so che lei piange spesso perchè sa di non stare bene però non riesce è più forte di lei.
    Ciao.Baci.
    lo scambio continua qui...http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090525134621AAOZDPK
     
    Top
    .
  9. star***
     
    .

    User deleted


    Avete mai convissuto con una persona rubofobica?
    Un incubo!
     
    Top
    .
  10. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Mia nonna era come quella del film... :(
     
    Top
    .
9 replies since 8/5/2008, 11:39   419 views
  Share  
.
Top