Tutti in bicicletta! Il 27-28-29 maggio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    Come partecipante (da quando è nata) e "amica" della critical mass romana non posso non allegare questo avviso. Lo inserisco qui perchè comunque la lettura, come il camminre o l'andare in bicicletta per me rientrano tutti in un modo di essere e di fare che contesta in maniera gentile e reale un mondo che va da tutt'altra parte! la bicicletta è un mezzo ideale e (mi si perdoni per la faciloneria!) "introverso", gentile, poco rumoroso, discreto, in armonia con l'ambiente, ecc.ecc. consiglio di leggere "Elogio della bicicletta" di Ivan Illich, a questo riguardo per prendere la questione seriamente e con tutte le implicazioni antropologiche, sociali, economiche che la sottendono. Comunque Per chiunque abbia una bicicletta e voglia passeggiare con altri pedalatori, tutti insieme per le vie di roma!


    A Roma, a fine maggio, migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo si incontreranno per pedalare insieme. Per il quinto anno nei giorni dal 30 maggio al 2 giugno si terrà la Critical Mass "Interplanetaria", la "Ciemmona". La città sarà invasa dai colori, dai suoni e dai campanelli dell’evento più gioioso e critico dei ciclisti urbani di tutto il mondo.


    La Critical Mass è nata a S. Francisco nel 1992 e si ripete ormai in più di 500 città in tutto il mondo. Un gruppo di ciclisti si riunisce per pedalare per le strade della città al grido di "Noi siamo traffico", creando un'unica massa che si muove senza soluzione di continuità regalando sorpresa e scompiglio tra gli automobilisti, sempre pronti a rimanere imbottigliati tra loro ma che reagiscono nelle maniere più disparate di fronte alla massa di biciclette che li costringe a rallentare il loro percorso.

    Anche a Roma ogni ultimo venerdì del mese un gruppo di ciclisti si incontra "casualmente" per le strade della città. Un fenomeno che si è ormai radicato, fino a far contare ogni mese qualche centinaio di partecipanti.

    Viene dimostrato che con piccoli cambiamenti personali, come l'uso quotidiano della bicicletta, si può mutare la qualità della vita di tutti e rendere più vivibile le nostre città: la bicicletta libera le città dallo smog, dal traffico, dal rumore, è un attività fisica e quindi produce endorfine, che fanno bene al corpo e all'umore, è economica e quindi democratica, ecosostenibile ed estranea ai meccanismi che producono guerre e sfruttamento.

    La Ciemmona nasce dall'idea di alcuni partecipanti della CM romana (info: http://cmroma.tmcrew.org) di condividere questo momento di gioia e di consapevolezza, con i ciclisti delle altre Critical Mass italiane e internazionali. Nato per la prima volta a Roma nel 2004, questo evento è cresciuto fino a contare, l'anno scorso, oltre 4 mila ciclisti.

    Tutti intenzionati a riprendersi la strada e dimostrare che l'automobile in città è un mezzo ormai obsoleto.

    Anche quest'anno l'appuntamento è a Roma, a fine Maggio, per la CIEMMONA 2008.

    Ciemmona 2008

    Venerdì 30 maggio, ore 18:00
    6° Compleanno di Critical Mass Roma
    Piazza delle Masse Critiche (Piramide)
    Al termine: cena, baldoria, musica e dj presso il L.O.A. Acrobax
    in via della Vasca Navale, 6 (Ponte Marconi ).

    Sabato 31 maggio, ore 16:00
    Ciemmona
    Piazza San Giovanni in Laterano (giardini)
    Dopo la Massa Critica Interplanetaria, picnic bicigestito al Pincio.
    (ciascuno portera' da mangiare, da bere e sdraiarsi sul prato da condividere con tutti; sono graditi posate, bicchieri e piatti riutilizzabili, non di plastica)

    Domenica 1 giugno, ore 11:00
    Rotta verso il mare
    partenza da Piazza delle Masse Critiche (Piramide)
    Tintarella, bagni, sabbia... e campeggio selvaggio.

    Lunedì 2 giugno, ore 17:00
    Direzione Roma
    partenza da Ostia, Piazzale Cristoforo Colombo (la rotonda).
    (CM all'incontrario!).


    Lascio l'indirizzo del sito:

    http://ciemmona.org/2008/index.php?lang=italian

    Edited by maria rossi - 19/5/2008, 10:55
     
    Top
    .
  2. imperia69
     
    .

    User deleted


    A proposito di bicicletta vi segnalo questa intervista:

    CODICE
    http://www.libreriaflexi.it/?p=503


    Resistere, resistere, resistere
     
    Top
    .
1 replies since 15/5/2008, 12:22   234 views
  Share  
.
Top