Realta soggettiva o oggettiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marinoni
     
    .

    User deleted


    Realta soggettiva o ogoettiva?




    Prima fase : entrare in contatto con i sentimenti negativi di cui non si è consci.
    Tutti noi abbiamo dei sentimenti negativi di cui non siamo consci, come quando siamo depressi senza rendercene conto, è solo quando entriamo in contatto con la gioia e la pace che riusciamo a capire in che stato eravamo, e come dice il contadino non ci si può liberare degli insetti nocivi che infestano la propria azienda agricola, se non ci si è resi conto della loro presenza.
    La prima cosa da raggiungere è la consapevolezza dei tuoi sentimenti negativi. Quali sono questi sentimenti, ad esempio la malinconia. Ti senti malinconico e di cattivo umore, provi odio nei confronti di te stesso, hai dei sensi di colpa per non essere stato in grado di soddisfare le aspettative che altri avevano su di te, la vita ti sembra non abbia scopo, ti senti ferito, deluso, nervoso, molto teso. Prima di tutto serve che tu entri in contatto con questi sentimenti.

    Seconda fase : Capire che il sentimento è dentro di te e non nella realtà, è una cosa talmente evidente, ma noi non lo sappiamo.
    Sappiamo tantissime altre cose questa società ci ha insegnato come procurarci il cibo, come spendere il ricavato del nostro lavoro, come ci dobbiamo vestire alla moda, che tipo di macchina fa per noi per non parlare di tutte quelle materie strane che insegna la scuola, ma a vivere non ce l’ha insegnato nessuna scuola, allora è molto importante disimparare tutte quelle scemenze che ci sono state insegnate.
    I sentimenti negativi sono dentro di te, non nella realtà, dunque smetti di tentare di cambiare la realtà, è una follia ! Smetti di tentare di cambiare gli altri, non sprecare le tue energie e il tuo tempo cercando di cambiare le circostanze esterne.
    Non devi cambiare nulla, i sentimenti negativi sono dentro di te.
    NESSUNA PERSONA AL MONDO HA IL POTERE DI RENDERTI INFELICE. NESSUN EVENTO AL MONDO HA IL POTERE DI TURBARTI O FARTI DEL MALE. NESSUN EVENTO, NESSUNA CONDIZIONE, NESSUNA SITUAZIONE, NESSUNA PERSONA.
    Nessuno ti ha mai detto questo, anzi ci hanno insegnato il contrario ecco perché abbiamo tutte queste persone immature e sofferenti.
    La realtà non è problematica, i problemi esistono solo nella mente umana anzi nella mente umana condizionata e addormentata.
    Quando ci identifichiamo con i nostri sentimenti negativi , noi siamo il problema, non la realtà.

    Terza fase : mai identificarti con il sentimento negativo, non c’entra niente con la tua vera natura, i sentimenti negativi sono un’illusione che il tempo cancella, e tu già hai sperimentato questa verità, pensa a qualcosa di molto doloroso che ti è successo nella vita, ma che fa parte del passato, vedrai che oltre a non farti più male lo vedi in modo
    distaccato come non ti fosse mai appartenuto, tutto il tempo cancella, la tua depressione, la rabbia, l’innamoramento, la delusione, la solitudine, ma tu puoi scegliere se aspettare che sia il tempo a cancellare ogni cosa, o smettere di identificarti in sentimenti che non c’entrano niente con la tua natura.
    La felicità è uno stato che già ti appartiene, ti è stato dato in dotazione, smetti di cercarlo dove non lo puoi trovare e vedrai che come per incanto tutto si fa più semplice e meno doloroso, per trovare la felicità non devi fare nulla, la logica dice che la libertà non si raggiunge attraverso un processo di addizione di qualcosa nelle nostra intimità, ma attraverso un processo di sottrazione. Non si deve far nulla per essere liberi. Bisogna abbandonare qualcosa. Allora si è LIBERI.

    Quarta fase : come cambiare, comprendi di essere addormentato e desidera lo stato di veglia, abbi molta cura del tuo stato emotivo cercando di usare la parola solo per comunicare e non per criticare, renditi conto che tu non sai amare altrimenti il primo amore sarebbe nei tuoi riguardi e la sofferenza è uno stato che appartiene a chi non sa amare, desidera con forza di conoscere te stesso come unica meta da perseguire, renditi cosciente che tutto ciò che si può ottenere dalla vita dipende da questa conoscenza, investi ogni momento libero della tua vita per riflettere sui tuoi moti interni, fai una tregua con il dolore e se ce la fai costruisci una alleanza di intenti con lui, sfruttando sia il dolore passato che quello presente per andare oltre, tieni presente che questa società puo cambiare solo se cambia il singolo, non delegare ad altri ciò che devi fare tu, dai il buon esempio senza lamentarti troppo, porta tu nel mondo quello che il mondo non ha saputo darti, guarda la gente tutti aspettano che il mondo sia più educato, più comprensivo, più giusto, ma pochi portano queste virtù per primi, attendono che ci sia un Berlusconi che con la bachetta magica agiusti ogni cosa, la vera malattia di questo mondo è l’arroganza e la supestizione, non ti far fregare da chi ti vuole depresso e indotrinato, ogni giorno della nostra vita è buono sia per morire che per vivere e dipende solo da noi dare un senso a quel giorno, ripetiti questi concetti più volte al giorno e un giorno il velo che nasconde la realtà alla tua vista come per magia si alzerà .



    Auguri Renzo. :D

     
    Top
    .
  2. alanisluce
     
    .

    User deleted


    Le tue parole sono il dono prezioso che potessi immaginare per me oggi..

    Non ho bisogno di altro.

    Grazie.
     
    Top
    .
  3. magda.
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Magda
    ...dono condiviso...grazie Renzo...
     
    Top
    .
2 replies since 13/7/2008, 10:25   269 views
  Share  
.
Top