baTtiato e la "sua introversioNe"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    Un altra vita - La cura - Franco Battiato

    Certe notti per dormire mi metto a leggere,
    e invece avrei bisogno di attimi di silenzio.
    Certe volte anche con te, e sai che ti voglio bene,
    mi arrabbio inutilmente senza una vera ragione.
    Sulle strade al mattino il troppo traffico mi sfianca;
    mi innervosiscono i semafori e gli stop, e la sera ritorno con malesseri speciali.
    Non servono tranquillanti o terapie
    ci vuole un'altra vita.
    Su divani, abbandonati a telecomandi in mano
    storie di sottofondo Dallas e i Ricchi Piangono.
    Sulle strade la terza linea del metrò che avanza,
    e macchine parcheggiate in tripla fila,
    e la sera ritorno con la noia e la stanchezza.
    Non servono più eccitanti o ideologie
    ci vuole un'altra vita.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Online

    Ti piace Battiato, Davide? Saresti il primo ragazzo che incontro che lo dice. Tanti anni fa, in una scuola all’Idroscalo di Ostia, come compito in classe feci commentare i versi della canzone La cura. Non furono entusiasti della scelta, e mugugnarono come se avessi dato da commentare I Sepolcri di Foscolo. Miglior fortuna, in parte, ho avuto quest’anno, proponendo come ultimo compito in classe in V una vecchissima canzone di Violeta Parra, Gracias a la vida .
    L’incomunicabiltà fra generazioni è sempre più profonda perché non leggiamo gli stessi libri, non ascoltiamo la stessa musica, non conosciamo gli stessi film, non guardiamo gli stessi quadri, non viaggiamo allo stesso modo, non visitiamo gli stessi luoghi, non mangiamo più le stesse cose.
    L’inquietanza come tu la chiami dei giovani e dei giovanissimi a molti adulti penso sia abbastanza nota; ti do sicuramente ragione, però, quando dici che, per conoscere il vostro modo di essere di ragionare di porvi di fronte alle cose, oltre che libri di pedagogia, di psicologia, di docimologia e quant’altro, bisogna conoscere voi. Molti si mettono a parlare di problemi dei giovani senza mai averci avuto a che fare, senza mai averne incontrato uno in carne ed ossa, pensando che i giovani sono uguali a quelli di quando loro erano giovani Capisco quindi il tuo senso di estraneità e di insofferenza rispetto ad alcune analisi che vengono fatte o proposte all‘attenzione del pubblico. In qualche caso le condivido anche io, che giovane ovviamente non sono più da un pezzo. Di questi soloni che vengono a pontificare nelle scuole, ad esempio, me ne è toccato ascoltare diversi, nella mia carriera di insegnante. Se fossero stati per un paio di mesi nella mia II A igea dell’a.s. 2006/2007, ad esempio, se ne sarebbero corsi via a gambe levate con tutto il loro armamentario di pseudotecniche apprese dai libri. Soloni che non hanno mai messo piede in una scuola da quando loro ne sono usciti, che arrivano con le loro cartelline, i loro lucidi, le loro statistiche, i loro grafici, le loro fotocopie, soloni che prima hanno trasformato le scuole in aziende, condividendo magari la filosofia dei famigerati Progetti Qualità (oramai introdotti dappertutto, scuole, ospedali, poste, tribunali, ferrovie, industrie di mozzarelle di bufala...perché tutta la realtà è da gestirsi con i criteri di una azienda) e che poi ci vengono a dire come recuperare le fasce del disagio, della dispersione e dell‘abbandono scolastico. Profumatamente pagati, s’intende.
    Ma che di Alessio. un mio alunno che quest’anno se n’è andato dalla scuola pubblica per disperazione, come diresti tu, non ci capiscono un c***o.
    ciao
    Rossana



    LA CURA
    Franco Battiato


    Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
    dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
    Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
    dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.

    Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
    dalle ossessioni delle tue manie.

    Supererò le correnti gravitazionali,
    lo spazio e la luce per non farti invecchiare.

    E guarirai da tutte le malattie,
    perché sei un essere speciale,
    ed io, avrò cura di te.

    Vagavo per i campi del Tennessee
    (come vi ero arrivato, chissà).
    Non hai fiori bianchi per me?
    Più veloci di aquile i miei sogni
    attraversano il mare.

    Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
    Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
    I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
    la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.

    Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
    Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.

    Supererò le correnti gravitazionali,
    lo spazio e la luce per non farti invecchiare.

    Ti salverò da ogni malinconia,
    perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te ...
    Io sì, che avrò cura di te.


     
    Top
    .
1 replies since 3/8/2008, 17:08   222 views
  Share  
.
Top