Disciplina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koenig43
     
    .

    User deleted


    Ho scelto per Nick un nome tedesco, Koenig, per la mia ammirazione del carattere nazionale germanico, ovvero la precisione e la disciplina. Appartenere ad una minoranza è un pò somigliare ai naufraghi in un isola deserta. Allora per migliorare la propria esistenza è utile procedere con una organizzazione disciplinata. Beh io ho provato e mi è stato davvero utile. Per cui lo consiglio a tutti voi, cari amici Introversi : siate precisi e organizzati o in una sola parola siate Disciplinati. Siate Disciplinati non solo nel vostro modo di vivere ma anche siate Disciplinati di fronte alle condizioni avverse. Il tempo è dalla nostra parte.
     
    Top
    .
  2. felicsol
     
    .

    User deleted


    Alle scuole medie inferiori e nei primi due anni del Liceo Classico ho studiato tedesco. Questa primavera ho fatto un corso di 40 ore per rinfrescarmi la memoria. Contavo di abbandonare l'Italia ed andare a lavorare in Germania. La mancanza di disciplina, di puntualità, di onestà in Italia incominciava a pesarmi. E tuttora mi pesa. La "fessa"(cioè io, secondo la mentalità italiana) continua ad essere onesta, disciplinata e puntuale. Purtroppo con il mio lavoro non posso fare questo passaggio in Germania ed abbandonare la sicurezza economica che ho qui non mi conviene. Così continuo a fare la "fessa" che, per me, ormai, è diventato un motivo d'orgoglio(tutto mio). Infatti un mio amico tedesco, che abita qui da vent'anni, ha capito l'antifona e "il fesso" non ha continuato a farlo, ma si è adattato perfettamente all'approssimazione italiana, mantenendo, però, devo dire, una certa onestà.
     
    Top
    .
  3. Koenig43
     
    .

    User deleted


    Simpatica questa storia del tedesco che si è fatto furbo per non soccombere. ...uhm... mi sà che è andato a vivere a Napoli! ;)
     
    Top
    .
  4. imperia69
     
    .

    User deleted


    mmm precisione e disciplina possono essere anche molto pericolosi. Almeno così è stato per me quando andavo all'università: sveglia alle 8 (la domenica alle 9), sui libri fino all'ora di pranzo, poi di nuovo sui libri e infine in palestra (che fa bene al fisico) o a lezione di inglese (che nella vita serve sempre). programma di vita massacrante, senza possibilità di interruzioni, perché poi chi li sentiva i sensi di colpa?, fino allo "spegnimento". Oggi preferisco, quando possibile, inserire degli elementi di gioco in quello che faccio, magari prima o poi anche il mio super io impara a scherzare... :D
     
    Top
    .
  5. felicsol
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te: tutto, portato all'estremo, potrebbe creare problemi. Come sempre, la via di mezzo, è sempre il meglio, in generale. Il fatto è che, quando, eventualmente(spero mai), mi dovrò far operare, preferirei essere operata da un chirurgo "tedesco"; se dovessi andare a vedere uno spettacolo comico, credo che mi divertirei di più con un attore "all'italiana". E se dovessi seguire un corso di tedesco, mi piacerebbe che l'insegnante fosse un italo-tedesco.
    E io? Al lavoro sono "tedesca" nella puntualità, nella correttezza, nel rispetto, ma anche italiana nell'approccio con l'alunno disabile che seguo(guai se non lo fossi). E poi mi piacerebbe essere più tedesca nella conduzione della casa e più italiana nell'approccio con le persone (nel senso che un po' più di menefreghismo sarebbe meglio).

    Edited by felicsol - 17/8/2008, 22:49
     
    Top
    .
  6. Koenig43
     
    .

    User deleted


    Quando i miei fratelli estroversi, single o non, devono impiegare il loro tempo sanno già subito a cosa pensare : gli amici. Per me che sono Introverso, sia quand'ero single ma anche adesso, la soluzione "amici" non è praticabile. Nel mio caso io penso solo e soltanto agli Interessi. Con gli amici è facile, basta comporre un numero di telefono ;). Con gli Interessi è un pò più complicato. Nel corso del tempo ho fatto una ricerca sistematica su quello che mi piacesse e su quello che offriva il territorio. Il risultato è stato che sono perfettamente soddisfatto della mia vita nel tempo libero, che è intensamente vissuta, sia fuori casa che in casa. A dispetto del pregiudizio che ci vuole nullafacenti e annoiati. Per contrastare i deficit di risoluzione dei problemi di vita pratica, ma anche per combattere il pregiudizio che ci vuole meno "in gamba" degli Estroversi, ho fatto qualcosa di simile. Ho cercato di condurre un lavoro sistematico preventivo, sia sulle conoscenze e sia sulle soluzioni, riguardanti aspetti di ordine "pratico". Per la mia psicologa questo mio inseguire obiettivi rende la gestione della mia vita simile a quella di una azienda. Per i miei colleghi invece sono "quello che sà tutto". Questa capacità di organizzarsi, essere precisi, disciplinati, sistematici credo che sia un dono della nostra Introversione. E dobbiamo utilizzarlo a nostro favore.

    ---

    Solo qualche giorno fà mia sorella gemella, sposata e con figli, si è confidata con me lamentando l'assenza di amici. Io le ho risposto che il problema non sono gli amici che mancano ma il suo essere estroversa ovvero essere "amici-dipendente". Le ho consigliato di imparare per primo a stare bene sia con se stessa e sia in semplice compagnia del marito. Se poi c'è anche qualche amicizia è anche meglio.
     
    Top
    .
  7. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mmm precisione e disciplina possono essere anche molto pericolosi. Almeno così è stato per me quando andavo all'università: sveglia alle 8 (la domenica alle 9), sui libri fino all'ora di pranzo, poi di nuovo sui libri e infine in palestra (che fa bene al fisico) o a lezione di inglese (che nella vita serve sempre). programma di vita massacrante, senza possibilità di interruzioni, perché poi chi li sentiva i sensi di colpa?, fino allo "spegnimento". Oggi preferisco, quando possibile, inserire degli elementi di gioco in quello che faccio, magari prima o poi anche il mio super io impara a scherzare... :D

    W O W. shocked Solo... wow. Questa è disciplina per antonomasia.

    Mi è impossibile fare una cosa del genere. Seriamente impossibile. E lo vorrei, sul serio. Ma non per cose che mi richiedono un contributo particolare (come studio e sport), perché l'unico modo in cui riesco a combinare qualcosa in questi campi è quando mi diverto a farla. In caso contrario, il mio cervello mi fa ciao ciao e si spegne. yawn

     
    Top
    .
6 replies since 6/8/2008, 12:08   284 views
  Share  
.
Top