Telefono Viola risponde: Forum Forse Bipolari segnala la LIDI

Segnalata la LIDI e il suo impegno per la lotta antipsichiatrica al Telefono Viola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    da http://forsebipolari.forumfree.net
    FORUM PER LA CONDIVISIONE, RICERCA, DIFFUSIONE E LOTTA ANTIPSICHIATRICA, PER UNA NUOVA SCIENZA DEL DISAGIO PSICHICO
    SEZIONI PER NILALIENUM E LEGAINTROVERSI


    FORUM FORSE BIPOLARI AL TELEFONO VIOLA

    Cari colleghi,
    vi scrissi tempo fa segnalandovi la presenza a Roma (e in provincia di Trento) della LIDI onlus, la Lega Italiana per la Tutela dei Diritti degli Introversi, fondata dal dr.Luigi Anepeta, neuropsichiatra critico e psicoterapeuta, basagliano, che partecipò attivamente alla chiusura del XVII padiglione del Santa Maria della Pietà prima ancora dell'applicazione della legge 180.
    Io coordino il laboratorio di recitazione e il gruppo giovani dell'associazione, sono stato formato dal Dr.Anepeta sulla psichiatria, antipsichiatria e psicologia, sono un operatore sociale ed helper del gruppo giovani della LIDI onlus.
    Dicevo, vi scrissi tempo fa per segnalarvi la nostra realtà, non ho ricevuto risposta, non credo che sia stata ignorata, si sarà persa nel web... càpita.
    Vi scrivo ora per segnalarvi che all'interno dell'associazione è in gestazione un gruppo di ricerca e contestazione antipsichiatrica e che ho aperto un forum "anti-etichette" e di denuncia degli abusi, ancora oggi pesanti, perpetrati ai danni di chi il male già l'ha conosciuto fin troppo, spesso senza colpa.
    Il forum è http://forsebipolari.forumfree.net, si tratta di un forum molto articolato, con l'obiettivo di partorire il tanto agognato gruppo di ricerca e contestazione antipsichiatrica, mirato non solo alla critica destruens ma anche costruens, per un nuovo paradigma che metta al posto dell'etichetta il senso del suo disagio e la storia della sua persona.

    In fede attendo...

    D.P.

    RISPOSTA DEL TELEFONO VIOLA

    Caro D.P.,

    Ho letto con attenzione la tua lettera a C_RAP.
    Provo a darti una risposta essenziale.
    Avere fondato un'iniziativa come quella che presenti, o farne parte,
    soprattutto in modo attivo, è un'ottima cosa.
    Quest'iniziativa, nei termini in cui la presenti, mi sembra particolarmente seria,
    importante e significativa, e tanto più necessaria in una realtà estesa come quella romana.
    Per questi motivi occorre continuare con impegno con essa e ti faccio i miei complimenti.
    Credo che le varie realtà antipsichiatriche debbano costantemente comunicare e scambiarsi informazioni: è essenziale, poiché non esiste una rete istituzionale diffusa (come per la psichiatria, o, in termini ancora più ampi, per l'università)
    che già consenta una comunicazione formale costante.
    Ritengo tuttavia altrettanto importante che ciascuna esperienza nel nostro ambito
    conservi la propria specificità e, soprattutto, il proprio originario, perché finora
    è consistita proprio in questo la forza di ciascuna di esse, antipsichiatrica o non psichiatrica
    che dir si voglia, compresa quella del Telefono Viola.
    Ti rispondo, con queste mie considerazioni, a titolo personale. Ti confermo la mia esortazione
    a proseguire e a dare (e a ricevere) notizie e informazioni, anche come scambio.
    Buon lavoro e ancora complimenti

    C.M.


    Edited by houccisoilariadusieleièrisorta - 30/8/2012, 20:04
     
    Top
    .
0 replies since 26/8/2008, 21:30   2890 views
  Share  
.
Top