Assemblea 29.11.08

Verbale e Relazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. l.anepeta
     
    .

    User deleted


    VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 29/11/08
    Nel giorno sabato 29 novembre 2008 alle ore 15 presso la libreria “Bibli” in via dei Fienaroli 29 si è riunita l’Assemblea ordinaria dei Soci della LIDI, Lega Italiana per la tutela dei Diritti degli Introversi,con sede in Roma, via Emma Carelli 76, per decidere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
    
1. Una riflessione del Presidente

2. Situazione Soci e Bilancio

3. Resoconto delle attività svolte nel corso dell’anno
 Gruppo di auto-aiuto per adulti
 Gruppo donne
 Gruppo scuola
 Gruppo del Trentino
 Laboratori (teatrale, musicale) e gruppo giovani

4. Attività programmate
 Eventuale uso della sede il sabato e/o la domenica per incontri liberi
 Conferenze annuali (in sede)
 - presentazione del libro di Pisana Collodi
 - presentazione della silloge di Tiziana Silvestri
 - sei conferenze del Presidente di presentazione del saggio sulle 
emozioni (non ancora pubblicato)
 Workshop integrato a primavera
 Valorizzazione del forum al fine di ricavarne una pubblicazione ad uso 
interno
 Aggiornamento del sito Web con possibilità degli utenti (autorizzati) 
di pubblicare direttamente messaggi, verbali e comunicati

5. Varie ed eventuali

    1. Sul primo punto all’Ordine del Giorno il Presidente riferisce che la LIDI attraversa un periodo di difficoltà: sia interna, in quanto alcuni soci avevano aspettative tropo alte nei confronti dell’Associazione (“un’isola felice”) e ne sono rimasti delusi; sia esterna in quanto il messaggio della LIDI nelle scuole si confonde con quello delle altre Associazioni che vogliono “soccorrere” e “aiutare”. E’ necessario invece sottolineare il carattere di diversità della LIDI, che ha per obiettivo a lungo termine la “rivoluzione culturale”, intendendo per rivoluzione il restituire agli esseri umani la consapevolezza di essere una specie a rischio, sperimentale, con tutto ciò che ne consegue. Questo concetto viene ripreso nel saggio sulle emozioni dal titolo “Il mostro di belle speranze” (vedi relazione del dott. Anepeta).
    2. Sul secondo punto: attualmente la LIDI ha 136 soci di cui solo 2 nuovi dall’anno scorso. Ha un attivo di bilancio di 167,00 Euro con un passivo di circa 1.400,00 Euro. Purtroppo per ragioni ancora non del tutto chiare non siamo entrati nella lista delle ONLUS perdendo l’apporto economico dei Soci che avevano devoluto all’Associazione il cinque per mille. Sarebbe intanto d’aiuto se tutti i Soci pagassero puntualmente entro Gennaio; in ogni caso dovremmo darci tutti come obiettivo il raddoppio del numero degli associati. Gli associati che hanno maggiori possibilità economiche sono invitati, se vogliono, a versare qualcosa di più e diventare Soci Onorari.
    3. Al terzo punto, per il gruppo di auto-aiuto per adulti (gruppo misto) parla Renzo Marinoni, che riferisce una diminuzione del numero dei partecipanti mantenendo tuttavia sempre una buona qualità di lavoro e condivisione. In particolare sottolinea l’importanza e l’urgenza di aiutare i preventivamente i giovani, e questo sarà possibile solo se prima di tutto gli adulti comprenderanno e accetteranno la natura introversa. A Maggio si terrà il workshop di Caprarola sulla tematica della mistificazione della coscienza; sarà un occasione per stare insieme e tutti avranno la possibilità di avere uno spazio per esprimersi.
    Rispetto al gruppo scuola parla Alessandra Bonessi, riferendo dei progetti nelle scuole svolti durante l’anno, facendo presente che i contatti e la promozione nelle scuole piuttosto che verso le istituzioni richiedono una quantità di tempo che i partecipanti attuali del gruppo non hanno a disposizione. Viene richiesto quindi, a chi fosse disponibile, di unirsi al gruppo scuola per occuparsi di questa parte del lavoro, utilizzando anche come strumento di presentazione delle attività della LIDI delle brochure che possono essere ritirate alla fine dell’assemblea.
    Maria Teresa di Lernia riferisce su un progetto approvato a Terni, in cui verrà utilizzata la produzione di un cortometraggio da parte degli studenti per sensibilizzare le scuole sulla tematica della timidezza e il pregiudizio che l’accompagna.
    Si sta avviando anche il gruppo di auto-aiuto per soli uomini, il cui facilitatore è Federico D’Alessio.
    Angela Pardo riferisce sul gruppo delle donne: alle riunioni si respira un’atmosfera serena, con un’assenza totale di giudizio. Ci si incontra una volta a mese stabilendo una tematica ben precisa.
    Licia Beltrami riferisce sul gruppo del Trentino: è vero che si respira aria di crisi, tanto che c’è un aumento dei suicidi. I genitori sono in difficoltà rispetto ai figli, e hanno fatto richiesta di fare un incontro sulla tematica della “timidezza”.
    Il Presidente comunica di voler incentivare l’utilizzo della sede dell’Associazione anche durante i fine settimana, vedendo films, sentendo della musica o leggendo dei brani insieme, attrezzandosi con un piccolo frigorifero e un fornelletto a gas per fare delle bevande calde. Sul sito dovrebbe apparire la programmazione delle suddette attività.
    In sede si farà inoltre la presentazione del libro di Pisana Collodi, “La normalità dell’handicap”, dai contenuti perfettamente in linea con l’orientamento della LIDI.
    Un'altra presentazione sarà del libro di poesie di Tiziana Silvestri dal titolo “Il buio esclusivo”, con la prefazione di Sergio Marconi.
    Sono inoltre previsti da 4 a 6 incontri di presentazione del saggio sulle emozioni (non ancora pubblicato), con partecipazione previa prenotazione.
    Rispetto al Forum il dott. Anepeta lo giudica straordinario rispetto ad altri per la densità degli argomenti, ricco di presenze e testimonianze. La proposta è di raccogliere tutto il materiale del Forum, organizzarlo tematicamente e farne una pubblicazione fruibile dai Soci.
    Sul Sito: il Sito difficilmente è aggiornato entro tempi brevi perché questo richiederebbe una quantità di tempo incompatibile con la possibilità della web-master che fornisce volontariamente il suo lavoro. Utilizzando una tecnologia più avanzata (CMS), i referenti dei gruppi potrebbero inserire in tempo reale la documentazione inerente le varie attività. Si sollecitano i soci che hanno competenze riguardo al CSM di contattare la webmaster. Tutti i soci sono invitati ad utilizzare maggiormente lo strumento informatico, dovendo essere il Sito “il cuore telematico” della LIDI.
    Sia per la collaborazione “tecnologica” che per la prenotazione ai seminari i soci devono segnalarsi scrivendo alla LIDI.
    La riunione si chiude alle ore 17,00.

    IL SEGRETARIO
    Alessandra Bonessi
    IL PRESIDENTE
    Luigi Anepeta

    Edited by l.anepeta - 2/12/2008, 19:22
    File Allegato
    Introversione__una_riflessione.doc
    (Number of downloads: 40)

     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2008, 17:58   359 views
  Share  
.
Top