Pro... e contro della diffusione online

che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lidi-admin
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Poco fa ho deciso di dare un'occhiata alle statistiche delle visite al sito della LIDI. Le statistiche sono un ottimo strumento per monitorare il numero di accessi al sito, ma anche per verificare da dove e come arrivano al nostro sito i visitatori, tramite quali siti e link e attraverso quali motori di ricerca e parole chiave. Si è parlato spesso qui, sul Forum, dei metodi per agevolare la diffusione online della LIDI e mi sembra di aver capito che l'obiettivo non è per nessuno di noi una diffusione su larga scala ma sterile, quanto la possibilità di arrivare a soggetti potenzialmente interessati. Da un punto di vista prettamente tecnico, occupandomi del sito, devo verificare periodicamente che comunque la nostra presenza online non subisca penalizzazioni e che gli obiettivi che ci siamo posti in termini di visibilità siano raggiunti.
    A questo proposito, una piccola ma buona notizia è che nel mese di gennaio abbiamo avuto un incremento delle visite rispetto al mese precedente pari al 40,43% (5.054 visite uniche). Ah, chi tra i Soci volesse visionare di tanto in tanto i dati (non so, magari a qualcuno interessa...) non deve far altro che chiederlo inviandomi una mail.

    Torniamo alle statistiche: visionando l'elenco dei siti che hanno linkato il sito della LIDI, ho scovato questo post pubblicato su un Tumblr.

    Nel post si dice, a proposito della LIDI:

    CITAZIONE
    credo che il più grosso problema dell’odierno mondo moderno mondiale decadente e morente sia la foia di dare un nome ad ogni minimo disagio od affanno, elevandolo a patologia per nobilitarlo; il bisogno compulsivo di trasformare ogni discrepanza sociale, ogni sfumatura non omologa, in minoranza da tutelare

    per quanto mi riguarda, sono comunque troppo chiuso in me per chiedere questa tessera, non fosse che per fedeltà al dettato marxista .-P

    Tempo permettendo, mi riservo di lasciare un commento al post... potete farlo anche voi, se volete.

    La riflessione, elementare mi rendo conto, è questa: essere presenti (e visibili!)... non è questo il problema; il problema, è semmai, capire come sfuggire al tritatutto che caratterizza il web (tanto quanto i media tradizionali). Il problema, per sintetizzare, non è esserci ed essere visibili, ma essere letti (poi, forse, successivamente, si può sperare di essere compresi). Il web, spesse volte, lo si "scorre" soltanto... si tratta, molte volte e per alcuni, sempre di fare zapping, solo in una diversa forma.

    Edited by LIDIadmin - 1/2/2009, 21:14
     
    Top
    .
4 replies since 1/2/2009, 18:40   199 views
  Share  
.
Top