Animani

Mario Mariotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Riordinando i miei preferiti ho ritrovato questa meravigliosa galleria di immagini dedicata alle mani dipinte di Mario Mariotti. Da vedere, almeno online... la mostra purtroppo c'è stata nel 2008 e l'ho persa.


    Mario Mariotti (Montespertoli, 21 settembre 1936 – Firenze, 29 marzo 1997) è stato un artista italiano.

    Cresciuto nel popolare quartiere di Santo Spirito a Firenze, a contatto con le botteghe artigiane che lo animano, alla fine degli anni Sessanta fonda con alcuni artisti sperimentali, lo spazio autogestito “Zona”. Sensibile ai temi politici e civili, in occasione del referendum sul divorzio proietta un grande “No” sulla cupola di Santa Maria del Fiore. Alla fine degli anni '60 concepisce l’idea della pittura sulle mani che concretizza con la pubblicazione del primo libro, Animani(Fatatrac, 1980) che nel 1981 vince il "Premio Grafico Fiera di Bologna per l'infanzia" . Dopo il successo del primo libro seguono Umani (Fatatrac, 1982), Inganni (Fatatrac,1984), Rimani (Fatatrac, 1988), Fallo di mano (Fatatrac, 1990), Giochi di mano (Fatatrac, 1992). Tra gli altri premi ricevuti quelli dell’Art Directors Club di New York e del Festival della pubblicità di Cannes. Autore di celebri copertine per la collana Il Castoro della casa editrice La Nuova Italia, costruite con oggetti d’uso, ricreati per rendere visibile il nome dell’autore. Villa Strozzi a Firenze gli dedica un premio annuale. Innumerevoli le mostre a lui dedicate: l'ultima alla Casina di Raffaello a Roma nel 2008.

    (fonte: wikipedia)


    image

    image

    image

    image

    image

    image

     
    Top
    .
  2. elisabet
     
    .

    User deleted


    davvero belle, le avevo dimenticate anche io....
     
    Top
    .
1 replies since 19/3/2009, 12:07   83 views
  Share  
.
Top