Piero Ciampi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Piero Ciampi
    (Livorno, 28 settembre 1934 - Roma, 19 gennaio 1980)

    È riconosciuto da molta parte della critica musicale italiana come uno dei padri putativi della canzone d'autore oltre che uno degli esponenti più alti. Un mondo poetico di vinti, di deboli, di emarginati, un artista maudit che cantava le oscurità dell'amore confuse tra la morte e l'impossibilità di vivere.
    Un bohemien che resterà ancorato, suonando e cantando, all'alcol, alle elemosine e alle miserie. In una vita breve, senza compromessi discografici e artistici, sregolata da ogni canone "civilizzato", ha prodotto stupende e spesso irridenti canzoni amalgate da un pensiero politico-esistenzialista anti-borghese.
    Un cantautore che prese di mira il benessere economico e il conformismo piccolo borghese non solo con i suoi testi, ma anche con una vita altrettanto coerente. Forse fu proprio questa la "causa" dello sconcertante e ricorrente insuccesso di pubblico.
    (fonte: La Brigata Lolli - Piero Ciampi)

    Nel 1976 Piero Ciampi, visibilmente ebbro, rilascia un'intervista a Lina Agostini, del "Radiocorriere TV", e così parla di Livorno e di se stesso:
    D - Ce l'ha proprio con tutti...
    R - Sono arrabbiato per tre buoni motivi: sono livornese, anarchico e comunista. Le basta?
    D - Che cosa crede d'avere, come livornese, anarchico e comunista, in più degli altri?
    R - Niente, è questo il mio equilibrio, la mia politica. Cercare di non offendere gli altri avendo qualcosa in più dell'uomo più povero di questa terra. La poesia è la sola cosa che ho.
    D - Che cosa le manca per sentirsi ricco?
    R - Tante cose; una frittata di cipolle, un bicchiere di vino, un caffè caldo e un taxi alla porta. Non ho mai avuto tutte queste cose insieme.
    (fonte: La Brigata Lolli - Piero Ciampi. Piccola biografia acritica)

    Tu no (Piero Ciampi, 1971 )


    40 Soldati 40 sorelle (Piero Ciampi, 1971 )


    Te lo faccio vedere chi sono io (Io e te abbiamo perso la bussola, 1973)



    Io e Maria (Io e te abbiamo perso la bussola, 1973)


    Ha tutte le carte in regola (per essere un artista) (Io e te abbiamo perso la bussola, 1973)
     
    Top
    .
  2. maria rossi
     
    .

    User deleted


    quanto mi abbia folgorato sentire la prima volta un suo disco e le sue parole, non so dire...
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=ntsSDuwIAHw

    www.youtube.com/watch?v=dk6xe_6Y1D0

    queste e "te lo faccio vedere chi sono io" sono capolavori!
     
    Top
    .
2 replies since 28/3/2009, 16:47   129 views
  Share  
.
Top