La comunità dei solitari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. d0b
     
    .

    User deleted


    Ho appena trovato un file di Nancy McWilliams che parla della personalità schizoide. Ciò che mi ha stupito e profondamente commosso è che non ne parla in termini di patologia e già solo per questo restituisce dignità ha un gruppo umano ancora pienamente misconosciuto nelle sue caratteristiche e potenzialità, misconosciuto e maleinterpretato, devo dire purtroppo, non solo dalla gente comune, ma dalla stessa comunità di psichiatrologi che, giudicando dalla prospettiva della norma sociale, spesso a capito della prospettiva umana, hanno contribuito alla stigmatizzazione e all'incomprensione. In America tale tipoplogia di persone sta già prendendo maggiore autocoscienza. In Italia le cose sono ancora oscure. Dato che ho motivo di credere che molti tra di voi abbiano personalità schizoidi, allego il file. Leggetelo, pòoi andate a vedere la definizione che di questo assetto di persoalità se ne da in quel Malleus maleficarum della diversità esistenziale che è il DSM (ovviamente sto ironizzando generalizzando, ma non per ciò escludo un fondamento di verità in questa valutazione del manualone psichiatrologico). Lo schizoide appartiene all'introversione dell'introversione e nelle sue forme non patologiche (patologie che il più delle volte sono dovute a fattori socioambientali devo dire) come l'ultimo portatore della sensibiltà umana, con tutto ciò che questo implica.

    Buona lettura.




    http://www.sipreonline.it/static/upl/20/20...3McWILLIAMS.pdf
     
    Top
    .
  2. maria rossi
     
    .

    User deleted


    davvero interessante e concordo con la tua considerazione finale...
     
    Top
    .
  3. nemesys32
     
    .

    User deleted


    Grazie pisana.collodi.
     
    Top
    .
2 replies since 9/4/2009, 19:09   323 views
  Share  
.
Top