Tuttinchat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Apro una nuova discussione sul mio progetto per la chat. Ho per la chat progetti ambiziosi. Ho l'intenzione di portare tutti i frequentatori di lidiforum in chat ogni sera. Se per adesso la chat non è stata valorizzata è perchè nessuno entra in chat se non c'è già qualcun altro. Ciò significa che ci deve essere un primo colonizzatore e naturalmente quello sarò io... :) Ogni mio momento libero mi vedrà presente in chat. Credo che siano necessarie più di una stanza in chat. Una a tema libero e per l'accoglienza dei nuovi arrivati, una a tema sull'Introversione e magari un'altra per un gruppo di auto-aiuto virtuale. Credo che se ci fosse stato già da tempo la possibilità di chattare molte persone non ci avrebbero lasciato. Conto di portare in chat : l.anepeta, marinoni, LIDIadmin, maria rossi, imperia69, star***, davideTHEred, houccisotoniocartonio, senzanome70, francescoburich, vivatruffaut, Koenig4, ldaniela, dob, orzouei, trux, eu_diamon, vivatruffaut, elisabet, valeriapassamonti, frodolives, lavirginia, LaMaduninaEintroversa... insomma da un minimo di 23 persone a salire... :)
     
    Top
    .
  2. ldaniela
     
    .

    User deleted


    marci, sai che io devo dire sempre la mia.....
    me lo concedo grazie all'amicizia che ci lega
    per esperienza direi che sia meglio nn programmare argomenti che arrivano, come ho visto, da sè
    ieri, per esempio, mi sono trovata, nn chiedermi come, perchè da questi piccoli segreti virtuali mi trovo coinvolta senza capire più di tanto, in stanze separate con trux e davidedp (nuovo utente giunto da altra chat) soltanto per entrare nello specifico di un argomento trattato in generale.
    ecco quindi, proporrei di lasciare un po' di libertà e lasciar fare all'entusiasmo
    quello, come ho potuto vedere, nn manca.....
    un bacio
    daniela

    ps. trux....sei un fenomeno....
     
    Top
    .
  3. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ok forse è meglio lasciare che le cose procedano con naturalezza, c'è più possibilità di successo. Se la chat si innesca positivamente invierò un invito per ritornare su lidiforum a Narly a Protone a Oberdan a felicsol e a tutte quelle persone che sono state in nostra compagnia solo per poco tempo. L'importante però è tenere viva la chat il più spesso possibile. Conto sull'aiuto dei più entusiasti di lidiforum! :)
     
    Top
    .
  4. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Prossimamente aprirò in chat una mia stanza privata dove poter condurre le conversazioni a tema, che riguarderranno i consigli del Dott.Anepeta di seguito :

    CITAZIONE (lanepeta @ 23/9/2007, 06:49)
    Codice deontologico per introversi (giovani e meno giovani)
    1. Non piangersi addosso. Il narcisismo della sofferenza non serve a nulla.
    2. Non limitarsi a dire “quanto sto male”: il dolore non è una quantità, ma una qualità (un vissuto emozionale).
    3. Chiedersi sempre (e solo) “perché sto male”. Non esiste il male oscuro: l'oscurità è il limite della comprensione.
    4. Non credere alla prima risposta, che di solito è stereotipica (tipo: il mondo fa schifo).
    5. Idem con la seconda (nessuno mi si fila), la terza (i miei non mi capiscono), la quarta (ho bisogno d’affetto), ecc.
    6. Arrivare al fondo dei luoghi comuni sul malessere (sono una decina).
    7. Prendere atto che la risposta giusta è: “non lo so”.
    8. Dare credito alla formula aurea secondo la quale non lo so significa non so di sapere (vale a dire non voglio saperne di sapere).
    9. Assumere a colpo sicuro il malessere come una protesta dell’inconscio contro un amministratore (l’Io) che, non accettando i vincoli del suo ruolo, intende spadroneggiare sul patrimonio che gli è affidato.
    10. Dare per scontato che, in genere, non si sta male perché si è introversi, bensì perché non si sopporta di essere tali e si fanno carte false per giustificare la volontà di cambiare (per esempio esasperando la sofferenza fino al punto di dire: “come posso accettare ‘sta cosa se mi fa stare così?”).
    11. Prendere atto (e ricordarselo per tutta la vita) che la sensibilità, l’intelligenza, la cultura non pongono automaticamente al riparo dalla tendenza dell’Io ad ingannare sistematicamente se stesso (inganno inconsapevole=mistificazione).
    Il codice è eracliteo (oscuro). Funziona solo per chi ha orecchi da intendere. "Guarire" è null'altro che (!) un processo di demistificazione. Se dura tutta la vita (lo dico per esperienza), non porta alla saggezza: riduce solo, e di poco, il tasso di universale stupidità...
    Luigi Anepeta

    CITAZIONE (l.anepeta @ 11/4/2009, 08:50)
    Le domande sono troppo impegnative. Nessuno – penso – è in grado di scrivere un manuale su come si fa a "vivere bene" (anche se molti psicologi statunitensi ne pubblicano di continuo). Il come si debba vivere è una faccenda troppo personale, troppo creativa per essere codificata.
    E’ più semplice (per modo di dire) elencare ciò che di sicuro impedisce agli introversi di vivere meglio. Un elenco (approssimativo) potrebbe essere il seguente:
    1)Tormentarsi nel perpetuo confronto con gli altri chiedendosi come fanno ad andare avanti senza porsi troppi problemi.
    2)Interrogarsi sulla propria diversità ruminando di continuo per farsene una ragione. La diversità è un fatto genetico: si può solo accettarla e tentare di utilizzarla.
    3)Arrabbiarsi per la superficialità altrui. La realtà è stratificata: la superficie è comunque parte di essa. Occorre concedere alle persone di galleggiare senza mettere la testa sotto l’acqua.
    4)Adottare strategie di imitazione del comportamento altrui o di difesa (implicitamente sprezzante).
    5)Preoccuparsi perpetuamente di conseguire la conferma di tutti. Una personalità differenziata evoca per forza reazioni di simpatia e di antipatia nei diversi contesti interpersonali.
    6)Ritenere che un rapporto significativo, affettivo, duale sia la soluzione del problema della solitudine (di solito per questa via diventa il problema).
    7)Dimenticare o ignorare che il mondo è un prodotto della storia, che va compreso prima di essere giudicato.
    8)Rimuovere il fatto che si vede sempre la trave nell'occhio dell'altro e quasi mai quella nel nostro (ci sono sempre travi non fuscelli).
    9)Adottare nelle relazioni con gli altri una logica lineare, interpretando il proprio comportamento come conseguenza di quello altrui, e non una logica interattiva, che porta a riconoscere che tutti adottano la prima logica.
    10)Nutrire indignazione, rancore, rabbia, ecc. perché il mondo non è fatto a misura dei propri bisogni.
    L'elenco potrebbe andare avanti all'infinito. Se si riesce ad evitare di cadere nelle trappole citate, si è già un bel pezzo avanti.
    Il problema è che occorre sviluppare una nuova visione del mondo, della storia, dell'uomo e dell'individuo immerso nel flusso della storia per raggiungere un qualche equilibrio. Nessun manuale può promuovere una cosa del genere. Io di sicuro non sono comunque in grado di scriverlo o meglio l'ho scritto ma in una forma che – pare – non è molto utile (Abbecedario di scienze umane e sociali).
    Luigi Anepeta

    Nella stanza si scriverà a rotazione in ordine alfabetico. Chi vorrà parlare a tema libero o più semplicemente del più o del meno lo potrà fare nella stanza d'ingresso. Saluti.
     
    Top
    .
  5. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Pertanto la prossima volta ci riproviamo. Se si riesce, si tornerà a discutere sul primo punto :
    "1. Non piangersi addosso. Il narcisismo della sofferenza non serve a nulla."
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Informo gli amici del forum che la chat procede discretamente. trux che conosce il software ha dato degli ottimi consigli. insieme a davide e eu_diamon siamo d'accordo sul fatto che la chat per come la conosciamo, ovvero come luogo dove fare a gara per essere simpatici con la battuta pronta, non è adatta agli Introversi. Se invece si sceglie un tema di un certo interesse la chat può essere per gli Introversi un mezzo di comunicazione come tanti altri. Per salvaguardare l'esigenza di chi vuole essere libero nella conversazione, come espresso da daniela per esempio, la conversazione a tema avverrà in una stanza creata a parte e trux ci ha mostrato come dare il nome alla stanza. La conversazione libera continuerà nella stanza d'ingresso. con eu_diamon abbiamo individuato in 4-6 persone il numero ottimale per un gruppo di conversazione in chat, per cui all'aumentare di numero bisognerà frazionarsi in gruppi separati. La chat dovrebbe essere uno strumento utile per fare per mantenerci aggregati. Il forum infatti per sua natura consente di scrivere attivamente entro un certo limite. Se la chat fosse stata attiva in passato forse oberdan, felicsol, narly, protone, frodo etc sarebbero ancora con noi. Il loro allontanamente può far apparire fallimentare la LIDI mentre avviene spontaneamente perchè ripeto il forum per sua natura prevede una partecipazione a tempo. Cercherò di animare la chat il più possibile ma purtroppo non potrò farlo ogni sera. Pertanto sarebbero utili altre persone per animare la chat a rotazione così da garantire una presenza costante. Io credo che la possibilità di sopravvivenza della LIDI si gioca sulla comunicazione virtuale. Per adesso con la chat in futuro con la sola comunicazione vocale o in webcam. Con trux ed eu_diamon però visto la vicinanza geografica progettiamo di incontrarci anche fisicamente.
     
    Top
    .
  7. Koenig4
     
    .

    User deleted


    La chat procede. Ieri sera c'è stato un vivace scambio di idee tra madunin e newman riguardo il sito Introversi.it. Si sono confrontate due mentalità Introverse : quella di madunin che non ama la logica del profitto ma solo quella del volontariato; quella di newman che ama il confronto onesto e corretto. Alla fine è stato chiarito che Introversi.it dovrebbe essere un social network come Meetic. Avete presente quella pubblicità in Tv in cui un uomo e una donna giovani estroversi e fatti l'uno per l'altra pur abitando in città diverse si incontrano attraverso Meetic e si innamorano? Bene con Introversi.it la stessa cosa dovrebbero riuscire a fare un uomo e una donna Introversi fatti l'uno per l'altra ma che non si conoscono pur abitando nella stessa città a causa del loro appartenere ad una minoranza esigua. Alla fine con Introversi.it si dovrebbe pure risparmiare visto che per sua stessa ammissione Federico frodolives in una sola serata ha speso 250 euro per affittare una wing woman, o per essere chiari una ruffiana, senza ottenere risultati. Con un piccolo abbonamento annuale a Introversi.it ( in un futuro lontano ) Federico o altri interessati potrebbe avere a disposizione un database con tante Introverse affini a lui in cerca di un uomo di cui innamorarsi. A me sembra un'idea geniale! :)
     
    Top
    .
  8. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Per rispondere alle lamentele, giuste per carità, degli utenti. Preciso che non avevo assolutamente intenzione di offendere Federico. Quello che ho riportato lo sò dal forum e non da messaggistica privata scambio di e.mail telefonate o conversazione a quattrocchi. Il senso può sembrare irrispettoso se chi legge legge "alla lettera". Se invece si coglie l'ironia sottile di un'Introverso quale sono io in realtà sono arrabbiato con quelle disgraziate delle Wing Woman. Ho sempre detto nel forum di considerarmi uguale a Frodo e in casa di Valeria Passamonti ho detto a Daniela e Francesco di non aver mai riso dell'utilizzo delle Wing Woman. Ho anche scritto nel forum come ho trovato la ragazza che ho.
    Per quanto riguarda riferire le cose che porto avanti mi sembra una cosa positiva. Io per esempio gradirei sapere cosa succede a Roma ma nel forum non leggo nulla a parte i comunicati sul sito. Questo non aiuta i soci non romani a sviluppare senso di appartenenza. Riguardo Introversi.it è un progetto privato di un socio estraneo alla LIDI. Cordiali Saluti.
     
    Top
    .
  9. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Con calma riporterò i link di collegamento ai post che dimostrano che i fatti riferiti erano già stati pubblicati da Federico stesso e dove dichiaro personalmente a Federico che io mi riconosco in lui, se non ricordo male la frase precisa che dissi a Federico fù "io sono uguale a te". Questione di tempo li ritroverò e li pubblicherò quì di seguito. Devo farlo perchè sono stato accusato di due violazioni gravi della policy del forum ovvero : 1. Riportare sul forum fatti privati di altri utenti e 2. Offendere altri utenti.
     
    Top
    .
  10. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ma poi che senso avrebbe offendere Federico? Io sono un'Introverso disagiato e disgraziato e dovrei sorridere di chi è nella mia stessa barca? E lo farei sul forum dove Federico legge? Potrei capire se nel forum avessi adulato Federico e poi a casa di Valeria Passamonti a Daniela e Francesco avessi detto che ho riso di Federico invece del contrario che capisco Federico perchè mi riconosco in lui. Il solo pensare che le mie azioni erano irrispettose equivale a dirmi che non solo non ho capito una sola parola del saggio che ho letto sull'introversione ma che di più in tutta la mia vita di Introverso non ho capito un acca della mia natura. Tutto questo davvero non ha senso...
     
    Top
    .
  11. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Chi pensa che ironizzare sulle nostre difficoltà di Introversi, perchè le difficoltà di vita di Federico sono state e sono tutt'ora le mie e per gli stessi motivi perchè generati da dinamiche molto somiglianti , equivalga a dire "vai male e ti derido" dimostra di essere egli stesso depositario di una grave forma di pregiudizio contro gli Introversi. Ma perchè io o Federico dovremmo pensare al nostro passato come a qualcosa da dimenticare o da tacere? Mi spiace che questo sia stato scritto nella newsboard e andrà perduto. Io non devo vergognarmi di nulla, Federico non deve vergognarsi di nulla. Io lo ripeto non ho mai riso di Federico non ho alcun motivo per farlo. Chi lo fà o ha capito poco dell'Introversione o è razzista.

    Io ho vissuto personalmente situazioni penose al cui confronto noleggiare una Wing Woman è un vanto. Ma di cosa mi dovrei vergognare? Di essere Introverso?
     
    Top
    .
  12. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Poichè sono passati solo 19 giorni dalla mia dichiarazione in privato a Daniela e a Francesco avvenuta in casa di valeria passamonti la sera del sabato 23 maggio e la preciso "Io di frodo non ho mai riso riguardo l'uso delle Wing Woman" ( la frase privata è mia e la posso pubblicare ) non mi aspetto di ricevere un "non ricordo" da persone giovani...
     
    Top
    .
  13. trux
     
    .

    User deleted


    Nonostante non abbia letto ieri la chat, da quel che ho capito Marcello è ironico ed è una persona a cui piace sdrammatizzare sui problemi, sono sicuro che sia in buona fede e che non ci sia motivo di prendersela, quello che ha detto sicuramente l'ha detto con l'unico scopo di sdrammatizzare.
     
    Top
    .
  14. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Riassumo quello che è accaduto ieri sera in chat. Io ho solo osservato conversare madunin e newman intervenendo solo raramente. Sì è parlato del sito Introversi.it e assolutamente non si è parlato di Federico. Quello che penso del sito Introversi.it e che sia molto ma molto arduo che possa funzionare sebbene in teoria potrebbe essere un valido aiuto per combattere la solitudine degli Introversi. Normalmente la metà delle cose che dico è ironica e autoironica spesso con un senso di tristezza...

    E' anche vero che è facile dire "ah, ma io stavo scherzando, ah ma io stavo ironizzando"
    Che io stavo ironizzando lo dimostra la frase in cui parlo della solitudine degli Introversi di una stessa città semparati dall'appartenere ad una minoranza... da quì dovrebbe essere chiaro il senso autenticamente serio e drammatico del discorso...
     
    Top
    .
  15. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Dopodichè spero che ldaniela e francesco leggano con attenzione e riflettano con attenzione le parole che ho scritto oggi e quello che ho detto il 23-05 sera. Da parte mia l'incomprensione, perchè di questo penso si tratti può succedere anzi succede fra i migliori amici, si chiude quì senza lasciare, da parte mia lo assicuro, alcuno strascico.
     
    Top
    .
22 replies since 3/6/2009, 22:57   620 views
  Share  
.
Top