La chat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaMaduninaEintroversa
     
    .

    User deleted


    Posto qui per gli argomenti riguardanti la chat. Voto a pieni voti la chat per accoglienza di chi arriva qui impanicato, ma ciò non toglie che potremmo comunque tenerne aperte 2. La chat di introversi.it è + raggiungibile da google, per tutti gli introversi della rete (non tutti stanno male da essere disagiatissimi, ma molti hanno numerosi fastidi, lo posso constatare tra fobiasociale.com -visita fisica e virtuale- e introversi.it -circa il 40% vivono bene-). sinceramente non ci vedo niente di così innovativo in introversi.it, considerando che, almeno per quanto mi riguarda, il mio benessere non dipende da una ragazza per quanto introversa possa essere, ma dall'avere nella vita uno spiragio di sogno o sistema reale che gratifichi le mie qualità. Sembra una cosa difficilissima in realtà è di un'ovvietà sconvolgente, considerando che tutti tendono al loro benessere...comunque.
    Aiutare introversi.it a reggersi da sola però potrebbe essere decisamente una buona mossa. Quindi per un certo tempo si potrebbero tenere in vita le due chat e stare un po' di qua e un po' di la. Io sono su introversi.it da due mesi tutti i giorni e devo dire che si autoplafona con una facilità assurda anche perché si parla tanto ma vedo una certa stanca, credo proprio che andrà a morire. ma si può sempre provare, basta che mi diate una qualche disponibilità o si organizza qualcosa di la...per ora siamo circa 8/10 utenti attivi
     
    Top
    .
  2. Koenig4
     
    .

    User deleted


    8 o 10 utenti attivi? Ma allora è messa meglio quella là! :)
     
    Top
    .
  3. LaMaduninaEintroversa
     
    .

    User deleted


    minkia un lavoraccio...assurdo

    comunque...direi che qui o li per me non fa differenza, una razza una fazza, possiamo gestircela + o meno bene, no...? anke se...boh...come vetrina...
    forse a livello di "accaparramento" di introversi la chat è un utile strumento, + d un complesso forum xke il forum non ti permette di buttartici, di ricevere una risposta subito.
    potremmo mettere una chat qui al limite in prima pagina e lasciare introversi.it che...oh...alla fine...non è dignitoso, diciamocelo, uno si trova la tipa dove meglio crede anke in un forum come questo, non trovi?
     
    Top
    .
  4. Koenig4
     
    .

    User deleted


    In effetti la chat di Introversi.it sembra che abbia una architettura migliore. Io purtroppo posso collegarmi in chat all'incirca una volta la settimana.
     
    Top
    .
  5. _pardo_
     
    .

    User deleted


    In realta` tecnicamente sarebbe meglio la chat lidi, che si trova su IRC Azzurra.
    Quella di introversi.it e` un'app php chiusa nel webserver.
    Per gli utenti occasionali sembra uguale, ma per chi chatta abitualmente e` una questione di comodita` perche` la #lidi la puoi aprire in mirc assieme agli altri tuoi canali (es #fobiasocialecom che e` pure su Azzurra), quella di introversi.it no.
    E tenere aperta una finestra di browser x la chat non e` tanto comodo.
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'informazione. Anche non fosse stato così è sempre preferibile adoperare la chat di lidi forum perchè in questo modo dei nuovi arrivati vedono delle persone collegate e quindi un forum vivo. Ciao e a presto.
     
    Top
    .
  7. LaMaduninaEintroversa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Allora vi chiedo un po' di chiarezza a sto punto: che faccio io con introversi.it considerando che non ho intenzione né di stare qui tt il giorno sempre a fare da cerbero né di rimanere in una php chat ke ogni 2 minuti ti sbatte fuori? Ho kiesto comunque a newman di cambiarla

    Porto tutti di qua e si fa di qua?

    In questo caso consiglio di mettere la chat raggiungibile dall'esterno del topic così ke possa diventare una "stanza" in cui incontrarsi per parlare anke alle 3 di pomeriggio volendo anzike solo alle 21 30 di sera, cosa ke ho visto fare anche in altri siti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    La chat che utilizziamo non è il massimo, perché è già integrata nel Forum e non possiamo in alcun modo gestirla e amministrarla per renderla più funzionale.

    Come alcuni di voi già sanno sto da tempo lavorando al nuovo sito della LIDI. La nuova versione sarà online tra non molto, poichè il lavoro è quasi terminato e mancano solo dei piccoli aggiustamenti. A settembre dobbbiamo essere pronti, su tutti i fronti :woot: ... quindi anche il sito sarà online già da agosto; così facendo avrete modo tutti (soci, simpatizzanti e visitatori) di "testarlo" e indicarmi eventuali modifiche migliorative.

    Tornando alla chat, nel nuovo sito della LIDI ho già previsto l'integrazione di una Chat e di un Instant Messenger. Ci sto lavorando, ci sono un paio di intoppi tecnici al momento che credo si risolveranno :)
     
    Top
    .
  9. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere che c'e` in cantiere un nuovo sito.
    Pero` il "backend" della chat sara` sempre su IRC ?
     
    Top
    .
  10. LaMaduninaEintroversa
     
    .

    User deleted


    forse ragionando un attimo sarebbe bello se il sito fosse un sito-contatto, esattamente come ogni altro forum, cioe una chat sempre attiva per chi vuole e un forum come questo ke secondo me funziona benissimo, a parte forse che si perdono le discussioni piu recenti nel marasma dei topic che si vanno a creare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Il sito, per come la vedo, non può avere solo la funzione di mettere in contatto e far comunicare tra di loro gli introversi. Il progetto, va da sé, ha un respiro più ampio: occorre rendere chiaro anche a chi non ci conosce cos'è e di cosa si occupa la LIDI, quagli sono gli obiettivi a medio e lungo termine e quali le attività (in progettazione e in corso d'opera); occorre, poi, fare in modo che chi arriva sul sito sia stimolato ad approfondire la tematica, leggendo il materiale e i documenti pubblicati e che i soggetti potenzialmente interessati siano incentivati - se realmente interessati, ovviamente - ad associarsi alla LIDI ed eventualmente anche a dare il proprio contributo.

    E' per questo che ho deciso di realizzare una versione del sito completamente nuova, che integri in sé tutte le funzioni adatte ai diversi scopi:

    - visibilità e diffusione online (indicizzazione su Google, connessione con altri siti, presenza sui social network, ecc.);
    - consultazione intuitiva e agevolata della grande quantità di materiale pubblicato;
    - possibilità dei visitatori (soci e non) di partecipare attivamente alla crescita del sito attraverso i commenti agli articoli pubblicati;
    - iscrizione alla LIDI semplice e immediata, con la scelta delle modalità di pagamento della quota (attraverso bonifico oppure direttamente online);
    - possibilità per tutti gli iscritti di avere un proprio profilo utente e un pannello personale in cui saranno riportati i dati relativi all'iscrizione (tipo di iscrizione alla LIDI - socio ordinario, socio sostenitore, ecc. - , scadenza dell'iscrizione, ecc.);
    - possibilità per tutti gli utenti di iscriversi alla newsletter della LIDI, attraverso la quale riceveranno tutte le news sull'associazione (le news saranno ovviamente facilmente consultabili anche sul sito oppure attraverso l'abbonamento ai feed RSS);
    - possibilità per i soci di prenotare la propria partecipazione agli incontri e agli eventi (in sede e fuori sede) direttamente online, senza dover inviare e-mail;
    - possibilità per gli utenti (soci e non) di sostenere la LIDI attraverso donazioni libere (da effettuare direttamente online via PayPal o attraverso bonifico).

    Per quanto riguarda l'utilizzo di strumenti per la comunicazione tra utenti, avremo come dicevo il Forum, la Chat e un IM (e i commenti al materiale pubblicato sul sito, come dicevo prima). Sto sperimentando diverse soluzioni, vedremo poi qual è la migliore.

    Avevo pensato fosse un'ottima cosa integrare sul sito un Forum tutto nostro, senza ricorrere a servizi esterni (come quello che utilizziamo ora), perché questo consentirebbe un controllo totale sulla funzionalità e una gestione immediata e completamente autonoma. Purtroppo, forumfree non consente di esportare il database, questo significa che non potrei importare sul nuovo Forum le discussioni e i profili utenti... quindi per il momento ho abbandonato l'idea.

    Altra idea era quella di consentire ai soci che ne avessero voglia di partecipare come autori al blog della LIDI (pubblicando articoli, interventi, ecc.): dopo averci riflettuto, sono arrivata alla conclusione che la commistione sul sito di articoli "ufficiali" e articoli degli utenti (non necessariamente "tecnici" e a tema libero) avrebbe creato un po' di disordine e disorientato i nuovi visitatori.
    La soluzione alternativa è stata creare un social network non integrato direttamente sul sito, al quale si arriva però attraverso il sito, in cui tutti coloro che si iscriveranno avranno a disposizione numerosi strumenti: pagina e profilo personale, blog personale, possibilità di pubblicare articoli, video, segnalare appuntamenti, creare gruppi (ad esempio, potrebbe essere utile creare gruppi distinti per città di provenienza, o per interessi, oppure gruppi virtuali in cui si riuniscono i partecipanti ai gruppi-attività della LIDI), creare forum (generali o specifici per ciascun gruppo), invitare amici a partecipare al network, inviare e ricevere e-mail, e molto altro ancora.

    Il social network l'ho creato da un paio di mesi, al momento l'accesso è privato, lo renderò pubblico non appena il nuovo sito sarà online.

    Sintetizzando, credo che in questo modo la presenza online della LIDI sia completa e integri benissimo le due diverse esigenze, ovvero l'ufficialità di una ONLUS - dalla quale non si può prescindere - e l'aggregazione di chi in vario modo partecipa e aderisce al progetto.
     
    Top
    .
  12. LaMaduninaEintroversa
     
    .

    User deleted


    qualcosa di mastodontico...

    secondo me il sito principalmente in questa fase dovrebbe fare proprio accoglienza per poi passare piano piano all'azione...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Il social network chiaramente l'ho creato su Ning, altrimenti stavo fresca :D

    Io penso che una cosa non escluda l'altra e che si possa andare di pari passo, altrimenti, per l'appunto, sarebbe bastato creare una community per gli introversi...
     
    Top
    .
  14. LaMaduninaEintroversa
     
    .

    User deleted


    io ho paura a correre troppo, purtroppo per come sono messo ora non posso aiutare prp nessuno, neanke una lumaca, ho corso per anni e anni, ora ke ho capito ke devo crescere come una pianta di fagiolo non ho intenzione di tornare nell'inferno, del resto mi mancano le basi del rispetto, in primis verso di me.
    Purtroppo penso che chiunque prima di agire debba sapere + o meno chi è, solo da li può partire uno sviluppo integrato dentro/fuori alla propria velocità e vivere in equilibrio
     
    Top
    .
  15. Koenig4
     
    .

    User deleted


    La newsletter, il versamento on-line e il social network sono delle novità importanti. Davvero brava. Ciao.
     
    Top
    .
15 replies since 24/7/2009, 18:02   408 views
  Share  
.
Top