L'apparizione

Gustave Moreau:il poeta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Misanthropist
     
    .

    User deleted


    image

    Per descrivere questo dipinto ci vorrebbe un poeta tale quale colui che la dipinse. Lascerò che il divino Huysmans parli per me:

    "Qui il palazzo di erode si slanciava come un'Alhambra su leggere colonne iridate di piastrelle moresche, che sembravano sigillate da un calcestruzzo d'argento, da un cemento d'oro;arabeschi partivano da losanghe di lapislazzuli, si svolgevano lungo le cupole dove, su intarsi di madreperla, si arrampicavano bagliori di arcobaleno, fuochi di prisma.
    Il delitto era compiuto;ora il carnefice stava impassibile, con le mani sul pomo della lunga spada, macchiata di sangue.
    la testa decapitata del santo si era sollevata dal piatto posato sul pavimento e guardava, livida, con le labbra esangui, aperte, con il collo scarlatto, gocciolante lacrime. un mosaico circondava il volto da cui si sprigionava unb'aureola irradiandosi in fasci di luce sotto i portici, illuminando la spaventosa ascesa della testa, accendendo il globo vitreo delle pupille, fissate, quasi aggrappate alla danzatrice.
    Con un gesto d'orrore, Salomè respinge la terrificante visione che la circonda, immobile, sulle punte; i suoi occhi si dilatano, la mano stringe in modo convulso la gola.
    E' quasi nuda; nella frenesia della danza, i veli si sono sciolti, i broccati sono caduti; è vestita solo di gioielli e lucidi minerali; un corpetto, come un busto, le stringe la vita e, a mò di superbo fermaglio, un meraviglioso gioiello dardeggia lampi nell'incavo dei seni; più in basso, una cintura le cinconda le anche, nasconde la parte superiore delle cosce battute da un gigantesco ciondolo dove scorre un fiume di carbonchi e di smeraldi; infine, sul corpo rimasto nudo, tra il corpetto e la cintura, il ventre s'inarca, scavato da un ombelico il cui foro sembra un sigillo di onice, dai toni lattiginosi, dalle tinte d'un rosa di unghia.
    Colpite dai raggi ardenti emanati dalla testa del Precursore, tutte le sfaccettature dei gioielli s'infiammano; le gemme si animano, disegnano il corpo della donna con tratti iridescenti, la pungolano al collo, alle gambe, alle braccia con aghi di fuoco, vermigli come carboni accesi, viola come getti di gas, azzurri come fiamme di alcol, bianchi come raggi di stelle.
    l'orribile testa fiammeggia, sempre sanguinando, mettendo grumi di porpora scura alle estremità della barba e dei capelli. Visibile solo per Salomè, non stringe nel suo cupo sguardo nè Erodiade, che ripensa al suo odio finalmente saziato, nè il tetrarca che, un po' chino in avanti, con le mani sulle ginocchia, ansima ancora, sconvolto da quella nudità di donna impregnata di sentori animali, rotolata nei balsami, macerata negli incensi e nelle mirre."

    ("Controcorrente" - Capitolo V)
     
    Top
    .
  2. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai visto questo quadro. Bello. Io però adoro il liberty, credo che nella pittura si chiami impressionismo. Però bello. Grazie del post.
     
    Top
    .
  3. Misanthropist
     
    .

    User deleted


    Liberty? Avete dunque presente le splendide illustrazioni di Aubrey Beardsley? :wub:
     
    Top
    .
  4. Raffaele Asmodeo
     
    .

    User deleted


    sensuale
     
    Top
    .
3 replies since 11/8/2009, 14:01   302 views
  Share  
.
Top