Introversione e sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. orzouei
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere a Sonia se può prendere in considerazione l'idea di mettere un'area nel forum riservata allo sport (mi rendo conto che sarebbe un ulteriore sforzo) e vorrei invitare tutti voi del forum a dare il vostro parere. Può darsi che i contributi siano pochi e io stesso non ho molti esempi da portare né di amici né di sportivi famosi che riescono a praticare discipline sportive agonistiche nonostante l'introversione. Anzi sarebbe interessante sapere da qualcuno di loro se l'attività agonistica gli è servita per arginare le difficoltà che da bambino introverso ha avuto con gli altri compagni. Può darsi che l'attività sportiva abbia salvato qualcuno dal bullismo quando era piccolo o comunque lo abbia tolto dall'isolamento o da una situazione difficile. Ammetto e ricordo che quando ero piccolo la competizione mi infastidiva come ora del resto ma se messo in una determinata situazione riuscivo a dire la mia con evidente sorpresa dei compagni e qualche volta anche dei professori di ginnastica che fino ad allora mi avevano ignorato.
    Può darsi che nell'ambiente sportivo l'introverso, grazie alle regole che riducono quanto più possibile le scorrettezze e anzi le punisce, può trovare un' ambiente idoneo alla sua indole nonostante la competizione.
    Quello che voglio dire è che le doti dell'introverso non è detto che si debbano esprimere solo ed esclusivamente sopra i libri. Il valore di un introverso potrebbe esprimersi anche in un'impresa sportiva e io non la riterrei di minor valore di uno scritto del Rousseau. Io penso che ci siano stati degli introversi nel mondo dello sport e non solo nello sport ma anche ad esempio nel mondo del lavoro che hanno dimostrato il loro valore attraverso il loro corpo e lo hanno fatto non curandosi delle conseguenze che il corpo subiva. Mi viene in mente Pantani e tutte le disavventure e infortuni che ha avuto e quello che lo ha ammazzato non sono state le cadute o gli incidenti stradali ma l'impatto con la società. Il suo silenzio, la sua incapacità di reagire alle accuse è tipico degli introversi. Ma qualche frase l'ha detta: "C'è chi mi giudica con molta cattiveria, ormai la tendenza è di far notizia con le cose negative. Ma ci si abitua a tutto: certi giornalisti, se li conosci li eviti, così non ti uccidono." - "...sono caduto e mi sono rialzato tante volte, stavolta non so se ce la farò..."

    Io non so se Pantani era introverso, di sicuro era un grande uomo.

    L'ULTIMA LETTERA DI PANTANI

    Aspetto con tanta verita’… sono stato umiliato per nulla e per quattro anni
    sono in tutti i tribunali.
    Ho solo perso la mia voglia di essere come tanti altri sportivi ma il Ciclismo
    ha pagato molto e molti ragazzi hanno perso la speranza nella giustizia e
    io mi sto’ ferendo con la deposizione di una verita’ sul mio documento perche’
    il mondo si renda conto che tutti i miei colleghi hanno subito umiliazioni in
    camera, con telecamere nascoste per cercare di rovinare molti rapporti tra
    le famiglie… dopo come fai a non farti male.
    Io non so come mai mi fermo, in casi di sfogo, come questi…
    Mi piacerebbe che io so di non aver sbagliato con prove…
    Ma solo quando la mia vita sportiva soprattutto privata e’ stata violentata ho
    perso molto e sono in questo paese con la voglia di dire che ASTA LA
    VITTORIA e’ un grande scopo per uno sportivo…
    Ma il piu’ difficile e’ di aver dato il cuore per uno sport con incidenti e infortuni
    e sempre sono ripartito…
    Ma cosa resta se tanta tristezza e rabbia per le violenze ce la giustizia a
    te ti e’ caduta in credere?
    Ma la mia storia spero che sia d esempio per gli altri sport… che le regole
    ci siano ma devono essere uguali per tutti. Non esiste lavoro che per esercitare
    si deve dare il sangue e i controlli di notte a famiglie di atleti.
    Io non mi sono sentito piu’ sereno di non essere controllato in casa, in albergo
    da telecamere e sono finito per farmi male… per non rinunciare alla mia
    intimita’ che la mia donna e gli altri colleghi hanno perso, e molte storie di
    famiglie violentate.
    MA ANDATE A VEDERE COSA E’ UN CICLISTA… e quanti uomini vanno in
    mezzo alla torrida tristezza per cercare di ritornare con i miei sogni di uomo
    che si infrangono con droghe… ma dopo la mia vita di sportivo.
    E se un po’ di umanita’ fara capire che con uno sbaglio vero si capisce e ci
    si batte per chi ti sta dando il cuore.
    Questo documento e’ verita’ e la mia speranza e’ che un uomo vero o donna
    legga e si ponga in difesa di chi come e voleva dire al mondo regole per
    sportivi uguali. E non sono falso.
    Mi sento ferito e tutti i ragazzi che mi credevano DEVONO PARLARE.

    Dicembre 2003 MARCO PANTANI

     
    Top
    .
  2. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    poverino pantani mi ricordo il giorno in cui lhanno trovato morto, ho pianto tantissimo anche se in verità non ho mai visto in giro d'italia, nè niente, non seguo nessuno sport, ma solo per il fatto di come l'hanno trattato, lhanno messo alla gogna, praticamente, come se fosse una novità che nello sport si dopano, come se fosse stato l'unico, che rabbia guarda... anche ora quando ci penso mi fa tanta pena :(
     
    Top
    .
  3. lavirginia
     
    .

    User deleted


    ottima idea Orzouei ;)
    Io sono proprio estranea al mondo dello sport, per cui avere una sezione che aiuti a vedere l'aspetto agonistico sportivo da un altro punto di vista rispetto a quello in cui viene sempre riportato (vedi calcio mercato, gossip, ecc ecc...) credo che possa essere illuminante

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Orzouei, a me sembra un'ottima idea e mi fa piacere che tu ce l'abbia comunicata perché - che io ricordi - a nessuno era venuto in mente. In effetti, proprio in relazione a quel che hai scritto (e che condivido pienamente) è una lacuna...

    Io, per quanto mi riguarda, sono d'accordissimo a inserire questa nuova sezione. Nel caso, come ho fatto ieri, vedrò di accorparne delle altre tra loro così non si porrà il problema di disorientare iscritti e visitatori.
     
    Top
    .
  5. McKinley Morganfield
     
    .

    User deleted


    Seguo molto lo sport sarebbe una bella idea

    CITAZIONE (houccisotoniocartonio @ 15/8/2009, 15:22)
    poverino pantani mi ricordo il giorno in cui lhanno trovato morto, ho pianto tantissimo anche se in verità non ho mai visto in giro d'italia, nè niente, non seguo nessuno sport, ma solo per il fatto di come l'hanno trattato, lhanno messo alla gogna, praticamente, come se fosse una novità che nello sport si dopano, come se fosse stato l'unico, che rabbia guarda... anche ora quando ci penso mi fa tanta pena :(

    Ti basta sapere che chiunque segue il ciclismo sa che quando pantani fu trovato dopato fu solo il capro espiatorio di tutto un sistema dopato. Mi piacerebbe parlare anche di questo in un topic dedicato proprio al ciclismo, sport bellissimo.
     
    Top
    .
  6. senzanome70
     
    .

    User deleted


    eccomiiii

    io sono molto d'accordo. la trovo un'ottima idea.
    introversione e sport, mi piace.
     
    Top
    .
  7. orzouei
     
    .

    User deleted


    Mi fa molto piacere quello che avete detto e mi fa piacere che Sonia abbia deciso di creare una sezione apposita.
    riguardo a Pantani volevo aggiungere il suo sito e gli incidenti che ha avuto nella sua vita:



    1986
    Viene investito da un’auto proveniente in senso opposto, mentre percorre la discesa di Borghi. Salva la vita, ma subisce un grosso trauma alla milza.

    1987
    Mentre prova assieme ai compagni uno sprint, urta sul gancio proteso di un camion in sosta, procurandosi diverse ferite al volto, compresa quella che poi gli lascerà una visibile cicatrice al lato destro del labbro superiore.

    1988
    Fresco di patente di guida, mentre si appresta a sostenere l’esame per la licenza di caccia, in località Bagnarola di Cesenatico, si trova un signore anziano che invade improvvisamente la carreggiata. Per evitare l’investimento, esce di strada andando a sbattere contro un muro. Nell’incidente si frattura il metatarso destro.


    1988
    Nel corso di una gara a Tagliata di Cervia, viene coinvolto in una caduta, nella quale si frattura la clavicola sinistra.

    1990
    Nel corso della prima tappa del Giro d’Italia Baby, una cronometro corsa sotto la pioggia, a causa di una chiazza d’olio non visibile per le condizioni atmosferiche, scivola pesantemente in una curva, procurandosi oltre a varie ferite, la lussazione della spalla destra. Riparte stoicamente e quando si sta giocando la maglia di leader, nel corso dell’8a tappa, a causa di un sasso staccatosi da una roccia, cade rovinosamente in discesa. Pieno di abrasioni, riesce a concludere il Giro al 3° posto.

    1993
    Nel corso del Giro d’Italia, durante la frazione di Agrigento, cade assieme a Lemond, procurandosi uno spostamento del bacino che fu poi la causa di quella la tendinite che lo costrinse al ritiro.

    1995
    Viene investito, a Santarcangelo di Romagna, da un’auto che non rispetta lo stop. Per i postumi dell’incidente, è costretto a saltare il Giro d'Italia.

    1995
    Durante la Milano-Torino, viene ancora una volta investito da una vettura, che proviene in senso contrario: frattura scomposta ed esposta di tibia e perone della gamba sinistra. In tanti, secondo quanto razionalità vuole, viste le fratture, danno il suo percorso agonistico per finito….

    1997
    Nel corso dell'8a tappa del Giro d’Italia, un gatto gli attraversa la strada e lo fa cadere. E’ costretto al ritiro, per la lacerazione del bicipite femorale sinistro con versamento all'interno del muscolo.

    Pantani nel 1998 ha vinto giro d'italia e tour de france cioè dopo che ha avuto tutti questi incidenti. A parte il doping io credo che sia un grande esempio per tutti gli sportivi ma anche una grande dimostrazione di coraggio e di vitalità per tutti noi. Forse lo sport può aiutarci a prendere la vita con più entusiasmo.

    Edited by orzouei - 16/8/2009, 08:07
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ok ragazzi, allora appena posso la aggiungo :)

    Ah, se ci sono volontari per moderare la sezione dite pure... anzi, chi volesse moderare anche altre sezioni già esistenti si faccia avanti!
     
    Top
    .
  9. orzouei
     
    .

    User deleted


    non vorrei che qualcuno non si fa avanti perchè pensa che il moderatore voglio farlo io... sinceramente non me la sento. quindi chiunque è interessato...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    ... quindi chiunque è interessato si faccia avanti!

    Al momento (più o meno, ho fatto un conto al volo) io modero circa 30 sezioni, Koenig 10, Maria una... e di moderatori c'è bisogno perché visto il gran numero di sezioni non possono farlo solo due persone. E' anche un modo per collaborare e rendersi dipsonibili in qualche modo no?
     
    Top
    .
  11. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Io proporrei senzanome70, se lei ci stà...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ah sì sarebbe perfetto... chiediamoglielo e vediamo cosa ci dice!

    Ora comunque apro una discussione a parte sull'argomento moderatori. Le sezioni e ce n'è bisogno. Non possiamo, io credo, far affidamento solo su due persone che tra l'altro, in caso di assenza devono delegare totalmente all'altro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ho esteso a tutti l'invito di proporsi come moderatori (di una o più sezioni) del Forum: Il Forum della LIDI ha bisogno di moderatori
     
    Top
    .
12 replies since 15/8/2009, 14:14   296 views
  Share  
.
Top