Che cos'è oggi la scienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. orzouei
     
    .

    User deleted


    Si, è stato stimolante e c'è qualcosa che non mi quadra perchè o ho preso un abbaglio io, ho lo ha preso maria, o lo ha preso Amit, o lo hanno preso maria e Amit insieme. Qualcuno ora dirà che sto cavolo di orzouei con la sua misera cultura, che se riesce a mettere in fila due verbi giusti è già un evento, si permette di criticare Amit. Io rispondo che a parte i verbi quello che mi interessa maggiormente è farmi capire, riguardo alla critica ad Amit, se ho messo in discussione Dio non vedo perchè non dovrei farlo con Amit preferendo naturalmente di gran lunga quest'ultimo al primo.
    Galileo Galilei quando ha confermato scientificamente che il sole era fermo e la terra gli girava in torno non intendeva esporre un qualcosa di ipotetico o smentibile. Quella che aveva scoperto per lui era una verità assoluta così come la conosceva Dio. La sua era una verità assoluta che si contrapponeva a quella della chiesa ed era una verità a cui era arrivato tramite il metodo scientifico. Ora quello che non mi è chiaro è se Amit e maria quando parlano di “ la difesa autoritaria di un concetto ideale di scienza, escludendo altri modi di conoscere”(Amit) o “scienza esatta” (maria) intendono riferirsi al risultato o al metodo. Perchè nel primo caso la scienza moderna non ammette nessuna verità assoluta e incontrovertibile, mentre riguardo al metodo non so come la pensa ma sicuramente se non crede a verità assolute figuriamoci a metodi esclusivi. Quindi per me la scienza moderna non coincide con quella di Galileo se non per il metodo (sempre se Galileo non escludeva “altri modi di conoscere” altrimenti neanche in questo). Quindi non riesco a capire a quale scienza moderna si riferiscono Amit e maria perchè quella di cui parlano loro o è quella di Galileo se credono in verità assolute (e non è quella moderna) o se è quella moderna non è quella di Galileo perchè la scienza moderna non ammette alcuna verità assoluta.
     
    Top
    .
8 replies since 16/8/2009, 11:10   349 views
  Share  
.
Top