Che cos'è oggi la scienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. orzouei
     
    .

    User deleted


    Bene, vado avanti.
    Amit dice: “la scienza sta perdendo la sua identità sotto la spinta di un'America ossessionata da tecnologia e da guerra, in risposta alla paura”.
    Amit ci dice che l'America in risposta alla paura è ossessionata dalla tecnologia e dalla guerra. Quindi per Amit la paura dell'America è fondata, è legittima, c'è qualcosa che veramente fa paura all'America. Ma di cosa dovrebbe aver paura l'America? Di solito quando uno ha paura vuol dire che qualcuno sta cercando di mettere a repentaglio la propria esistenza. Quando uno teme per la propria esistenza perchè qualcuno lo minaccia la prima cosa che fa è quella di guardarsi intorno per vedere se trova qualcosa con cui difendersi. Se cerca qualcosa vuol dire che non fa affidamento sulla propria forza fisica. E più quel qualcosa è potente più lo rassicura. E cosa c'è oggi di più potente della tecnica? Amit non sembra criticare l'America per il fatto che usi la tecnica e la guerra in risposta alla paura ma che ne sia ossessionata. Se la guerra non è l'unico modo per difendersi bisognerà pur dire all'America cosa usare di altrettanto valido altrimenti è come se consigliassimo all'America di rinunciare ad esistere. Riguardo all'ossessione per la tecnica io credo che noi ne siamo ossessionati quanto l'America e non per contagio. Noi siamo ossessionati dalla tecnica perché la consideriamo l'unica salvezza. L'uomo moderno senza tecnica non riuscirebbe a sopravvivere e soprattutto non ci riuscirebbe l'uomo occidentale e ne è ossessionato perchè la considera l'unica via di salvezza per l'uomo. Quello che mi chiedo io invece è perchè maria, il manifesto(?), e tutti gli antiamericani sono così ossessionati dall'America.

    P.S. ho messo il punto interrogativo sul manifesto perchè non leggo i giornali e non voglio sbilanciarmi, riguardo a maria mi sembra che batta sempre su quel chiodo ma non è l'unica.

    Edited by orzouei - 24/8/2009, 21:20
     
    Top
    .
8 replies since 16/8/2009, 11:10   349 views
  Share  
.
Top