Che cos'è oggi la scienza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maria rossi @ 16/7/2010, 17:31)
    scusa ourzei ma a me pare che tu non fai alttro che vedere persecuzioni antiamericane anche quando non cene sono affatto. tranquillo non ce l'ho con l'America, non ce l'ho con nessuno. e fra i paesi che ci sono sul pianeta gli usa mi sembra sia fra quelli che si sa difendere molto bene, non credi? temo di non rappresentare una seria minaccia, dai!

    Però comunque dall'articolo traspare chiaramente l'associazione mercato= consumismo = male assoluto = spese militari = stati uniti d'america. Una concezione che va braccetto con il fatto che il Manifesto è "comunista"

    Io vedo la cosa in modo più soft.
    Ad esempio il neoliberismo, come dice una canzone dei baustelle, ha i giorni contati. E' uno spauracchio agitato spesso, una parolina che riassume i "grandi mali" per chi la pensa come i redattori del manifesto: mercato selvaggio, stati uniti, guerra. E' una semplificazione eccessiva.
    In realtà il neoliberismo è stato applicato molto meno di quel che si crede e sopratutto è in declino da un decennio circa. Da tempo è in voga un ritorno dell'intervento dello stato e dell'economia keynesiana.

    Gli allarmismi sull'uso militare della scienza sono a mio parere eccessivi. Però forse sono necessari. Forse è anche grazie ad essi che nella guerra fredda non sono state usate armi atomiche.

    Non penso che comunque la scienza sia in crisi, né ci trovo strano che al momento ci si dedichi molto alla tecnologia. La scienza ha spiegato buona parte di ciò che c'era da spiegare, adesso è il momento di sviluppare le infinite applicazioni che ci ha aperto.
     
    Top
    .
8 replies since 16/8/2009, 11:10   349 views
  Share  
.
Top