Io odio la gente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    "Io odio la gente" è un libro che uscirà domani nelle librerie. Sono sicura sarà un successo, perché tutti i manualetti di questo tipo lo sono.

    Poiché il libro non l'ho letto (e non credo proprio lo leggerò), per farmi un'idea più precisa sono andata sul sito di presentazione del testo, in cui si legge:

    CITAZIONE
    COME LIBERARTI DAGLI IDIOTI IN UFFICIO E OTTENERE SODDISFAZIONE DAL TUO LAVORO
    Niente di personale...
    Ciascuno di voi sa perfettamente che avere rapporti sgradevoli con i propri colleghi può rovinarvi le giornate… e la carriera.
    Scoprite cosa potete fare per impedirlo.

    Che voi lavoriate in un’azienda di dieci impiegati o di diecimila, prima o poi troverete in ufficio della gente veramente insopportabile. Ma questo non comporta che voi vi lasciate pestare i piedi da tutti. Io odio la gente è un manuale corrosivo al punto giusto che vi spiegherà come identificare gli idioti aziendali e al contempo vi offrirà gli strumenti per neutralizzarli.
    Arricchito da numerosi esempi tratti dalle metodologie utilizzate in grandi società - come Google e Procter & Gamble - per togliersi di torno gli Altamente Indesiderabili, Io odio la gente è un libro fondamentale per quanti aspirano a vivere nel migliore dei mondi possibili… almeno in ufficio.

    Seguite i preziosi consigli contenuti in questo libro e:

    * Identificherete a colpo d’occhio i sabotatori, i capetti e i pugnalatori alle spalle che rendono il luogo di lavoro un campo minato.
    * Diventerete un Solista, uno di quei coraggiosi individui che osano lavorare autonomamente o con una ristretta cerchia di persone in gamba e motivate.
    * Costruirete il vostro spazio personale entro cui lavorare con serenità risparmiando tempo ed energia.

    Rifiutando la cultura dell'ipocrita «gentilezza-a-tutti-i-costi» che ha danneggiato così tante aziende e persone, Io odio la gente vi offre una bussola per navigare fra le insidie del posto di lavoro.

    Si parla di "migliori mondi possibili"!

    Sempre sul sito, ci sono i profili dei colleghi altamente indesiderabili, quelli che se li conosci li neutralizzi.

    No ma non è finita, quel che volevo in realtà segnalarvi è come L'Espresso presenta il libro:

    CITAZIONE
    Non serve, questo libro, a liberarci davvero dagli idioti in ufficio, né a darci idee forti per una carriera da solisti. Ma è interessante quando meno te lo aspetti (per esempio, in quelle parti in cui si sfata il mito del lavoro in team a favore del lavoro individuale o dove si dà conto dei più efficaci spazi di lavoro). E, tra gadget già pronti, iniziative promozionali e un sito, sarà un successo. Anzi potrebbe diventare il mantra di tutti gli asociali. Lo slogan di misantropi snob e di insoddisfatti perenni, lavoratori in odore di mobbing e individui inclini allo spleen, introversi per natura o per professione. Senza scampo: di questi tempi, gli altri sono l'inferno per tutti.
    Magari, vi torna voglia di voler bene a qualcuno.

    Potrebbe diventare lo slogan degli introversi... e si aggiunge anche per natura o per professione.

    Avrà sicuramente successo, ahinoi! In sostanza, sembrerebbe che per essere sereni sul posto di lavoro occorra diventare dei cinici individualisti (ovvero, diventare come chi si detesta). Non solo, sembrerebbe che la ricetta possa funzionare in particolar modo per gli introversi. Mah!
     
    Top
    .
  2. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Io sto meditando su come migliorare le mie reazioni ai tipi Bulldozer e Tutto-Sotto-Controllo, che mi danno sempre fastidio e nn riesco a controllare... (e purtroppo si ritrovano spesso nelle posizioni piu` di potere, ben visti dai capi ecc.)

    Comunque non sono x le esagerazioni, la cosa piu` importante e` farsi gli affari propri, cioe` lavorare tenendo sempre il becco chiuso!
     
    Top
    .
1 replies since 2/9/2009, 12:15   165 views
  Share  
.
Top