Sposare una persona introversa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    Ma e se nell'amore invece si cercasse proprio qualche cosa di nuovo e fresco

    terribile! a me fa pensare al kinder pinguì
     
    Top
    .
  2. Heronblue
     
    .

    User deleted


    ma infatti, la prima cosa che cerco nell'amore sono i pinguini, per poi dialogarci piacevolmente con la mia consorte, ovvio
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sai che quando uno chiede: che cosa cerchi in una relazione? (che mi pare ci fosse sta discussione da qualche parte) è una domanda che mi spiazza... nel senso che sinceramente non mi faccio chissà che progetti, chissà che pretese... mi piacerebbe una persona con cui stare bene e basta.

    tu, a parte i pinguini, la pensi come me?
     
    Top
    .
  4. Heronblue
     
    .

    User deleted


    si, non capisco come mai chiedano "vorrai dei figli?" oppure "ti sposerai?" e francamente non capisco quando lo fanno i novelli fidanzati.
    Quando voglio stare con una persona, lo faccio perché mi piace farlo, mi sento a mio agio, rilassato, e possibilmente spensierato, e non ha senso pensare a quelle cose subito, oltretutto, io al momento guardando al futuro non sono intenzionato ne a sposarmi ne ad avere figli, poi chissà, magari cambierò idea. A parere mio è quest'ansia per il futuro che rovina le coppie, a volte bisognerebbe semplicemente sforzarsi di vivere il presente e lasciare il futuro per altro, per la coppia in un secondo momento.
    E comunque, i pinguini sono imprescindibili in un rapporto, non scherziamo.
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sìsì a parte quello, mi sono fermata molto prima :D : mi riferivo proprio sai quando la gente dice "come vorresti che fosse il/la tuo/tua ragazzo/a?", "cosa cerchi in un rapporto di coppia?".
    il matrimonio e i figli vengono moooooolto moooooooolto più avanti XD - quelli proprio non sono contemplati nel mio discorso
     
    Top
    .
  6. Heronblue
     
    .

    User deleted


    ah, mi sono esteso sul tuo discorso senza rifletterci :P, la risposta mia era implicita, sono perfettamente d'accordo con te
     
    Top
    .
  7. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flyzmarco @ 8/9/2009, 10:46) 
    Sposare una persona introversa si rivela una scelta azzeccata? Dipende. Solitamente una persona è introversa perchè ha una visione della vita, interessi e passioni che differiscono da quelli della massa e questo fatto la porta spesso a non avere niente (o poco) da dire nelle occasioni di vita relazionale e questo non avere niente da dire la porta alla esclusione, in una spirale negativa che si autoalimenta e da cui risulta difficile uscirne. Per questo spesso la persona introversa tende ad "accontentarsi" nelle relazioni sentimentali (anche perchè difficilmente farà il primo passo) con persone con cui ha poco o niente da dire e da parlare. Così la coppia arriva a sposarsi, ma è evidente che se uno parla poco nutre un certo "disagio", una certa mancanza di "sintonia", mentre l'altra parte può pure essere convinta che l'introversione sia una qualità e le persone che le abbiano siano, in fondo, brava gente. Tuttavia, le promesse per una relazione di lunga durata sono abbastanza fragili; è anche possibile che la coppia duri molti anni (o anche per sempre) però esiste sempre un rischio latente: il rischio è che la persona introversa trovi un'altra persona che la faccia sentire se stessa, la persona che riesca a farla sentire veramente a suo agio e che riesca a farla parlare senza tirarle fuori le parole di bocca, e le motivazioni che portano a una totale sintonia, di solito sono una stessa visione della vita e hobby e interessi in comune. Trovata questa "manna dal cielo", a meno che non ci siano figli di mezzo che complichino le cose, la persona introversa difficilmente esiterà a mollare il proprio partner, anche perchè convinta di aver "sofferto abbastanza" e che è giunta l'ora di vivere, di recuperare una parte del credito che vanta nei confronti della vita. Non fraintendete: la questione di fondo non è se sia giusto o sbagliato in assoluto sposare una persona introversa; l'importante è che con voi sia aperta e a suo agio, e se lo è, difficilmente potrete desiderare di meglio; ma se non lo è, siate consapevoli che la vostra relazione potrebbe, improvvisamente, crollare.

    secondo me le coppie di introversi non vanno così male. Non credo che gli introversi si accontentino, alla fine l'ultima cosa che un introverso vuole è vedere turbata la propria tranquillità, mettendosi in delle situazioni così estreme e sgradevoli. Di solito, si dice :D , che nel matrimonio, si fanno delle cose assieme, c'è condivisione. Non mi sembra che avere degli interessi molto al di fuori della norma possa dare chissà qule problema.
    L'ultimo appunto è che i figli non devono essere fatti per forza e per una sorta di complicazione che mantenga saldo il matrimonio, un comportamento del genere sarebbe solo il coronamento di una visione del matrimonio, di chi si vuole mettere in situazioni estreme.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    152
    Location
    ...sempre e solo Cremona...

    Status
    Online
    CITAZIONE (asabbi @ 9/9/2009, 09:53) 
    Io penso che nelle relazioni, di qualsiasi tipo, sia necessario un grande rispetto dell'altro. Rispetto reciproco del modo di essere, della necessità di silenzio, del dialogo...io credo nel linguaggio degli occhi che parlano enormemente e con più profondità ed intensità. Cosa importante poi è non cercare di cambiare l'altro per modellarlo a come vorremmo che fosse (e viceversa, ovviamente). Se ami una persona per prima cosa ami i suoi difetti (che poi così prpr nn li chiamerei), ami la sua inicità, la sua particolarità....e basta una frazione di secondo per capire di cosa ha bisogno.
    Un patner più attento e rispettoso, più sensibile e intuitivo nel capire le esigenze dell'altro....
    nel capire quando è il momento di parlare, di chiedere o di farsi da parte, per un pò, in attesa che l'altro sia pronto a comunicare.

    ...condivido... ci vuole soprattutto rispetto per l'altro e amarlo così com'è....
     
    Top
    .
  9. Tecno Sandro
     
    .

    User deleted


    ....e pazienza e capacità e voglia di sopportazione, ho l'impressione che molte coppie scoppino perchè non ci sia piu' tanta voglia di sopportare cedendo un pò di se stessi a beneficio del rapporto di coppia.
    Non che questo sia un giudizio per carità, lo capisco anche, però quando si tratta di coppie sposate e soprattutto con figli la cosa si fa piu' delicata, a prescindere che si tratti di introversi o meno.
     
    Top
    .
23 replies since 8/9/2009, 10:46   1768 views
  Share  
.
Top