Proposta: creiamo la nostra biblioteca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    L'idea è questa: perché non raggruppare i libri (recensiti sul sito della LIDI, consigliati, segnalati e discussi qui sul Forum, ecc.) in un unico spazio che costituisca la nostra biblioteca virtuale?
    Potremmo, ciascuno con il proprio contributo, creare un catalogo di testi liberamente consultabile da tutti. Forse, più in là la cosa potrebbe rivelarsi utile anche per le attività dei Gruppi di ricerca e studio.

    Potremmo utilizzare una discussione specifica per segnalare in modo sintetico (in modo sintetico, perché si continuerebbe a parlare per esteso dei testi e a commentarli nelle altre sezioni del Forum) i testi che vorremmo inserire nella biblioteca . Ad esempio, in questo modo:

    [argomento/i generale/i (es. Psicologia, Scienze umane)] Autore - Titolo del libro

    Questo sarebbe solo il primo passo, perché avremmo un elenco ma senza nessuna catalogazione, un'organizzazione che faciliti la ricerca dei testi per argomento, autore, ecc. Proprio per questo, oggi ho aperto un account per la LIDI su aNobii. Ecco il link: http://www.anobii.com/legaintroversi. Come vedete, ho già inserito alcuni saggi del dott. Anepeta e i i testi già recensiti sul sito della LIDI.

    Che ne pensate? Fatemi sapere!


    Edited by LIDIadmin - 17/9/2009, 18:10
     
    Top
    .
  2. esteta_sportiva
     
    .

    User deleted


    Mi sembra un'ottima idea!!!!! :clap.gif:
    Io, ad es., ho poco tempo per visitare tutte le sezioni del forum e leggere i tanti articoli pubblicati perciò ritengo che la creazione di una sorta di biblioteca virtuale possa solo essere di aiuto :yes.gif:
    E poi da persona ordinata e precisa quale sono :shifty: non posso che dire W LA CATALOGAZIONE !!!
    :bye1.gif: Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  3. asabbi
     
    .

    User deleted


    mi pare un'ottima idea!!!!!! sì brava sonia!!
     
    Top
    .
  4. star***
     
    .

    User deleted


    Ok per me va benissimo..
     
    Top
    .
  5. maria rossi
     
    .

    User deleted


    anche io mi prodigherei volentieri ma come bisognerebbe fare? scusate come al solito vuoto totale e ignoranza profonda!

    Edited by maria rossi - 17/9/2009, 16:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ciao Maria :) Potremmo fare così: apro una nuova discussione qui sul Forum in cui segnalare i testi, poi mi occupo io di controllare di tanto in tanto la lista e di inserirli in aNobii. Eventualmente, se c'è qualcun altro che vuole collaborare all'inserimento non deve fare altro che dirlo... gli darò la password per entrare in aNobii.

    L'importante è indicare, quando si segnala un testo, alcuni dati: argomento generale (importante per catalogare su aNobii i libri con delle parole chiave... date uno sguardo ai libri che ho già inserito), titolo, autore.

    [argomento/i generale/i (es. Psicologia, Scienze umane)] Autore - Titolo del libro

    Ovviamente, non deve essere per nessuno di noi un "lavoro" da fare :D Semplicemente sappiamo che se vogliamo segnalare un testo (indipendentemente dal fatto che se ne sia parlato o se ne parli approfonditamente in altre discussioni) abbiamo una discussione qui sul Forum in cui farlo e una biblioteca virtuale in cui confluiranno tutti i testi.
    Come dicevo nel precedente post, continueremo a commentare e a parlare dei libri in modo esteso come si è sempre fatto... la nuova discussione sarà solo un elenco.
     
    Top
    .
  7. maria rossi
     
    .

    User deleted


    ok!
     
    Top
    .
6 replies since 16/9/2009, 18:03   292 views
  Share  
.
Top