L'infedele (puntata del 28.09.2009)

Basta gossip su Berlusconi e le donne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Se non l'avete vista...
    Ha partecipato anche Lorella Zanardo. Del suo documentario "Il corpo delle donne" avevamo parlato anche qui. Anzi, ci sarebbe da riprendere il discorso sull'organizzazione della visione presso la sede della LIDI.

    L'Infedele ricomincia dal corpo della donna divenuto merce di scambio negli affari e simbolo del potere nella politica. Lo scandalo pugliese, le notti calde del Palazzo, l'immagine femminile degradata: c'è un'Italia rimasta al tempo dei casini?

    Prima parte



    Seconda parte / Terza parte / Quarta parte / Quinta parte / Sesta parte

    Non perdetevi gli interventi illuminanti del condirettore de "Il Giornale" Alessandro Sallusti, della deputata del Pdl Michaela Biancofiore del Pdl e di Francesca Pascale (consigliera provinciale del Pdl a Napoli). :wacko: :cry:
     
    Top
    .
  2. flaneur62
     
    .

    User deleted


    Ho visto la puntata: un po' perchè l'Infedele, se lunedi sono a casa + o - lo guardo, un po' perchè trovavo l'argomento interessante e attualissimo.

    Il tutto però ha confermato le mie riserve, e i miei fastidi, per il "genere" talk show... Lerner riesce a invitare ospiti che un discorso lo finiscono senza inutili e coreografiche litigate: stavolta- e con un tema che lo richiedeva- secondo me la ricetta non ha funzionato.

    Fastidiosi e senza alcun senso, se non quello propagandistico per gli amanti del genere , gli interventi della onorevole; oltre ogni trash quelli della consigliera provinciale, sempre pdl, animatrice dei circoli- sic!- "menomalechesilvioc'è".

    Eppure il tema meritava un'analisi profonda: come è possibile costruire un immaginario collettivo con la tv, portarlo in politica e poi al potere ? Che rapporto c'è tra corpo, estetica dominante e potere? E come questa estetica può condizionare comportamenti ed entare direttamente sulla scena politica? Che fine fanno le conquiste delle donne di qualche decennio fa e il femminismo in questo contesto?

    Le cose migliori sono stati proprio i pezzi del documentario e gli interventi della Zanardo e qualche intervento di Vendola... per il resto niente di nuovo sotto il sole: c'erano due pretoriane invece che i soliti pretoriani, meno note e quindi ahimè più motivate. Il pezzo che ho trovato interessante è stato quello su Antonio Ricci e su striscialanotizia... Poi però, rovistando nel mio magazzino, proprio oggi mi capita in mano un opuscolo, datanews edizioni, intitolato "Telefascismo"... Guarda caso si fa le stesse domande della trasmissione, con un altro linguaggio ovviamente, e descrive uno scenario che è quello attuale. Però è uscito nel 1994....



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Sì purtroppo hai ragione, l'onorevole e la consigliera hanno fatto interventi inutili, talvolta ridicoli, trash e propagandistici senza dubbio. Io però, non mi aspettavo da loro nulla di diverso. Per quanto riguarda la consigliera, non mi aspettavo nulla di diverso perché la sua storia "professionale" non potrebbe farle dire altro.
    Per quanto riguarda l'onorevole non mi aspettavo nulla di diverso perché di rado certa parte politica ha dimostrato di saper analizzare temi di questo tipo andando oltre la superficie. E' una questione "ideologica", oserei dire: oltre la superficie non possono andare perché farlo comporterebbe mettere in discussione molto altro, quel molto altro che invece sponsorizzano ossessivamente.
     
    Top
    .
  4. flaneur62
     
    .

    User deleted


    Stavolta sono io d'accordo con te... Però, da buon e fedele lettore del "Manifesto" leggo oggi una intervista su questi temi e sulla puntata de l'infedele alla direttrice del secolo d'italia- e dico secolod'italia- che ha opinioni completamente diverse da quelle espresse dalle sue due colleghe di parte politica. Anzi in una risposta dice più o meno che la performance delle due fenomene l'ha imbarazzata e non si può liquidare temi così importanti e immagini- quelle del documentario- così esplicite dicendo se non vi va bene cambiate canale...

    Forse Lerner avrebbe dovuto invitare personaggi così invece della onorevole Biancofiore e della presidentessa dei circoli -malechesilvioc'è, ma secondo me è caduto sulla buccia di banana del meccanismo dei talk show mentre tante altre volte era riuscito ad evitarlo...

    In ogni caso il pubblico lo ha premiato: ho visto sul suo blog che lo share dellla trasmissione è stato da record....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Erano imbarazzanti, sì, è questo il termine giusto. Credo anche io che Lerner abbia ceduto al meccanismo, perché è chiaro che non poteva aspettarsi fossero in grado di partecipare al dibattito andano oltre le facili battute o il fanatismo isterico.
     
    Top
    .
4 replies since 29/9/2009, 11:55   145 views
  Share  
.
Top