Mancini, se ci siete battete un colpo

con la mano sinistra, ovviamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. senzanome70
     
    .

    User deleted


    premessa: non sapevo dove inserie il post.
    l'ho piazzato in questa sezione perché è una curiosità anche se non dal mondo ma sul mondo.
    vabbè... andiamo avanti.

    Sono curiosa di sapere quanti mancini ci sono nel Forum. Sarà una stupidaggine ma vorrei sapere se c'è un legame tra mancinismo e introversione.

    Dunque, dunque, alzino la mano i mancini e dicano Presente.

    Per quel che mi riguarda... Presente!
    (mano sinistra alzata, così tanto per rompere tutte le simmetrie, tanto per andare in un'altra direzione quando tutti vanno all'opposto, tanto per sporcarmi di inchiostro quando scrivo, tanto per essere inetta nei lavoretti manuali ecc ecc, tanto per complicarmi la vita quel tantinello in più che non guasta mai).
     
    Top
    .
  2. orzouei
     
    .

    User deleted


    Io non sono mancino però volevo portare la testimonianza di mia nonna che ha 87 anni e che scrive con la destra ma tutto il resto lo fa con la sinistra: in pratica è mancina. Poi volevo dire che i mancini potrebbero anche estinguersi come quelli con i capelli rossi. Essere rossi e mancini potrebbe essere una cosa rara, essere rossi mancini e introversi è una cosa più unica che rara. :)
     
    Top
    .
  3. senzanome70
     
    .

    User deleted


    io non ho i capelli rossi :) .. uhm... forse una tendenza al ramato...

    dalla parte di tua nonna, non hai cugini mancini? il mancinismo è ereditario, anche se credo sia un carattere recessivo.
    io so esattamente da quale ramo della famiglia mi viene.
    mio nonno paterno si è sposato due volte e posso dire con certezza che il mancinismo l'ho ereditato da lui.
    è un carattere recessivo, ma pare sia in espansione...
     
    Top
    .
  4. orzouei
     
    .

    User deleted


    mi sa che ho preso un abbaglio su mia nonna :P . Ho chiesto alla diretta interessata e mi ha detto che fa tutto con la destra, con la sinistra ci tira solo i sassi :) è strano che io fossi convinto del contrario.
     
    Top
    .
  5. senzanome70
     
    .

    User deleted


    vabbè...
    un'occasione per chiacchierare con tua nonna :)
    io non li ho mai conosciuti, nessuno dei quattro.

    insomma, qui ci sono solo io mancina????????????
     
    Top
    .
  6. orzouei
     
    .

    User deleted


    io una mancina e rossa l'ho trovata :innocent.gif:

    image
     
    Top
    .
  7. senzanome70
     
    .

    User deleted


    haahah

    eh sì, io e la kidman abbiamo un bel po' di cose in comune, proprio un bel po'... :)
     
    Top
    .
  8. asabbi
     
    .

    User deleted


    Io scrivo con la destra, ma tantissime (quasi tutte) le altre cose le faccio con la sinistra, tanto che faccio una grande fatica a ricordarmi quale delle due mani sia la sinistra e quale la destra; non mi viene in automatico...ci devo pensare...ma di brutttoooo!!!!!!!

    ....non so se può essere utile al tuo sondaggio.

    p.s.: non sono la nonna di Orzouei....anche se qualche capello bianco ce l'ho....sob...sob...!! :D

    bacio
     
    Top
    .
  9. senzanome70
     
    .

    User deleted


    sicura di non essere la nonna di orzouei?
    ahahah

    forse ti hanno corretta da piccola o semplicemente la lateralizazione può essere in percentuale.

    vabbè vado a lavoro.
    cuffia orecchio sinistro! mouse a sinistra! inverto persino i tasti....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Io non sono mancina (mia madre lo era ma né io né mio fratello abbiamo ereditato il mancinismo)... comunque ci sono tantissime cose che non so fare con la destra e che posso fare solo con la sinistra, ad esempio: quando sono a tavola tengo il coltello con la mano sinistra e se provo a fare il contrario non riesco a mangiare in modo decente; non tengo mai la cornetta del telefono con la mano destra, né il cellulare perché mi sembra innaturale e non mi viene; gli sms li digito solo ed esclusivamente con la sinistra (con la destra ci metto molto di più); se devo infilarmi un paio di jeans inizio sempre dalla gamba sinistra, il contrario non mi viene... e altre cose qua e là :D
     
    Top
    .
  11. asabbi
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo a scuola..............i mancini erano sempre i più intelligenti e bravi, credo ci sia un nesso (emisferi)
    che dite?
     
    Top
    .
  12. McKinley Morganfield
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asabbi @ 16/10/2009, 12:34)
    Mi ricordo a scuola..............i mancini erano sempre i più intelligenti e bravi, credo ci sia un nesso (emisferi)
    che dite?

    Nella mia classe 4 mancini (tanti), ti porto le loro pagelle? Da mettersi le mani nei capelli, solo uno con la media superiore al 6. Un caso giàggià :yes.gif:

    Io da piccolo avevo una strana voglia, che a dir la verità ho ancora oggi, mi venne voglia di imparare a scrivere con la sinistra :wacko: Dovrei fare un po di esercizi con le dita e con la mano sinistra però....non sono pazzo credetemi :ph34r:
     
    Top
    .
  13. orzouei
     
    .

    User deleted


    io sono sinistrorso, nel senso che se devo avvolgere qualcosa con la mano lo faccio in senso antiorario. Ad esempio quando mangio gli spaghetti giro la forchetta in senso antiorario o quando lego del ferro filato con la tenaglia la giro in senso antiorario. Queste cose me l'hanno fatte notare gli altri, io non ci avevo mai fatto caso e qualcuno mi ha pure rimproverato che sbagliavo ma gli spaghetti si sono sempre avvolti e il fil di ferro pure :)
     
    Top
    .
  14. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    Io riesco a fare il saluto vulcaniano di Spock (Star Trek) solo con la mano sinistra.

    image
     
    Top
    .
  15. imperia69
     
    .

    User deleted


    entrambi i genitori mancini...io no (e neppure mia sorella). sorry, sono un'introversa maniaca degli orologi (non so stare senza) e non sono mancina...
     
    Top
    .
30 replies since 16/10/2009, 08:16   683 views
  Share  
.
Top