Sabato 17.10.09: "Appaloosa"

II cineforum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. senzanome70
     
    .

    User deleted


    cronaca del II cineforum, svoltosi il 17.10.2009.

    la crornaca la inizio io, anche se sono stata l'ultima ad arrivare.

    il pomeriggio precedente ero stata con lavirgina a cercare a noleggio Ferro 3, la cui visione, come avrete letto, è oramai diventata per me uno degli scopi della mia pienissima (?!) vita.
    naturalmente, non l'abbiamo trovato.
    abitare in una capitale europea come roma è cosa bella ma ci sono degli inconveniente. per esempio, se abiti in periferia, è difficilissimo trovare cose di qualità, devi per forza spostarti in centro, ma per spostarti in centro, devi chiedere un giorno di ferie a lavoro, insomma è un'impresa.
    per farla breve, io e la virginia abbiamo noleggiato Appaloosa, che era stato citato nella discussione sul forum.

    dunque dunque...
    io arrvivo in sede verso le 20.30 e trovo lì, infreddoliti, hoccisotoniocartonio, davidethered, asabbi, lavirginia e imperia!
    abbiamo ordinato le pizze e, mentre le attendevamo, lavirginia ci ha chiesto se volevamo ingannare l'attesa gustando la sua torta di mele, preparata da lei.
    con molta signorilità e nonchalance ci siamo avventati sulla torta. Lavirginia ha balbettato qualcosa sul fatto che sarebbe potuta venire meglio se solo... ma credo che la nostra impossibilità di replicare a quanto detto da laviriginia causa bocche strapiene di torta alle mele sia stata una risposta molto più chiara di qualsiasi parola.

    Mangiate le pizze eravamo prontissimi per la visione.

    Io mi scuso con i partecipanti per la mia visibile stanchezza. Non credo di aver russato (sono pur sempre una signorina :)) ma poco ci mancava.

    Che dire del film? Ero troppo stanca per poterlo apprezzare al meglio.
    Tutto il gruppo non ne è rimasto entusiasta, ricordo di aver udito un respiro di sollievo quando hanno iniziato a scorrere i titoli di coda.

    intanto ecco la trama.

    Appaloosa
    Lo sceriffo Virgil Cole e il suo vice Everett Hitch, che si sono fatti la fama di pacificatori nelle città senza legge sorte in quelle terre selvagge arrivano nella piccola comunità di minatori di Appaloosa, dove uno spietato e potente ranchero, Randall Bragg, ha permesso alla sua banda di fuorilegge di spadroneggiare in tutta la città. Dopo l'assassinio a sangue freddo dello sceriffo di Appaloosa, Cole and Hitch vengono incaricati di assicurare il colpevole alla giustizia. Mentre impongono la loro autorità usando in parti uguali fermezza e pistole, Cole e Hitch conoscono la bella nuova arrivata Allison French, i cui modi anticonformisti mettono a rischio il loro lavoro e l'amicizia che li lega da anni.
     
    Top
    .
  2. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Provo a dare un suggerimento. Non dovreste organizzare ogni Sabato sera altrimenti diventa un legame. Se scegliete solo il Sabato dovreste organizzare ogni 2 settimane. Se invece scegliete una frequenza settimanale dovreste organizzare alternando il Sabato con la Domenica o con il Venerdì. Per la trama dei film dovreste cercare film che parlano di introversione o di diversità o dei temi presenti in Punti di vista sul mondo. Sarebbe bene che venissero scelti film di cui qualcuno possa, per averlo già visto, garantire la prevedibilità del gradimento generale. In più sarebbe necessario che non iniziaste troppo tardi la visione per lasciare lo spazio ad un dibattito. Quest'ultimo può fare la differenza tra un cineforum della LIDI e un cineforum parrocchiale... ( con tutto il rispetto per i cineforum parrocchiali visto che a Palermo il più antico e longevo cineforum è appunto uno parrocchiale dove proiettano anche film di buona qualità e ben scelti ). Un augurio per una buona riuscita di questa bella iniziativa.
     
    Top
    .
  3. flaneur62
     
    .

    User deleted


    Sui suggerimenti di koenig sono abbastanza d'accordo...

    Su Ferro3, introvabile in videoteca, posso dire che l'ho visto al cinema- guarda caso proprio a Roma, al Greenwich- e poi ho comprato il dvd che era a basso prezzo, 9.90 mi pare... Se decidete per l'acquisto a scatola più o meno chiusa- essendo romano ma ahimè emigrato in padania- da Melbookstore in via nazionale o alla libreria del cinema a Trastevere o in qualunque Feltrinelli dovreste trovarlo credo ancora a prezzo mite.... Altrimenti-per perdonare il fatto di non poter essere tra voi causa lavoro e 600 e passa km di distanza, mi offro di spedirlo.... A Verona, dove vivo, c'è incredibilmente un servizio audiovsivi della biblioteca civica ben fatto con moltissimi film e gestito veramente bene: a Roma non c'è nulla di simile?


     
    Top
    .
  4. imperia69
     
    .

    User deleted


    Anche a Roma le biblioteche comunali hanno un catalogo dei dvd; per le prossime volte potremmo cercare lì, magari accordandoci prima, in modo di avere il tempo di cercare.
    Non so se il cineforum dovrebbe riguardare per forza temi relativi all'introversione, credo che un buon film meriti di essere visto indipendentemente dal fatto che riguardi o no questo aspetto.
     
    Top
    .
  5. senzanome70
     
    .

    User deleted


    ho la bibliocard, mi devo solo muovere per tempo. mi sa che nbel pomeriggio vado a vedere se ce l'hanno qui vicino da me.

    Grazie Flaneur. Per quel che mi riguarda, credo che lo comprerò, sempre che ce l'abbiano ancora disponibile.
    Bel cinema il Greenwich con una bella programmazione.
    La libreria del cinema... intendi quella in via dei fienaroli? è carinissima e ho dei bei ricordi legati a quel luogo.
    uhm... mi hai fatto venire in mente una cosa...
    e se il gruppo cineforum si incontrasse alla libreria del cinema un giorno, e davanti a un the, o una tisana, o un succo d'arancia, o uno stravecchio, si discutesse del prossimo film?

    Sono d'accordo con Imperia, bei film si possono vedere a prescindere dal tema dell'introversione.
    Credo che di queste cose dovremmo parlarne insieme, tutti i partecipanti al cineforum e decidere come organizzarlo, quale indirizzo dargli.
    Lo possiamo fare come vogliamo noi, bisogna solo deciderlo insieme e per decidere doveremmo essere un gruppettino di affezionati.

    Io avrei voglia di fare delle rassegne, per colmare dei vuoti che ho.
    Per esempio, mi piacerebbe da morire una rassegna su Bunuel, di cui ho visto poco ma vorrei vedere molto.

    A proposito di sale cinematografiche io sono affezionata all'Eden. Non è un granché, altre sale sono più affascinanti a Roma, come il Greenwich o l'intrastevere, ma l'Eden è il cinema con un'ottima programmazione che mi sta più vicino. Da sola ci ho visto bei film e mi ci sento bene.
    L'ultima volta, mentre a Roma imperversava la tromba d'aria, io ero chiusa nella sala ignara di tutto. All'uscita, vedere il risultato della tromba d'aria mi ha riportata bruscamente alla realtà e ha accentuato ancora di più in me la convinzione che il cinema ti salvi la vita.

    Edited by senzanome70 - 22/10/2009, 09:36
     
    Top
    .
  6. flaneur62
     
    .

    User deleted


    LA libreria è proprio quella, Senzanome.... via dei fienaroli dove c'è anche Bibli, che ha un ottimo bar dove fanno anche da mangiare....

    Beh, che dire... se vi metterete d'accordo e vi troverete in uno di questi posti propongo un brindisi alla mia salute, anche con una tisana... :)

    L'idea di costruire rassegne per registi, invece che per temi, mi sembra ottima... del resto cineclub non ce ne sono praticamente più :( e la cosa riempirebbe anche un vuoto...
     
    Top
    .
  7. senzanome70
     
    .

    User deleted


    Flaneur, pure la libreria del cinema ha un piccolo angolo ristoro, con sedie e tavoli in legno coloro pastello..
    Ok, allora se ce la facciamo brinderemo alla salute di coloro che non sono potuti venire... io brinderei con lo stravecchio, se non vi spiace :)

    scusate, sarò un po' rincitrullita, ma non ho capito bene se sabato prossimo ci vogliamo vedere oppure no...
    Davidethered e houccisotonio cartonio ci sarebbero e io pure e credo forse anche lavirginia.
     
    Top
    .
6 replies since 19/10/2009, 09:20   234 views
  Share  
.
Top