Genio e autismo a servizio dell'arte

Stephen Wiltshire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lidi-admin
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Stephen Wiltshire, l'artista autistico che rifà lo skyline.

    Stephen Wiltshire ha una memoria fotografica eccezionale che gli permette di disegnare tutti i dettagli dopo aver sorvolato una città per solo 20 minuti. (repubblica.it)

    In patria Stephen è una superstar. I media si occupano di lui fin da quando era piccolo. Nel 1987 la BBC gli dedicò una puntata di "The Foolish Wise Ones". Una serie di documentari incentrati su speciali individui che benché affetti da autismo presentano eccezionali talenti artistici. Fu proprio grazie all'arte che Stephen uscì dall'isolamento. All'età di nove anni il bambino era chiuso in un ostinato mutismo, il disegno come unico mezzo espressivo. Dipingeva città sgretolate da terremoti immaginari e autobus a due piani. Quando la logopedista che lo seguiva gli sottrasse l''album dei colori, Stephen pronunciò la sua prima parola, una supplica: paper, carta.
    Stephen lavora con tratti veloci mentre ascolta musica dall'i-Pod. Seguendo un percorso mentale misterioso tratteggia a penna grattacieli, strade, parchi e fiumi. Con una dovizia di particolari mostruosa: numero di piani, finestre, capitelli, comignoli, fregi. Niente viene tralasciato. (dispenser.rai.it)

    Stephen Wiltshire draws Rome from memory

     
    Top
    .
2 replies since 27/10/2009, 18:30   437 views
  Share  
.
Top