Genio e autismo a servizio dell'arte

Stephen Wiltshire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lidi-admin
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Avevo letto qualche mese fa su una rivista di settore del caso di Daniel Tammet, un savant prodigio, affetto dalla sindrome di Asperger.
    Tammet parla undici lingue ed è l'unica persona (record europeo) a saper recitare a memoria la costante matematica pi greco fino a 22.514. cifre.

    Riporto solo un breve brano di quanto pubblicato sulla rivista (trovate qui qualche informazione Tammet).

    Com'è agile il 117
    Somigli al 117. Il 117 è un bel numero. Alto, agile. Appena un po' pencolante. La battuta con cui Tammet spiega allo showman statunitense David Letterman come lo "vede" in termini numerici è un esempio della sua particolare forma di esperienza visiva ed emotiva dei numeri e delle parole. In termini tecnici, si tratta di sinestesia, un fenomeno percettivo in cui stimoli sensoriali diversi si mescolano tra loro ("vedo un suono, sento un colore").
    Nel caso di Tammet, tuttavia, il fenomeno assume dimensioni insolite ed estremamente complesse. Per lui i numeri hanno forma, colore, consistenza e movimento: in pratica, permeano tutto il suo pensiero e la sua esperienza del mondo. "Ho reazioni fisiche a volte emotive per ogni numero fino a 10.000 - spiega - come se avessi un mio vocabolario che traduce i numeri in immagini".
    E ancora: "Se un amico mi dice che è triste o depresso io mi immagino seduto nella buia solitudine del numero 6 per comprendere il suo stato d'animo".
    La sinestesia di Tammet influenza anche la percezione delle parole. "Ladder (scala) è di un azzurro brillante, mentre hoop, cerchio, è bianca e morbida". Vale anche per le parole di lingue diverse dalla sua ("jardin, giardino in francese, è di un giallo sfocato") ed è legata alla sua capacità di imparare nuove lingue in tempi rapidissimi. Capacità che ha messo a frutto creando un sito web (www.optimnem.co.uk) di corsi di lingue indeati in modo che riflettano "anche il mio bagaglio personale di studente autistico".
     
    Top
    .
2 replies since 27/10/2009, 18:30   437 views
  Share  
.
Top